Come puoi trasformare la tua passione per i cocktail in una carriera?

passione barista

Passione cocktail! Oggi parliamo di come trasformarla in una professione sempre più ambita.

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

 (Confucio)

Ma perché sempre più giovani vogliono diventare bartender professionisti? I motivi sono molteplici:

  • È un lavoro che permette di intraprendere una carriera dinamica a fronte di un percorso di studi relativamente breve. È vero che non si smette mai di imparare e che la formazione dura tutta la vita, ma è anche vero che poter iniziare presto senza dover spendere anni (e denaro) in un percorso universitario che non tutti possono permettersi può essere una prospettiva davvero allettante.
  • Si tratta di un lavoro dinamico, mai uguale a sé stesso e sempre in contatto con il pubblico.
  • È un settore in cui è possibile mettere in atto sia la profonda conoscenza teorica che l’estro e il gusto personali.
  • Fare il barista apre diverse strade e offre la possibilità di trovare lavoro sotto casa, ma anche di viaggiare in tutto il mondo.
  • In alcuni casi, soprattutto in locali frequentati o in eventi particolari, i barman possono ottenere buone mance, aumentando così il proprio guadagno. Inoltre, le opportunità di avanzamento di carriera e di lavorare in locali di prestigio possono portare a salari competitivi.

Ma come puoi trasformare la tua passione per i cocktail in una carriera? Vediamolo insieme!

Trasformare la passione per i cocktail in carriera

Sono in molti a coltivare la passione per i cocktail. Una passione che non sta nel bere in quantità smodata tanto quanto nel conoscere le diverse materie prime e l’arte di miscelarle per ottenere bevande gustose.

Diventare un barista richiede il giusto mix di formazione, esperienza pratica e abilità personali. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per avviare la tua carriera come barista:

Acquisire conoscenze di base sulle bevande

Abbiamo visto che spesso il lavoro di barman inizia da una grande passione. Il miglior modo per iniziare resta dunque muoversi quanto prima ed iniziare ad apprendere le basi delle bevande più comuni servite nei bar, come cocktail classici, caffè espresso e altre bevande popolari. Puoi leggere libri, guardare video online o frequentare corsi di formazione dedicati al settore delle bevande.

Frequentare corsi di formazione

Cerca corsi di formazione specifici per baristi nella tua zona. Meglio ancora, se punti in alto, non guardare solo i corsi vicino a te ma informati per bene e punta ad un corso barman riconosciuto ed in grado di rilasciare un attestato. Molte scuole di formazione offrono programmi di formazione che coprono tutto, dalle tecniche di miscelazione alla gestione del bar. Questi corsi possono darti una buona base di conoscenze e abilità pratiche.

Ottenere esperienza pratica

E una volta finito il percorso di studi? Cerca opportunità di lavoro in bar, caffetterie o ristoranti che ti permettano di guadagnare esperienza pratica nel settore delle bevande. Anche posizioni di livello entry-level possono fornirti un’esperienza utile e l’opportunità di imparare sul campo. Sarà l’inizio di una promettente carriera.

Sviluppare abilità di comunicazione

Il lavoro di barista richiede una forte capacità di comunicare efficacemente con i clienti. Lavora sullo sviluppo delle tue abilità di comunicazione, imparando a essere cortese, cordiale e professionale in ogni interazione con i clienti.

Cerca opportunità di lavoro

Una volta che ti senti pronto, cerca opportunità di lavoro più adatte al tuo grado di preparazione e punta a bar di successo o in grado di attirare una grande clientela. Aggiorna costantemente il tuo curriculum in modo da evidenziate le tue esperienze e competenze.

Non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo, stai per iniziare quello che per molti è il lavoro dei sogni!

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube