- Ciao Fabrizio parlaci di te: dove lavori attualmente? Che lavoro svolgi? Quali sono i tuoi obiettivi professionali ed i sogni per il tuo futuro lavorativo?
Attualmente lavoro presso OBD – Open Bar a Domicilio, una azienda che ho fondato qualche anno fa e che si occupa di Beverage nel settore eventi.
In questa prima stagione post pandemia, l’obiettivo è tornare almeno ai livelli di lavoro pre-pandemici, anche se l’obiettivo più grande che abbiamo raggiunto è stato proprio sopravvivere a questa grande crisi lavorativa. L’estate 2021 ci ha portato tante soddisfazioni, ma è comunque partita in ritardo rispetto ad una normale stagione estiva di eventi.
Aspettiamo con ansia il 2022 per capire se il trend lavorativo sarà stabile.
Il sogno nel cassetto è continuare ad acquisire clienti per rafforzare la nostra struttura ed implementare le nostre attrezzature, furgoni e banconi da noleggio in primis.
- Partiamo dagli inizi, come ti sei trovato alla FPU Barman Academy? Parlaci un po’ del tuo percorso di studi e di cosa ti hanno lasciato gli anni passati alla FPU.
La formazione presso la FPU è stata fondamentale per mio percorso di crescita. Quando ho fatto il primo corso, avevo già aperto un locale notturno a Roma ma non avevo una vera e propria preparazione per svolgere un buon lavoro dietro al bancone… Mi mancava qualcosa, sia a livello lavorativo che di conoscenza dei distillati e preparati.
Finito il corso barman base, ho subito approcciato il corso barman avanzato, che oramai ritengo un pilastro della mia preparazione lavorativa.
- E una volta terminato gli studi?
Terminati gli studi ho applicato nel mio locale tutte le cose che ho imparato, in particolare le tecniche apprese nel corso avanzato da barman. Sul mio bancone erano sempre presenti una cupola per affumicare, un coffee syphon per creare gin infusi al momento, ed ho inserito in carta drink con arie e velluti.
Il cambio nella drink list ha aggiunto prestigio all’immagine del locale.
- Com’è proseguita la tua carriera lavorativa?
Nonostante gestire un locale sia di per sé un lavoro complesso, nei periodi estivi lavoravo anche come Barman per vari catering della capitale.
Osservando il lavoro dall’interno, era palese che ci fosse un vero e proprio “buco” nel settore wedding: mancava un Bar Catering di qualità che potesse offrire Open Bar di spessore, Rum & Whisky corner di vero livello.
Da qui l’idea di dedicarmi esclusivamente agli eventi, rinunciando dopo 14 anni alla vita da “localaro”.
Con i proventi della vendita del locale sono riuscito a mettere su una discreta organizzazione, partendo dai beni più necessari: magazzino, furgone, banconi.
- Oggi hai una carriera di successo, qual è la cosa che più ti piace del tuo lavoro?
Esattamente come per il locale, la cosa che più mi piace è il contatto con il pubblico, con la grande differenza, però, che ora contribuisco a rendere perfetto il giorno più bello della vita degli sposi. La gratificazione che si prova dopo un servizio ben riuscito, in cui tutti ti ringraziano per come hai lavorato, è indescrivibile…
- C’è un aneddoto divertente o particolarmente emozionante che vorresti raccontarci?
Di sicuro posso raccontare un aneddoto divertente, che si unisce ad un consiglio per gli sposi… é fondamentale non eccedere con il vino a cena per godersi almeno un pò l’open bar…
Sono stato protagonista dell’Open Bar più veloce della storia: cena finita, gli sposi vengono verso di noi per gustarsi un bel drink, ma a metà cammino, quando io già stavo pensando a che drink fare, lo sposo crolla a terra ubriaco…
Non si riprende…
In 10 minuti arriva l’ambulanza e finisce la festa.
Drink eseguiti: 0
- C’è qualcosa che vorresti consigliare ad un giovane che sta per iniziare il suo percorso di studi alla FPU?
La FPU può trasmettervi tutte le conoscenze necessarie per eseguire ottimi drink, ma purtroppo questo non è l’unico requisito necessario per trovare lavoro.
Se farete colloqui di lavoro in qualche locale o lavorerete a qualche evento, sarà fondamentale la precisione negli orari, l’igiene personale, la voglia di fare e la gentilezza nel trattare con i clienti. Quindi imparate tutto quello che potete alla FPU, ma la riuscita nel mondo del lavoro dipende soprattutto da voi !
Storie di successo: grazie Fabrizio Messineo
Grazie per averci parlato di te, della tua esperienza alla FPU Barman Academy e della tua carriera lavorativa. Siamo certi che il tuo percorso possa essere fonte d’ispirazione per molti ragazzi che, proprio ora, stanno sognando il proprio futuro.