Sex on the Beach: ricetta, preparazione, storia del cocktail

sex on the beach

sex on the beach

Ricetta
4 cl | 1 1/4 oz vodka
2 cl | 3/4 oz Peach Schnapps o Peach Tree (liquore alla pesca)
6 cl | 2 oz succo d’arancia
Top succo di cranberry

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Preparazione
Versare la vodka, il Peach Schnapps o Peach Tree e il succo di arancia nello shaker. Aggiungere ghiaccio e shakerare per 8/10 secondi.
Filtrare il contenuto dello shaker in un tumbler alto o in un rock alto. Completare con il succo di cranberry. Guarnire con una fetta di arancia, una ciliegina e servire.
Esiste anche una versione al melone del cocktail con con vodka, Midori, Chambord, succo d’ananas e mirtillo. Della versione al melone esiste un ulteriore variante dove il Peach Schnapps o Peach Tree viene sostituito dal Midori e il succo di arancia dal succo di ananas.

Storia
Il Sex on the Beach è un classico della miscelazione, un “must” degli anni 90, un altro grande interprete della grande famiglia dei long drink leggeri, fruttati a base di vodka. Un sorta di evoluzione dello Screwdriver e del Sea breeze. Anche la storia del Sex on the Beach, come quella di molti altri cocktail, non è facile da ricostruire. Alcuni sostengono che inizialmente si chiamasse “Peach on the Beach” perchè durante lo Spring Break del 1987, a Fort Lauderdale, la National Distribution, un’azienda di distribuzione di liquori, organizzò un concorso per lanciare sul mercato un nuovo prodotto, il Peach Schnapps. Ted Pizio, allora barman al Confettis, mescolò il Peach Schnapps con vodka, succo d’arancia, succo di cranberry e pensò di chiamarlo Sex On The Beach perchè i motivi che spingevano i giovani ad andare in Florida, erano le spiaggie (beach) e il sesso (sex).
L’altra versione sostiene che il cocktail si chiamasse “Fun on The Beach” ed era fatto con vodka, Midori, Chambord, succo d’ananas e mirtillo.

Come preparare un Sex on the Beach in modo impeccabile? Di certo non è sufficiente leggere la ricetta su un libro o vedere un video su You Tube per riuscire a creare un drink perfetto, ma è indispensabile conoscere le materie prime, le attrezzature professionale e tecniche di preparazione dei vari cocktails.
Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube