La perfetta spillatura della birra alla spina

spillatura birra

spillatura della birra
La perfetta spillatura della birra alla spina

La spillatura della birra dal fusto è la fase più importante del servizio poichè la corretta mescita permette di gustarne appieno i profumi, il gusto, le sfumature ed è per questo che tutte le operazioni devono essere seguite scrupolosamente.
Esistono, nello specifico, degli accorgimenti tecnici importanti che consentono di servire correttamente i diversi stili birrari.
Per prima cosa, bisogna sciacquare accuratamente il bicchiere.
La spillatura della birra a bassa fermentazione si effettua tenendo il bicchiere inclinato a 45°. Si inizia con la spillatura e si procede terminando con il bicchiere in verticale. Qui intervengono due scuole: quella tedesca e quella belga. La prima prevede il servizio con il cappello di schiuma, mentre la seconda la vuole tagliata con un netto colpo di spatola in quanto il versare è stato leggermente più vigoroso. Nel secondo caso si risciacqua il bicchiere.
La spillatura della birra ad alta fermentazione si differenzia dal caso precedente in quanto il flusso di birra deve essere costante fino al riempimento del bicchiere che dalla posizione iniziale a 45° termina in quella verticale.
Una maggiore attenzione prevede invece la mescita di una weiss, o meglio, il suo stoccaggio. Fondamentale è mantenere il fusto di weiss capovolto sino all’inizio del suo utilizzo. Questa semplice procedura permetterà, durante il capovolgimento del fusto stesso prima di essere aperto, di rimescolare in modo naturale i lieviti presenti all’interno del fusto, dando al prodotto la stessa opalescenza dal primo all’ultimo bicchiere.
Il servizio al tavolo deve sempre essere corredato del sottobicchiere che, oltre ad essere un mezzo comunicativo e oggetto dei desideri di collezionisti e fanatici del sottobicchiere, permette di raccogliere le gocce.
Infine, specifichiamo che tutti gli oggetti utilizzati per il servizio devono essere della stessa marca della birra in degustazione.

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo della birra e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube

Contact Form