CORSI BARMAN

FPU BARMAN ACADEMY propone una gamma di Corsi Barman professionali, grazie ai quali potrai lavorare ovunque sia in Italia che all’estero. Tantissimi Baristi, Barman, Bartender, Mixologist, Flair Bartender hanno frequentato i nostri Corsi Barman.

Il motivo per cui tantissime persone hanno scelto i nostri Corsi Barman è perchè FPU può garantire standard qualitativi altissimi, dalla sede dei corsi alla preparazione dei docenti, dalla qualità dei programmi didattici, ai successi ottenuti dai nostri allievi in ambito professionale.

 

CORSO BARMAN

il barman

Con il Corso Barman potrai imparare un lavoro ricco di opportunità  ed acquisire le competenze teoriche e tecniche per diventare un Barman  in grado di lavorare al meglio in qualsiasi tipologia di locale, sia in Italia che all’estero, già al termine del corso stesso. Per frequentare il Corso da Barman non è richiesto alcun requisito e non è necessario essere maggiorenni. Il Corso Barman è rivolto tutti, a chi cerca di un lavoro, a chi desidera viaggiare lavorando, a chi ha scelto di mettersi in proprio, a chi vuole specializzarsi ed a chi ha la necessità di reinventarsi.
Per ottimizzare l’apprendimento, il Corso da Barman ha un numero di limitato di partecipanti (massimo di 10 persone) e si svolge in aule didattiche dotate di postazioni da lavoro attrezzate con tutti gli strumenti necessari. Per tutta la durata del Corso da Barman avrai una postazione da lavoro tutta tua che non dovrai condividere con nessuno.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato Professionale Certificato Bartender valido 10 punti per la licenza di somministrazione e avrai la possibilità di partecipare a 2 stage all’interno di  un Cocktail Bar.
Una volta completato il corso, potrai iniziare a lavorare come barman e saremo noi stessi ad aiutarti gratuitamente a trovare lavoro. Non siamo un’agenzia interinale e non possiamo garantirti un lavoro al 100%, ma operando nel settore dal 1999 ed essendo un Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio, siamo un punto di riferimento per tutte le aziende che ricercano personale qualificato.
Ripeto non possiamo garantirti un lavoro al 100%, ma la maggior parte dei nostri corsisti trova lavoro dopo qualche settimana.
Tutti i partecipanti al Corso da Barman possono usufruire di 1 anno di lezioni ed esercitazioni gratuite.

Per saperne di più sul Corso Barman CLICCA QUI!

 

CORSO CAFFETTERIA

corso barista

Il Corso di Caffetteria è rivolto a coloro che vogliono intraprendere la professione del barista, ma anche a Barman di professione che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze. Il Corso da Barista ti consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Durante il Corso di Caffetteria apprenderai le tecniche per la corretta preparazione dell’espresso, del cappuccino e dei principali prodotti della caffetteria, un Corso da Barista pratico al 100%, ideale per iniziare subito a lavorare. Già a fine corso saprai come muoverti con sicurezza dietro un banco bar vero. Le lezioni si svolgono interamente sulla macchina del caffè per conoscerne il corretto utilizzo e la corretta manutenzione, sarai seguito personalmente dal docente e studierai le diverse tipologie di caffè, le tecniche per ottenere una perfetta macinatura, per montare correttamente il latte e la tecnica per realizzare cappuccini decorati. Frequentando il nostro Corso di Caffetteria diventerai un esperto di caffetteria motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle attività di qualsiasi bar e potrai trovare occupazione in vari ambiti. Un barista esperto di caffetteria può lavorare in hotel, resort, villaggi vacanze o altri tipi di strutture alberghiere, navi da crociera, strutture ristorative e bar prestigiosi, e potrebbe con la giusta esperienza aprire una propria attività.
Alla fine del corso, riceverai da FPU, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio,  l’attestato valido 10 punti per la licenza di somministrazione.

Per saperne di più sul Corso di Caffetteria CLICCA QUI!

