Between The Sheets: ricetta, preparazione e storia

BETWEEN THE SHEETS

BETWEEN THE SHEETS

Ricetta
3/4 oz – 2,5 cl Rum
3/4 oz – 2,5 cl Cognac
3/4 oz – 2,5 cl Triple sec
1/2 oz – 1,5 cl Succo di limone fresco

Preparazione
Per prima cosa mettere a raffreddare la coppetta da cocktail con del ghiaccio. Versare tutti gli ingredienti (rum, cocgnac, triple sec e il succo di limone fresco spremuto e filtrato) nello shaker. Aggiungere il ghiaccio e shakerare energicamente per 8/10 secondi. A questo punto svuotare la coppetta e filtrare il contenuto dello shaker nel bicchiere.

Storia
L’origine del Between The Sheets, come quella di molti altri cocktails, è piuttosto dubbia.
Alcuni sostengono che sia un’invenzione del famoso bartender Harry MacElhone e che avrebbe fatto la sua prima apparizione all’Harry’s New York Bar di Parigi nel 1930 come variante del Sidecar. Infatti questi 2 cocktails sono molto simili tra loro: nel Sidecar non c’è il rum e la quantità del cognac è maggiore.
Altri ancora sostengono che il drink sia stato inventato da Mr. Polly, manager del Barkerly Hotel di Londra nel 1921.

Perchè Between The Sheets?
Anche l’origine del nome che tradotta vuol dire “tra le lenzuola” è incerta.
Potrebbe esser stato un omaggio alla professione più antica del mondo, sembra infatti che il Between The Sheets, fosse il drink preferito delle prostitute di una rinomata casa di piacere di Parigi,
C’è invece chi sostiene che il nome sia legato all’elevato tasso alcolico del cocktail che potrebbe appunto favorire il sonno…tra le lenzuola…

Un cocktail elegante, robusto, aromatico, fresco, da bere con estrema moderazione.

Se ti affascina la professione del barman e della barlady, ecco il corso corso professionale per diventare barman o barlady della FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio: corso da Barman e Barlady.

FacebookInstagramYouTube