Strategie di gestione di successo per bar e ristoranti

Strategie di successo nella gestione di un bar

Se decidi di acquistare un bar o un ristorante sono due le cose essenziali che devi saper fare:

  • Ottimo cibo e bevande
  • Ottima capacità gestionale

Una delle due non è assolutamente sufficiente a far si che il tuo locale duri nel tempo e ti porti profitto. Se sei un ristoratore sai sicuramente cosa intendo per ‘ottimo cibo e bevande’.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Insomma, non basta saper cucinare ma bisogna anche saper stilare un menu o una drink list equilibrati e adatti al target di riferimento. Sono davvero tantissime le cose cui pensare e può essere utile fare un recap dei punti focali, soprattutto per quanto riguarda la parte più ostica del mandare avanti un locale: quella strategica.

Attirare più clienti: strategie di successo

Attirare più clienti in un bar richiede una combinazione di strategie di marketing, offerte promozionali e creazione di un’atmosfera accogliente. Ecco alcune strategie che potrebbero essere utili:

Programma Eventi Speciali:

Organizza eventi tematici, serate a tema, o serate speciali. Ciò potrebbe includere serate di musica dal vivo, quiz notturni, eventi sportivi o serate di degustazione.

Puoi anche pensare di organizzare promozioni tematiche, come notti di cocktail speciali, serate a tema culinario o feste stagionali. Queste iniziative possono creare un’esperienza unica per i clienti.

Sfrutta ciò che ti circonda

Sfruttare le risorse di cui dispone il tuo territorio può essere un’ottima strategia per ottenere molto con poco. Un esempio? Collabora con altre attività locali per creare sinergie. Ad esempio, potresti organizzare una serata in cui i clienti ricevono sconti o omaggi nei negozi vicini o, altra idea, offrire prodotti a Km zero come degustazioni di formaggi per i tuoi aperitivi.

Strategie di successo: come fidelizzare la clientela

Implementa un programma di fedeltà che premia i clienti abituali con sconti, bevande gratuite o altri vantaggi. Questo può incentivare la fedeltà dei clienti.

Un altro modo per avere un maggior flusso di clienti potrebbe essere quello di estendere li orari di apertura. Considera l’opzione di estendere gli orari di apertura, soprattutto durante i weekend o per occasioni speciali.

Feedback e Ascolto del Cliente:

Chiedi feedback ai clienti e cerca di migliorare continuamente basandoti sulle loro opinioni. Un servizio clienti eccellente può contribuire a costruire una reputazione positiva.

Attenzione, però, l’ascolto della clientela è un ottimo metodo per acquisire informazioni utili ma poi bisogna saperle elaborare e tramutare in pratiche strategie di marketing. Gestire un bar o un ristorante può essere una delle cose più complesse in cui cimentarsi. Se non hai basi solide rischi di vedere il tuo sogno, e i tuoi guadagni, frantumarsi in poco tempo.

Se vuoi la certezza di saperci fare ti consiglio di frequentare un corso bar manager come quello proposto dalla FPU Barman Academy.

Strategie per promuovere il tuo bar e il tuo ristorante

Utilizza le piattaforme di social media per promuovere il tuo bar. Condividi foto accattivanti delle tue bevande, annunci di eventi speciali e offerte promozionali. Gestisci una pagina Facebook, un account Instagram o altri canali appropriati per raggiungere il tuo pubblico.

Non dimenticare le collaborazioni con Influencer Locali!

Coinvolgi influencer locali, blogger o personalità online per promuovere il tuo bar. Recensioni positive e contenuti interessanti sui social media possono aumentare la visibilità del tuo locale.

Come invogliare la clientela a consumare di più?

Hai bisogno di aumentare le consumazioni? Quante volte nel tuo locale ci sono orari di grande affluenza seguiti da momenti di desolante vuoto? Aumentare i consumi negli orari di punta è un’impresa molto complessa, ma potresti pensare di migliorare i momenti più calmi

Un esempio? Potresti pensare di offrire un happy hour con prezzi scontati su bevande selezionate durante i giorni e gli orari di minor affluenza. Questo può incentivare le persone a visitare il tuo bar durante le ore meno affollate.

Come rilanciare un locale in crisi

A volte bastano pochi cambiamenti per dare un’aria nuova ad un locale dall’aspetto troppo ‘vecchio’ per attirare clienti. Ecco alcune idee:

  • Menu Creativo: Crea un menu di bevande creativo e distintivo. Proponi cocktail unici o bevande a tema che possano attirare l’attenzione e suscitare l’interesse dei clienti.
  • Decorazione Accattivante: Investi nella decorazione del tuo bar. Un ambiente accogliente, curato e un design attraente possono attirare nuovi clienti e farli sentire a proprio agio.
  • Partecipazione a Eventi Locali: Partecipa a eventi locali, fiere o festival. Ciò può offrire l’opportunità di far conoscere il tuo bar a un pubblico più ampio.

Personalizza queste strategie in base al tuo target di clientela e alle caratteristiche del tuo bar. La chiave è mantenere una presenza costante, offrire esperienze uniche e soddisfare le esigenze dei clienti.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube