Rimedi Post Sbornia: come riprendersi da una notte da leoni

rimedi post sbornia

Rimedi Post Sbornia

A chi non è mai capitato di aver vissuto una notte dal leoni e di svegliarsi al mattino con un senso di devastazione, nausea e un forte mal di testa?
Ogni volta ripeti a te stesso che sarà l’ultima e che non succederà più, eppure hai perso il numero delle volte che ti sei ritrovato a dormire abbracciato al water.
Ad alcuni capita raramente, magari in occasioni speciali come la notte di Capodanno, ad altri invece un po’ più spesso, ad altri ancora tutti i fine settimana.

Ecco allora qualche semplice consiglio per evitare i normali effetti della sbornia.

1) Non bere

2) Se proprio non riesci a non bere, smetti di bere prima che sia troppo tardi.

3) Bevi un bicchiere d’acqua dopo ogni drink: più acqua introduci nell’organismo, meno rischi corri di disidratarti.

4) Non bere a stomaco vuoto: per proteggere la delicata muscosa dello stomaco dall’effetto irritante dell’alcol ed evitare sgradevoli conseguenze gastriche, prima di iniziare a bere mangia alimenti corposi e “pesanti”. Grazie alle proteine ti aiuteranno anche a rallentare l’assorbimento dell’alcol e a diminuirne quindi i livelli nel sangue.
per placare o, meglio ancora evitare, Ma ora passiamo ai rimedi post sbornia più accettabili.

I migliori rimedi post sbornia:

1) Assumere tanti liquidi
In assoluto il metodo più conosciuto e consigliato anche in ambito medico è quello di bere molto poichè l’alcol che assumi favorisce la disidratazione del tuo corpo ed è proprio quella la prima causa di quel forte mal di testa tipico del giorno dopo.
Ti è mai successo di ritrovarti in ospedale attaccato ad una flebo dopo una serata alcolica? Quella flebo non è altro che una grossa dose di acqua e sali minerali introdotti per endovena. Bere tantissima acqua, ti aiuterà a sentirti meglio!

2) Mangia uova di prima mattina: le uova hanno un’altra concentrazione di un aminoacido chiamato L-cisteina, che aiuta il tuo corpo a smaltire più velocemente l’acetaldeide e allevia i sintomi dell’hangover. Quando l’alcol passa attraverso il fegato viene scisso dagli enzimi e ciò causa la formazione di acetaldeide, una tossina che, se raggiunge livelli alti nell’organismo, provoca riduzione della capacità cognitive, perdita di memoria, bocca secca e affaticamento. Lo so, questo rimedio fa schifo ma è l’ultima azione lucida che ti separa dal chiamare l’ambulanza per portarti al pronto soccorso (a meno che tu non preferisca il taxi proprio come il sottoscritto, che è molto più di classe).

3)In Cina sono soliti bere il tè verde.

4) In Romania e Turchia la loro specialità post sbornia è la trippa in brodo con aglio e panna.

5) I coreani, invece, preferiscono zuppa di carne e verza a differenza dei giapponesi che scelgono cipolla cruda e aringhe marinate.

6) Negli Stati Uniti consigliano appena svegli di ingurgitare il miracoloso cocktail Prairie Oyster, detto anche Corpse Reviver, il”resuscita-cadaveri”. Si tratta di un intruglio a base di uova crude, salsa Worcestershire, pepe nero e succo di pomodoro.

7) I tedeschi rimediano all’hangover con una Konterbier, la “contro-birra” del giorno dopo, che pare faccia miracoli, se riesci a berla.

8) In Russia esiste un rimedio, a base di pane di segale, zucchero e lievito, che permette di ottenere una bevanda detta kvass alcolica, riservata agli stomaci forti. Ne esiste però una versione soft: salamoia con succo di pomodoro. E poi via in sauna.

9) Per il post sbornia alla francese niente di meglio di una cassoulet o di una zuppa di cipolle.

10) Tra i rimedi post sbornia dei messicani c’è un’insalata di gamberi o con un misto di frutti di mare: pare che il segreto sia la miscela di limone, cipolla e coriandolo.

FacebookInstagramYouTube