 

CORSO MIXOLOGY

Il Corso di Mixology è indicato a chi ha partecipato al nostro Corso Barman e desidera specializzarsi sulle ultime tendenze della miscelazione. Le tendenze in continua evoluzione, i nuovi prodotti, le tecniche di lavoro derivate da contesti esteri e la voglia di riscoprire i classici della miscelazione del passato vanno a integrarsi, in maniera armonica, nel Corso di Mixology della FPU Barman Academy.
Sul piano pratico vengono trattati i cocktails con un approccio molto simile al mondo della cucina (da qui i termini barchef e liquid chef); le preparazioni “homemade” degli ingredienti,sciroppi, liquori, bitter è un primo punto dal quale partire per comprendere appieno il contributo di ogni singolo elemento all’interno di un cocktail, non più “comandato” da ricette.
Il controllo della diluizione e dell’emulsione, fondamentali per la realizzazione di un cocktail, verranno trattate con l’ausilio di tecniche ad hoc, e l’introduzione di metodologie nuove. Anche la presentazione verrà curata con estrema attenzione, tramite l’apprendimento di nuove e fantasiose guarnizioni.
Nel Corso di Mixology apprenderai tecniche come l’affumicatura, la carbonatura, l’invecchiamento dei cocktails in botte e approfondirai lo studio dei cosiddetti cocktail vintage, i classici del passato, ed imparerai a rielaborarli in chiave moderna.
Ogni corsista verrà stimolato a utilizzare la propria fantasia e creatività per realizzare una drink list originale; è il singolo corsista difatti il vero protagonista di questo corso, cucito in base alle esigenze e predisposizioni di ognuno.
Completamento ideale per chi vuole crescere e progredire in maniera professionale, sempre seguito da trainer preparati, in un contesto moderno e stimolante. Alla fine del corso, riceverai da FPU, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio, l’attestato di partecipazione al Corso di Mixology.

Per saperne di più sul Corso di Mixology CLICCA QUI!

 

CORSO FLAIR

corso flair

Con il Corso di Flair diventerai un Flair Bartender. Chi lo conosce con questo nome, chi lo chiama Freestyle, chi semplicemente barman acrobatico. Cosa è il Flair? Sport? Disciplina? Metodo di lavoro?
Il Flair in realtà è tutto questo, e molto di più.
Riuscire a rendere spettacolare il tipo di servizio offerto è un valore aggiunto non indifferente, in un contesto dominato da una miriade di locali diversi, in cui è sempre più essenziale distinguersi, divertire, divertirsi.
La FPU Barman Academy propone diversi livelli di Flair, perchè diverse sono le esigenze e le predisposizioni del singolo. Naturalmente ogni di movimento verrà collegato alla preparazione dei cocktails, perchè il Flair è proprio questo, un vero e proprio modo di lavorare, accattivante e spettacolare. L’originalità e la fantasia, applicata alla fisicità di ognuno, faranno si’ che ciascuno raggiungerà il massimo risultato, senza rischiare di essere semplici “emulatori”, ma veri e propri professionisti dello “show” al bar. Alla fine del corso, riceverai da FPU, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio, l’attestato di partecipazione al Corso di Flair.

Per saperne di più sul Corso di Flair CLICCA QUI!

 

CORSO BAR MANAGER

corsi bar manager
Gli obiettivi del Corso Bar Manager sono lo studio delle dinamiche di mercato, la gestione del rapporto con i clienti, il personale e fornitori, le rotazioni di magazzino, il marketing e le strategie di vendita.
Il Bar Manager è una figura fondamentale all’interno di un locale, il punto di riferimento per il  titolare e per i dipendenti. Una figura professionale in grado di gestire e sviluppare l’attività con criteri precisi, senza lasciare nulla al caso.
Il Corso Bar di Management nasce dall’esigenza di creare Bar Manager qualificati per la gestione di attività legate al mondo della ristorazione, con una particolare attenzione al settore beverage.
Nel Corso Bar Manager apprenderai i criteri per la corretta gestione di attività che operano nel settore food&beverage. Imparerai ad utilizzare gli strumenti necessari per la il controllo e lo sviluppo della tuo business, come l’analisi e la gestione dei reparti operativi, del magazzino e delle risorse umane, il food e beverage cost, il marketing interno ed esterno.
Il fine del Corso Bar Manager è quello di ottimizzare la gestione delle strutture e l’operatività delle risorse umane attraverso un approccio manageriale al mondo del food & beverage.
Alla fine del corso riceverai da FPU Barman Academy, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio, l’attestato di partecipazione al Corso Bar Manager.

Per saperne di più sul Corso da Bar Manager CLICCA QUI!

 

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO

Corsi vino
Il corso di avvicinamento al vino è rivolto a chiunque voglia iniziare un cammino importante di conoscenza e apprendimento del vino.
Un laboratorio di degustazione in cui si svolgerà l’esercizio accorto dell’analisi sensoriale nelle sue tre fasi (visiva, olfattiva e gusto-olfattiva).
In ogni incontro infatti ci saranno a disposizione 6 o più vini che gli studenti guidati dal docente, sottoporranno all’esame dei sensi.
Il linguaggio usato durante queste sessioni sarà tecnico e regolato da schede di degustazione messe a disposizione dei corsisti che impareranno a parlare un linguaggio
comune. Oltre lo svolgimento pratico, sarà indispensabile lo studio delle nozioni teoriche che costituiscono le basi della comprensione del vino con l’approfondimento
dell’ampelografia per descrivere le caratteristiche dei vitigni che costituiscono i vini, della loro interazione con i vari ambienti geografici e soprattutto con i cambiamenti climatici
susseguitisi negli anni; per questo le degustazioni saranno svolte con metodo “orizzontale” (vini prodotti con lo stesso vitigno provenienti da aree geografiche diverse) e “verticale” (stesso vino proposto con annate di vendemmie diverse e consecutive). Spazio in seguito alle pratiche di cantina e alle tecniche di produzione, allo studio importantissimo della geologia cioè allo studio del terreno su cui affondano le radici delle vigne, all’enografia che consente di sottolineare le zone di produzione detto che le aree vitate affrontate saranno per lo più italiane e ai disciplinari che regolano la produzione dei vini.
Negli ultimi incontri poi verrà appresa la produzione dei vini dolci e dei distillati di vino. Lo sfondo vitale ed insostituibile che ogni studente affronterà è quello del “Terroir”, termine
che racchiude in sé tutte le tematiche affrontate, volgendo contemporaneamente l’attenzione all’uomo, al viticoltore, al produttore che interpreta l’ambiente vitivinicolo con la propria storia, le sue tradizioni, la sua cultura producendo vini unici, identitari e sempre testimoni di vera qualità.

Per saperne di più sul Corso di Avvicinamento al Vino CLICCA QUI!

 

CORSO HACCP

corso-haccp

Il corso HACCP per Alimentaristi è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti che operano in una qualsiasi impresa alimentare pubblica o privata, con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, attivita’ alimentari, promoter di prodotti alimentari presso centri commerciali, grande distribuzione etc.).

Chi è proprietario di un Bar sa che tra i requisiti richiesti dalle Autorità vi è quello della compilazione del manuale HACCP e della formazione del personale in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Il corso HACCP erogato ai sensi del Reg. CE 852/04 e DGRL 825/09 sostituisce, nella Regione Lazio, l’ex libretto Sanitario ed è prerequisito allo svolgimento dell’attività’.
Il corso di formazione professionale è obbligatorio per coloro che manipolano alimenti e fornisce nozioni di igiene e gestione degli alimenti pena salate sanzioni, per : il Responsabile, gli addetti che manipolano alimenti e gli addetti che non manipolano alimenti.
Al termine viene rilasciato l’attestato HACCP: la prova che il lavoratore ha acquisito le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza, che conosce le regole e l’applicazione dell’HACCP, che ha basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sa come igienizzare una struttura e delle attrezzature.
L’attestato è la prova che siete in grado di proteggere la salute di chi entra in contatto con gli alimenti che avete lavorato o maneggiato.

Per saperne di più sul Corso di Mixology CLICCA QUI!

FPU BARMAN ACADEMY 

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LAZIO

 

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio con Determinazione N. G13696 del 21/11/2016

 

INFO & ISCRIZIONI

Tel: 0666410497

Cell: 3392123387

WhatsApp: 3392123387

Nome e Cognome

Telefono

Email

Messaggio

Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

Usando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati come specificato nella privacy policy presente in questo sito.

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo correttamente.

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo correttamente.

Scroll Up

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo correttamente.

Questo sito utilizza dei cookies per garantire ad ogni utente la migliore esperienza. Per accettare la nostra politica sulla privacy e cookie clicca su "Accetta"