Jerry Thomas, il manuale del vero gaudente

Jerry Thomas Il manuale del vero gaudente

Jerry Thomas Il manuale del vero gaudente

Jerry Thomas, il manuale del vero gaudente, ovvero il grande libro dei drink è finalmente uscito in edizione tascabile, edito da Feltrinelli. Per una cifra davvero alla portata di tutti potrete portarvi a casa quello che può davvero essere considerato la Bibbia dei drink.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Non c’è barman al mondo che non abbia studiato con passione su questo libro. Una raccolta di ricette classiche che hanno, a loro volta ispirato la creazione di nuovi e più moderni cocktail. Nel corso degli anni, infatti, ci sono stati inevitabili aggiustamenti. Ingredienti ed equilibri si sono adattati ai gusti moderni. Ma nonostante tutto è rimasto ancora vivo lo spirito di Thomas: ‟Un drink eccellente lo si cava solo da materiali eccellenti”. Attenzione per gli ingredienti che trova la sua naturale origine nell’amore e nella passione per il bere miscelato.
Con la competenza del chimico, del farmacista e del produttore di alcolici, lo svizzero Christian Schultz aggiunge poi altre ricette per la confezione di liquori, cordiali e sciroppi e due postfazioni: Roberto Mussapi ci mette la letteratura o, per meglio dire, la poesia. Allan Bay, la riflessione storica sulla ‟Bibbia” di Thomas. Un’esegesi di tutto rispetto!

Facendo un paragone azzardato ma decisamente consono, potrebbe essere considerato come l ‘antico testamento per tutti i mixologist o futuri tali. Questo libro fornisce una visione ad ampio spettro di quello che era il mondo dei drink agli albori della propria storia. Non è un manuale per tutti, solo chi è veramente appassionato potrà apprezzarne le ricette e i commenti all’interno.
Per chi inizia ad addentrarsi nel mondo dei drink, questo libro deve essere studiato come si studia l’antica Roma.

Jerry Thomas

Jerry Thomas fu un celebre barman all’Hotel Metropolitan di New York e alla Planter’s House di Saint Louis. Nacque in Connecticut nel 1825 ma fu a San Francisco che diede prima mostra del suo genio creativo dietro al bancone. Qui aprì un bar all’interno del Continental Hotel dove inventò – o quantomeno tradusse per iscritto – la gran parte dei cocktail moderni, prima di trasferirsi a New York e diventare il celeberrimo gestore del Metropolitan e del Gotham.

Nel 1887 scrisse quello che divenne il suo libro più famoso: il  Jerry Thomas’ Bar-tender’s guide or how to mix drinks. In questa che in realtà era la seconda edizione del libroin appendice alle 236 ricette di cocktail del Professore, trovava posto anche il Manuale per la preparazione di liquori, cordiali e sciroppi del Prof. Christian Schultz, esperto chimico e distillatore.

The Jerry Thomas è il frutto di decenni di appassionate sperimentazioni e riesce nell’arduo intento di porre le basi per il bartending moderno. Puntando tutto sulla qualità, in aperta opposizione con la prassi fino ad allora, Jerry Thomas creò un vero e proprio “sistema” di disposizione mentale, strumenti ed ingredienti dal quale dopo un secolo e mezzo è ancora impossibile prescindere.
E’ assodato che molte ricette non vanno più incontro al gusto moderno e anche molti ingredienti sono ormai introvabili. Ma ciò che rimane contemporaneo e non lo relega nell’angolo dei libri anacronistici e superati, è lo spirito appassionato e la ricchezza di spunti in grado di ispirare nuovi cocktail. Per usare le parole di Allan Bay, scritte nella sua postfazione al volume:

“Certo, solo chi è un fan del rigore filologico rifarebbe un cocktail di Thomas così come lui l’ha scritto, anche se di molti si può fare, ma se si vuol costruire un nuovo sistema di cocktail è sempre da Thomas che bisogna partire.”

E comunque, aldilà del reale utilizzo che se ne possa fare e aldilà del piacere che si possa trovare nella lettura di un libro di ricette, Il manuale del vero gaudente è un libro che non può mancare sugli scaffali di un vero amante del bere in compagnia.

Jerry Thomas, il manuale del vero gaudente: informazioni utili

Casa Editrice: Feltrinelli

Data d’uscita: Aprile, 2018
Collana: Universale Economica
Pagine: 336
Prezzo: 12,00€
ISBN: 9788807890765Genere: Tascabili
Traduttore: Patricia Roaldi De Micheli

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube

Contact Form