Chiara Mazzagrilli dopo aver frequentato la FPU Barman Academy, ha iniziato una sfolgorante carriera fino ad approdare al Four Seasons Hotels and Resorts.
Intervista a Chiara Mazzagrilli
Ciao Chiara, parlaci di te: dove lavori attualmente? Che lavoro svolgi? Quali sono i tuoi obiettivi professionali ed i sogni per il tuo futuro lavorativo?
Salve, sono Chiara e da 4 anni svolgo il mestiere più bello che avessi mai potuto desiderare. Al momento lavoro come bartender a Londra dove vivo da 3 anni oramai e dove mi sono trasferita insieme a Marco.
Ci siamo conosciuti grazie al corso FPU e da lì siamo diventati amici inseparabili e tutt’ora condividiamo la passione per il nostro lavoro. Ho iniziato da poco la mia carriera all’interno di Four Seasons Hotel ed ho intenzione di lavorare per la compagnia per molto tempo ed in futuro, chissà, potrei avere la fortuna di viaggiare in tutto il mondo grazie alla mia professione.
Partiamo dagli inizi, come ti sei trovato alla FPU Barman Academy? Parlaci un po’ del tuo percorso di studi e di cosa ti hanno lasciato gli anni passati alla FPU.
Ho frequentato per la prima volta la FPU Barman Academy nell’agosto 2017 e non dimenticherò mai l’emozione che provai il primo giorno del corso barman. Fino ad allora credevo di volere tutt’altro dalla vita, avevo da poco iniziato i miei studi universitari e vedevo la prospettiva di lavorare come bartender soltanto come un lavoro extra per mettere da parte un po’ di soldi mentre andare avanti con gli studi.
Ma, subito dopo il primo giorno di corso con loro, tutta la mia vita è cambiata di colpo ed ho deciso subito che quello sarebbe stato il lavoro che davvero avrei voluto fare. Ho frequentato il corso barman base con Sabino, un insegnante perfetto che ha saputo trasmettermi tutta la passione e la dedizione che prova per questa professione.
Successivamente è stata la volta del corso di mixology con a capo il fantastico Marco Ciotti, un master nel mondo del bartending! Preparatissimo su qualsivoglia argomento, letteralmente un libro vivente pieno di nozioni che trasmette con amore ai suoi studenti.
Ho anche frequentato il corso flair insieme al grande maestro Marco Sdrubolini che ci ha estasiato con le sue performance tanto da far sembrare semplici anche le acrobazie più difficili. Infine ho frequentato anche il corso caffetteria in quanto un bravo bartender deve eccellere anche nell’arte dei caffè.
Alessandro Valenzi, il responsabile della FPU è riuscito a creare un posto dove i sogni di centinaia di ragazzi, me inclusa, si avverano ed io ricorderò sempre il tempo passato all’accademia con affetto e gratitudine, i traguardi che ho raggiunto e raggiungerò sono indiscutibilmente stati resi possibili grazie a FPU Barman Academy.
E una volta terminato gli studi? È stato difficile riuscire a trovare il tuo primo lavoro?
La mia carriera lavorativa dopo gli studi non ci ha messo molto a decollare. Ho trovato il mio primo lavoro subito dopo aver concluso il mio corso grazie proprio all’accademia. E’ infatti la FPU Bar Academy stessa ad aiutare i suoi studenti a trovarelavoro segnalandoci prontamente gli annunci lavorativi appena pubblicati.
Com’è proseguita la tua carriera lavorativa?
Successivamente, dopo aver passato il mio primo anno lavorando a Roma, mi si è presentata l’opportunità di proseguire la mia carriera all’estero. È qui che sento di aver davvero spiccato il volo, grazie ad FPU ero infatti in possesso delle nozioni necessarie per essere pienamente valida ad esercitare anche a Londra.
Ho lavorato in posti fantastici, conosciuto persone speciali e mi sono data da fare al punto di ottenere la posizione di bar supervisor un anno dopo.
Successivamente ho deciso di entrare nell’industria dell’hotel e proseguire in questa direzione; attualmente lavoro per uno degli hotel luxury più famosi al mondo e sono molto fiera dei miei risultati raggiunti in questi pochi anni.
Hai tutte le ragioni per essere fiera di te stessa! Oggi hai una carriera di successo, qual è la cosa che più ti piace del tuo lavoro?
Innanzitutto la gioia e la fortuna di fare il lavoro che si ama divertendosi è indescrivibile. Inoltre avere anche la possibilità di lavorare ovunque nel mondo grazie a questa professione è fantastico! Ma ciò che più mi piace è la libertà di esprimere il mio lato creativo e trasmetterlo all’interno dei miei drink.
C’è un aneddoto divertente o particolarmente emozionante che vorresti raccontarci?
Di aneddoti divertenti da raccontare ogni bartender ne ha in abbondanza! Qualcosa che mi riempie il cuore invece è vedere il sorriso soddisfatto sul volto dei miei clienti mentre sorseggiano i miei drink.
Quando per la prima volta un mio cocktail è stato aggiunto nella drink list, qualcosa che ho creato io con le mie mani ed è stato successivamente apprezzato, è davvero un’emozione indescrivibile che non voglio smettere mai di provare!
Continuerò a lavorare sodo per rendere ogni mio singolo drink un’esperienza liquida per i miei clienti.
C’è qualcosa che vorresti consigliare ad un giovane che sta per iniziare il suo percorso di studi alla FPU?
Mi sento solo di consigliare di vivere appieno le settimane di corsi alla FPU, perché è solo l’inizio di una carriera piena di luoghi e persone che entreranno per sempre nei loro cuori.
Grazie Chiara Mazzagrilli
Grazie per averci parlato di te Chiara, della tua esperienza alla FPU Barman Academy e della tua carriera lavorativa. Siamo certi che il tuo percorso possa essere fonte d’ispirazione per molti ragazzi che, proprio ora, stanno sognando il proprio futuro.