Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie. Può sembrare un’ulteriore batosta ai danni dei ristoratori, ma è una questione che si trascina da un po’ ed è recentemente tornata ad essere prioritaria proprio a causa del momento di crisi legata alla pandemia.

Siamo in piena emergenza sanitaria e i bar stanno vivendo forse uno dei momenti più brutti della storia del bere miscelato. Nemmeno in epoca di proibizionismo era così difficile frequentare un locale per bere un buon drink in compagnia di amici!

Corso Barman Certificato | Scuola Accreditata Regione Lazio

Corso Barman & Barlady Professionale. Attestato Riconosciuto per Lavorare in Tutto il Mondo. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Ma, se il momento dell’aperitivo è stato rimandato a data da destinarsi, sembra che il consumo di alcolici non si sia affatto ridotto. Anzi! E’ stato più volte ribadito che in questo ultimo anno il consumo di alcolici è addirittura aumentato.

La pandemia ci chiude in casa e non sempre, ammettiamolo, l’ambiente domestico è favorevole al rilassamento. Senza contare il carico di stress, preoccupazione e paura per il difficile momento. Proprio per questo diversi esperti di salute pubblica hanno lanciato l’allarme: attenzione all’abuso di alcol, nuoce alla salute!

E’ stato riscontrato un aumento di vendite di birra, vino e liquori piuttosto preoccupante. Un eccesso che non sembra limitarsi al solo alcol. A quanto pare le persone chiuse in casa in rispetto alle norme anti Covid-19 mangiano anche troppo e fanno poco movimento.

Allarme per la salute: richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie

Il pericolo per la salute è piuttosto evidente, soprattutto per bambini e anziani.

E’ un dato di fatto oltre al peso, il sovrappeso, la sedentarietà e l’obesità sono le cause principali delle malattie più diffuse e letali in tutto il mondo.

Ecco perché l’American Society for Clinical Oncology (Asco), che con l’American Institute for Cancer Research, e l’American Public Health Association rappresenta le maggiori istituzioni nella lotta ai tumori, ha richiesto al Governo federale di aggiungere sulle etichette dei prodotti alcolici una precisa nota informativa per avvertire sul rischio di cancro collegato all’alcol.

E in italia?

Sappiamo che gli Stati Uniti sanno essere piuttosto estremisti e passare dal salutismo all’eccesso. E sappiamo che è proprio l’eccesso, non il consumo, a far male. Ma in Italia qual è la situazione? In fondo il nostro è un paese di grandi tradizioni vinicole e c’è una vera e propria cultura del bere.

Le criticità, però, non mancano. Secondo i dati dell’Oms, in Italia sono attribuibili all’alcol tra 5 e 10 casi per 100mila abitanti ogni anno. Un dato che fa pensare, soprattutto se si tiene conto che l’eccesso di alcol causa un aumento di rischio di tumore per fegato, cavità orale, faringe, laringe, esofago, colon-retto e mammella.
Per alcuni tumori come quelli legati a cavità orale, faringe, esofago e fegato il rischio attribuibile all’alcol è piuttosto elevato.

Bere troppo fa male: quando si eccede con l’alcol?

Abbiamo visto che a far male non è il consumo moderato quanto piuttosto l’eccesso di alcol. Ma cosa significa esattamente bere troppo? Per chiarirci meglio la questione è bene considerare le tre categorie che dovrebbero darci dei parametri di riferimento validi. Essenzialmente si identifica:

  • consumo moderato: un massimo di 20 grammi di alcol al giorno
  • consumo rischioso: fino a 60 grammi. Il 39% dei casi di tumore causati dall’alcol è dovuta a un consumo rischioso
  • consumo pesante: oltre 60 grammi. Il 51% dei casi di tumore causati dall’alcol è dovuta a un consumo pesante

Corso Barman Certificato | Scuola Accreditata Regione Lazio

Corso Barman & Barlady Professionale. Attestato Riconosciuto per Lavorare in Tutto il Mondo. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

calorie birra

Calorie birra: Boris Jhonson e la sua proposta controversa. Proprio così il pramier britannico famoso per le sue uscite spesso controtendenza ne ha inventata un’altra: vorrebbe combattere l’obesità obbligando i pub ad indicare le calorie della birra su ogni bicchiere. Calorie birra per combattere l’obesità Il governo britannico, per incentivare la ripresa post COVID, sembra […]

Antico di Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso! Luxardo presenta Antico Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una […]

Birra Menabrea edizione limitata

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea […]

Cedrata Tassoni

La birra Ceres acquisterà le Cedrate Tassoni? Royal Unibrew, la multinazionale della birra Ceres, potrebbe infatti acquisire l’azienda bresciana di cedrate Tassoni. Ci riuscirà? Si perché, secondo indiscrezioni piuttosto credibili, sarebbe solamente una delle quattro pretendenti ad aver fatto un’offerta. La birra Ceres in lizza per acquistare le Cedrate Tassoni I potenziali acquirenti della Cedral Tassoni, l’azienda […]

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie. Può sembrare un’ulteriore batosta ai danni dei ristoratori, ma è una questione che si trascina da un po’ ed è recentemente tornata ad essere prioritaria proprio a causa del momento di crisi legata alla pandemia. Siamo in piena emergenza sanitaria e i bar stanno vivendo forse uno […]

Il vino invecchiato un anno nello spazio

Arriva sulla Terra il primo vino invecchiato per ben un anno nello Spazio! Sembra avere un gusto incredibile e molto particolare. Un’unicità che si paga piuttosto cara, dato che una sola bottiglia costa 5000 euro a bottiglia. Ne varrà la pena? Scopriamolo insieme. Vino dallo Spazio Il vino invecchiato per un anno nello Spazio assume […]

Danrtedì, il cocktail ispirato alla Divina Commedia di Dante

Dante Alighieri e la sua Divina Commedia hanno incantato, generazione dopo generazione, amanti della letteratura e della lingua italiana. Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante e sono molte le celebrazioni in suo onore. Nel mezzo del cammin di nostra vitami ritrovai per una selva oscura,ché la diritta via era smarrita. Cerchi […]

proverbi sul vino

Proverbi sul vino: i migliori detti popolari da ogni regione. E tu, li conosci tutti? Sai da dove derivano e cosa significano? L’arte, perché di questo si tratta, di allevare vigne e produrre vino è antica e legata a tradizioni popolari che si sono tramandate nei secoli. Leggendo sul vocabolario apprendiamo che un “proverbio” altro […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form