Cuba Libre

Cuba-Libre

Cuba-Libre

  • 1 e 1/2 oz Rum
  • 3 oz Cola
  • 1/2 oz Succo di lime fresco

Si prepara direttamente in un bicchiere “alto” con ghiaccio.
Guarnire con fetta di lime.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Pare che il Cuba Libre sia stato inventato all’Havana nel 1900.
La storia racconta che alla fine della guerra ispano-americana, le truppe inviate a Cuba dal presidente Roosevelt, tali Rough Riders, brindarono alla fine del conflitto con del Rum e Coca Cola in un bar della capitale.
Fausto Rodriguez, giovane messaggero cubano, avrebbe visto in un caldo pomeriggio, subito dopo la fine del conflitto, un gruppo di militari americani ritrovarsi in un bar dell’Havana vecchia.
Qui, un capitano ordinò per primo un Rum con della Coca Cola e uno spicchio di lime, e a quanto pare non passò inosservato, tanto che venne imitato dagli altri soldati, i quali ne ordinarono un giro per tutti i presenti e brindarono pronunciando “Por Cuba libre!”, che era il grido di battaglia dei militari impegnati nella guerra di indipendenza.
La Coca Cola Company tuttavia fa notare che c’è una piccola, ma importante incoerenza in questa versione, e cioè che la guerra ispano-americana terminò nel 1898 ed i Rough Riders lasciarono Cuba nel settembre dello stesso anno, ma la Cola arrivò sull’isola solo nel 1900, circa un anno più tardi, il che fa pensare che la storia, per quanto affascinante, non sia veritiera.
Il Cuba Libre o semplicemente il Rum e Coca Cola, diventò popolarissimo negli Stati Uniti solo nella metà degli anni ’40, dopo che le Andrew Sister’s incisero il singolo “Rum & Coca Cola”.
Il brano balzò immediatamente in testa alle hit parade statunitensi e funzionò da formidabile veicolo promozionale per il drink stesso.

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube