Surtoe cocktail: il peggior cocktail al mondo! Avrai il coraggio di berlo?

Surtoe cocktail

Surtoe Cocktail: il peggior drink del mondo che non vorresti mai assaggiare. Il Surtoe Cocktail è decisamente il drink più scioccante al mondo, uno di quelli che non ti sogneresti mai di ordinare. Eppure, nonostante (o forse proprio grazie a) il suo ingrediente assurdo, è diventato leggendario e ha conquistato coraggiosi avventori da oltre 45 anni. Ti chiederai: avresti il coraggio di provarlo?

Questo cocktail dal nome bizzarro, il Surtoe, nasce infatti con una ricetta semplicissima: liquore, solitamente whisky, e… un secondo ingrediente piuttosto raccapricciante. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta?

Surtoe Cocktail: il cocktail leggendario con un ingrediente scioccante

Servito al famoso Sourdough Saloon a Dawson City, nello Yukon canadese, questo drink mette davvero alla prova la tempra di chi osa berlo: il secondo ingrediente, infatti, è un vero dito umano amputato!

Dawson City, una piccola città sperduta di circa 1.500 abitanti nel territorio più selvaggio e remoto del Canada, è diventata la patria di questo drink iconico. Un territorio di montagna e di natura selvaggia, popolato da chi non ha paura di avventure estreme.

Ma, come è nato questo cocktail così fuori dal comune? Torniamo agli anni ’20: la leggenda narra di due contrabbandieri di rum che, durante un tentativo di attraversare il confine canadese, furono colti di sorpresa da una bufera. Per non essere arrestati e per puro coraggio, decisero di proseguire nonostante il gelo. Uno dei due si congelò un alluce durante il tragitto, e senza troppi fronzoli il fratello gli amputò il dito, che poi conservarono in alcol. Anni dopo, nel 1973, il dito venne ritrovato per caso, e così nacque il rito del Surtoe Cocktail, diventato un simbolo di “prova di coraggio” per chi volesse definirsi un vero abitante dello Yukon.

La regola del Surtoe Cocktail

Nel 1980 la leggenda subì una svolta imprevista: un minatore giunto al suo tredicesimo Surtoe cadde dalla sedia, inghiottendo accidentalmente il dito originale. Da allora, il saloon ha cercato altre dita per mantenere vivo il rituale, e la tradizione continua con una sola regola:

“Surtoe Cocktail: puoi berlo in fretta, puoi berlo piano, ma le tue labbra devono toccare l’alluce.”

Oggi il Sourdough Saloon è in continua ricerca di nuove dita da utilizzare. Ultimamente, un ex marine inglese di nome Nick Griffiths, amputato di tre dita del piede dopo una maratona artica, ha persino spedito uno dei suoi alluci al Saloon, nella speranza di poter un giorno brindare sfiorando il proprio dito nel peggior cocktail al mondo!

E tu, avresti il coraggio di assaggiare il Surtoe Cocktail?

FacebookInstagramYouTube