Surtoe cocktail: il peggior cocktail al mondo! Avrai il coraggio di berlo?

Surtoe cocktail

Surtoe cocktail

Surtoe cocktail è il peggior cocktail al mondo, quello che non vorresti mai bere. Quello che però, nemmeno si sa bene come, è diventato famoso e resiste da molto tempo. Avrai il coraggio di bere questo cocktail?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Risale ad almeno 45 anni fa e si chiama surtoe cocktail. Non si tratta di un cocktail particolarmente complicato da preparare, ha solo due ingredienti: liquore, quasi sempre whisky, ed uno decisamente più insolito… Curioso?

Surtoe cocktail: il peggior cocktail al mondo

Viene servito al Sourdough Saloon di Dawson City ed è composto da liquore e… un dito mozzato!

Dawson City è una sperduta cittadina di 1.500 abitanti nello Yukon, uno dei tre territori del Canada. Precisamente la zona più selvaggia e sperduta. Un territorio da uomini veri, come si suol dire.

Ma, per quanto selvaggio, vi assicuro che è civilizzato! Perchè allora bere whisky con dentro un alluce mozzato?

Tutto risale agli anni 20, è proprio in quel periodo che ha inizio la storia del Surtoe Cocktail. A quanto pare due contrabbandieri di Rum, mentre cercavano di attraversare il confine canadese con un carico di liquore, vengono colti di sorpresa da un’improvvisa bufera di neve. Un po’ per paura di essere arrestati un po’ per incoscienza decidono di proseguire e tentare di attraversare al bufera. Ci riescono ma ad uno dei due si congela un alluce. Il territorio è selvaggio… Si tratta di uomini veri, ricordate? Fatto sta che, dopo un’efficace anestesia a base di Rum, il contrabbandiere illeso amputa il pollice del fratello e decide di conservarlo dentro un barattolo di alcol. Il dito viene scoperto casualmente 50 anni dopo!

Così, nel 1973, si da il via al rito di bere il cocktail per dimostrare di essere un vero Yukoner. La storia divenne mito, il mito divenne leggenda… Fino al 1980, quando un minatore, giunto al 13 cocktail, cade dalla sedia e accidentalmente ingoia il dito originale.

Resta però la regola base che tutti coloro che vogliono bere il cocktail devono rispettare:

“Surtoe cocktail: puoi berlo velocemente, puoi berlo lentamente, ma le tue labbra devono toccare l’alluce“

Da allora il Sourdough Saloon di Dawson City è alla continua ricerca di dita per il cocktail. Proprio per questo Nick Griffiths, ex marine inglese che si è visto amputare tre dita dei piedi durante la preparazione della maratona artica dello Yukon, ha deciso di spedire il proprio alluce al Sourdough Saloon. La speranza è quella di poter andare a bere il peggior cocktail del mondo di persona! Ovviamente limitandosi a sfiorare il proprio alluce.

E tu, avresti il coraggio di bere il peggior cocktail al mondo?

Sourtoe

 

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube