Perché dopo una sbornia ci fa male la testa e abbiamo sete?

sbornia

sbornia

Probabilmente è capitato a tutti, di avere trascorso “una notte da leoni” come nel celebre film e di avere avuto a che fare con i conseguenti postumi post sbornia quali mal di testa, stanchezza, nausea e tanta tanta sete. Ad alcuni di noi capita raramente, magari in occasioni speciali, ad altri invece un po’ più spesso, ad altri ancora tutti i weekend.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Perché dopo una sbronza abbiamo mal di testa?
Quando assumiamo bevande alcoliche, l’alcool inizialmente ci fa sentire euforici, ma poi questa piacevole sensazione ci abbandona e passiamo dal sentirci “alla grande”  al sentirci una “merda”. Questo avviene perchè quando viene metabolizzato, l’alcol viene ossidato in una sostanza chiamata acetaldeide, che ci fa sentire male. L’acetaldeide è un metabolita molto tossico, più tossico dell’alcol stesso ed è la causa di nausea, mal di testa e in casi estremi di depressione.

Se non esageriamo con il consumo di alcol, il fegato è in grado di liberarsi dell’acetaldeide prima che questo possa fare danni.

Perché dopo una sbornia abbiamo tanta sete?
50 grammi di alcol possono provocare l’eliminazione di un litro d’acqua nel corso di diverse ore. L’alcool tecnicamente è un diuretico che porta i reni a espellere con la pipì molto più liquido di quello che si ingerisce bloccando un ormone antidiuretico che di solito contribuisce al processo di assorbimento dell’acqua.

Il fatto che facciamo molta pipì non è l’unica ragione per cui ci sentiamo disidratati.  Anche la sudorazione che aumenta quando beviamo ci fa perdere liquidi.

Cosa possiamo fare per riprenderci?

Ci sono innumerevoli rimedi post sbornia sul mercato, ma l’unico rimedio in grado di curare i postumi post sbornia, è solo  il tempo.
Come diceva un famoso spot anni 80: “prevenire è meglio che curare”!
In che modo? Ecco delle semplici regole per prevenire una sbornia:
1) Non bere
2) Se proprio non riesci a non bere, smetti di bere prima che sia troppo tardi.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube