Clover Club: ricetta, preparazione e storia

clover club

clover club

Ricetta

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

  • 1 e 1/2 oz | 4,5 cl Gin
  • 1/2 oz | 1,5 cl sciroppo di lampone
  • 1/2 oz | 1,5 cl succo di limone fresco
  • Gocce di albume d’uovo

Preparazione
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio. Shakerare e versare in coppetta da cocktail.

Storia
Questa ricetta è una classica espressione dello stile pre-proibizionismo. Sembra infatti che questo cocktail sia nato a Philadelphia, nell’omonimo gentleman’s club, situato all’interno del Bellevue-Stratford Hotel. Un cartello situato all’ingresso recitava “Chi entra qui lasci dietro di sé ogni invidia, gelosia o dispiacere”. Questo è il motto bellissimo del “Clover Club, il club del trifoglio, dove erano solite ritrovarsi le persone in vista della città per potersi godere un buon drink dopo gli impegni lavorativi.
È il gin la base alcolica del Clover Club, ma in questa ricetta il distillato perde il suo fedele, il vermouth, a favore del succo di lampone.
Il cocktail viene più volte definito come un “all day” in virtù del suo modesto tenore alcolico e della sua dolcezza. Un drink particolarmente adatto ad un pubblico femminile visto anche il colore tendente al rosa. Il cocktail è assolutamente un protagonista della letteratura dei cocktail. Lo troviamo in “Drink-how to mix and serve” di Paul E. Lowe del 1909 e nel “The Old Waldorf Astoria Bar Book” di Albert.S. Crocket. Dopo un periodo di oblio ricompare nel 1961 nel ricettario Iba ed ha la sua consacrazione nel 2011 quando viene inserito negli Indimenticabili della lista internazionale.

Come preparare uno Clover Club in modo impeccabile? Di certo non è sufficiente leggere la ricetta su un libro o vedere un video su You Tube per riuscire a creare un drink perfetto, ma è indispensabile conoscere le materie prime, le attrezzature professionale e tecniche di preparazione dei vari cocktails.
Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube
Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form