Spumante e Champagne fanno ubriacare prima degli altri vini

spumante e champagne

Perché Spumante e Champagne Fanno Ubriacare Prima degli Altri Vini

Ci siamo chiesti tutti almeno una volta: perché a volte ci si sente ubriachi quasi immediatamente? È possibile che il tipo di vino, indipendentemente dalla sua gradazione alcolica, influisca sulla velocità con cui ci si sente storditi? La risposta è affermativa: gli alcolici frizzanti, come spumante e Champagne, effettivamente inducono una sensazione di ubriachezza più rapida rispetto ad altri vini.

Questa sensazione di stordimento può manifestarsi già dopo pochi sorsi. Ma perché le bollicine hanno questo effetto? Uno studio condotto dall’Unità di Ricerca di Psicofarmacologia Umana dell’Università di Surrey, nel Regno Unito, ha cercato di rispondere a questa domanda. I risultati, pubblicati sulla rivista Alcohol and Alcoholism e riportati da Ok Salute, dimostrano che i vini frizzanti provocano un effetto alcolico più veloce.

I ricercatori hanno coinvolto 12 volontari in uno studio, dividendoli in due gruppi: il primo gruppo ha consumato Champagne, mentre il secondo ha bevuto lo stesso vino ma sgasato. È stata prestata attenzione alla quantità: ogni partecipante ha assunto 0,6 grammi di alcol per chilo di peso corporeo. Gli effetti sono stati misurati, e il gruppo che ha bevuto Champagne ha mostrato un aumento più rapido dei livelli di alcol nel sangue rispetto a chi ha optato per la versione senza bollicine.

Perché le Bollicine Accelerano l’Ubriacatura?

Gli studiosi hanno formulato l’ipotesi che la presenza di acido carbonico nei vini frizzanti possa essere responsabile della maggiore velocità con cui si assorbe l’alcol. Questo acido carbonico, infatti, accelera l’assorbimento dell’alcol da parte dell’intestino, un fenomeno che può avvenire anche mescolando vino con acqua frizzante.

I risultati dello studio hanno confermato questa teoria. I volontari che hanno bevuto Champagne frizzante hanno mostrato un incremento più rapido dei livelli di alcol rispetto a quelli che hanno consumato il vino sgasato. Inoltre, coloro che hanno bevuto Champagne hanno impiegato circa 200 millisecondi in più per percepire oggetti ai lati del campo visivo, risultando meno vigili. Dopo soli 5 minuti, il gruppo che aveva consumato spumante ha registrato una media di 0,54 milligrammi di alcol per millilitro di sangue, una quantità che rende impossibile mettersi alla guida, mentre il gruppo con vino sgasato ha raggiunto una media di 0,39 milligrammi.

In condizioni normali, circa il 20% dell’alcol viene assorbito nello stomaco, mentre il resto nell’intestino. I ricercatori, in collaborazione con i medici del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Epsom di Surrey, hanno concluso che l’acido carbonico aumenta la velocità di assorbimento dell’alcol nell’intestino.

Spumante e Champagne: Quali Differenze?

Ma cosa distingue realmente spumante e Champagne? Non è solo una questione di orgoglio nazionale tra le bollicine italiane e quelle francesi. Le differenze tra questi due tipi di vino sono evidenti sia nel gusto che nella regolamentazione.

Il termine “spumante” si riferisce a vini effervescenti che producono schiuma una volta aperti. Questi vini possono essere realizzati con diverse varietà di uva e seguono metodi di lavorazione variabili. Alcuni spumanti di alta qualità, come il Franciacorta o il Prosecco, hanno ottenuto la Denominazione di Origine Controllata (DOC), garantendo qualità e origine.

Al contrario, lo Champagne è un vino effervescente prodotto esclusivamente nella regione della Champagne utilizzando il metodo classico “Champenoise” e tre varietà di uva: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. Le uve a bacca rossa vengono vinificate in bianco per ottenere la complessità e il profilo aromatico caratteristici. Le varietà di uva vengono fermentate separatamente e poi mescolate per creare la cuvée, il vino base che avrà un contenuto alcolico moderato, non superiore all’11% vol.

In Francia, vengono prodotti anche spumanti (soprattutto in Provenza e Borgogna), che vengono definiti “Crémant” per distinguerli dallo Champagne.

FacebookInstagramYouTube