Ingredienti per il Cuba Libre
- 1 e 1/2 oz di Rum
- 3 oz di Cola
- 1/2 oz di Succo di lime fresco
Preparazione del Cuba Libre
Per preparare il Cuba Libre, utilizza un bicchiere alto riempito di ghiaccio. Completa la bevanda con gli ingredienti e guarnisci con una fetta di lime.
Un po’ di storia
Il Cuba Libre sembra essere nato a L’Avana nel 1900. La leggenda narra che, al termine della guerra ispano-americana, i Rough Riders, le truppe inviate a Cuba dal presidente Roosevelt, si riunirono in un bar della capitale per festeggiare con un mix di rum e Coca Cola.
Si racconta che Fausto Rodriguez, un giovane messaggero cubano, osservò un pomeriggio afoso un gruppo di soldati americani in un bar dell’Havana vecchia. Un capitano, per primo, ordinò un rum con Coca Cola e un limone, attirando l’attenzione di tutti. Gli altri soldati seguirono l’esempio e ordinarono lo stesso cocktail, brindando con il grido “Por Cuba libre!”, che era il motto dei militari durante la loro guerra d’indipendenza.
Tuttavia, la Coca Cola Company sottolinea un’importante incongruenza in questa narrazione: la guerra ispano-americana si concluse nel 1898 e i Rough Riders lasciarono Cuba nel settembre dello stesso anno, mentre la Coca Cola arrivò sull’isola solo nel 1900. Questo fa sorgere dubbi sulla veridicità di questa storia.
Il Cuba Libre, noto anche come Rum e Coca Cola, guadagnò popolarità negli Stati Uniti solo negli anni ’40, grazie alle Andrew Sisters, che incisero il famoso brano “Rum & Coca Cola”. Questa canzone divenne subito un successo, contribuendo in modo significativo alla diffusione del drink.
Vuoi saperne di più sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman? Scopri il corso professionale per diventare barman.