Il Ramos Gin Fizz noto anche come “Ramos Fizz” o “New Orleans Fizz” è un cocktail inventato nel 1888 da Henry Ramos nel suo bar, l’Imperial Cabinet Saloon a New Orleans, città della Louisiana situata sul fiume Mississippi, dove sono nati altri cocktail famosissimi come il Sazerac e l’Hurricane.
Sembra che Henry Ramos facesse shakerare il cocktail per ben 12 minuti per ottenere la cremosità e quel top di schiuma che rende unico il drink.
Più di 20 baristi avevano il compito di preparare solo ed esclusivamente il Ramos Gin Fizz.
Il cocktail, prima di essere servito, veniva shakerato vigorosamente per 12 interminabili minuti da questa squadra di baristi (shaker boys) che si passavano lo shaker dall’uno all’altro.
Durante il Carnevale di New Orleans del 1915, il numero dei baristi “arruolati” per la preparazione del Ramos Gin Fizz passò da 20 a 35.
La base è quella del Gin Fizz a cui va aggiunto succo di lime, panna, estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio. Un cocktail fresco e vellutato, molto amato da Jim Morrison l’iconico cantante e leader dei Doors che lo consumava abitualmente come cura per i postumi della sbornia.
La ricetta prevede una moltitudine di ingredienti, che a prima vista potrebbe sembrare bizzarra se non addirittura azzardata: un mix di gin, limone, lime, albume, zucchero, acqua di fiori di arancio, estratto di vaniglia, panna e soda.
Una piacevole combinazione di sapori e consistenze. Il gin fornisce una solida base, lo zucchero e gli agrumi aggiungono il dolce e l’amaro. La panna e l’albume donano consistenza e l’acqua di fiori d’arancio fornisce una nota floreale. Infine, la soda alleggerisce la bevanda e aggiunge una punta di effervescenza.
Il trucco per un perfetto Ramos Gin Fizz? Riuscire a creare una schiuma compatta con l’albume e la panna. Vediamo la preparazione di questo cocktail leggendario:
RICETTA
- 45 ml di gin
- 15 ml di succo di lime fresco
- 15 ml di succo di limone fresco
- 30 ml di sciroppo di zucchero
- 60 ml di panna
- 30 ml di albume
- 3 gocce di acqua di fiori d’arancio
- 2 gocce di estratto di vaniglia
- Soda Water
PREPARAZIONE
Raffreddare il bicchiere con del ghiaccio. Il Ramos Gin Fizz deve essere servito senza ghiaccio.
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker ad eccezione della soda.
Shakerare senza ghiaccio tutti gli ingredienti per circa 10 secondi.
Aggiungere ghiaccio nello shaker e shakerare nuovamente per circa 15 secondi per raffreddare e diluire gli ingredienti.
Togliere il ghiaccio dal bicchiere.
Filtrare il contenuto dello shaker all’interno del bicchiere con l’ausilio di un passino.
Una volta filtrato il drink all’interno del bicchiere aggiungere uno splash di soda fino a riempire il bicchiere.