Restyling per la bottiglia di Absolut

absolut bottle

Absolut guarda al futuro e segna una tappa storica del suo percorso lanciando contemporaneamente in tutto il mondo la propria bottiglia fresca di restyling: una nuova icona, realizzata da un team appassionato di creativi.
Sin dal suo lancio nel 1979, infatti, la bottiglia di Absolut Vodka è sempre stata un’icona per la sua forma originale. Tra le innovazioni più significative, il nuovo simbolo sul retro e la forma della bottiglia che è stata rinforzata e resa più essenziale, definendo maggiormente il punto della spalla, raddrizzando il collo e il corpo centrale e rendendo piatto il fondo. Per limitare l’impatto ecologico è stato ridotto lo spessore del vetro.
“La bottiglia di Absolut è stata un simbolo per diverse generazioni; adesso è giunto il momento di affermare un concreto segno di cambiamento. La nostra sfida è stata quella di elevare una forma già perfetta. Siamo veramente privilegiati di aver collaborato con i nomi migliori nel campo dell’illustrazione e dell’arte calligrafa. La nuova bottiglia mantiene intatti i tratti distintivi del marchio – innovazione, originalità, creatività – e la rende pronta a sfidare il futuro.” ha dichiarato Peder Clason, Global Brand Strategy Director di Absolut.
“Absolut è audace e da sempre all’avanguardia. Era tempo che desideravamo rilanciare alcuni elementi della nostra iconica bottiglia e dopo aver ripensato la gamma Absolut Flavour, ci siamo convinti della volontà di rinnovare anche il nostro prodotto di punta, come mai prima d’ora. Il risultato finale è una forma che si ispira in modo autentico al tradizionale design svedese, dove ogni singolo elemento ha un suo preciso significato e punta ad essere essenziale ed elegante.” Caroline Mörnås, Global Design Strategy Manager di Absolut.
Il gruppo di creativi che ha lavorato al redesign della bottiglia include Luca Barcellona e Martin Mörck.

Luca Barcellona, maestro calligrafo
“La mia abilità è stata quella di utilizzare l’antica arte della scrittura amanuense per creare un nuovo e originale font. Le lettere sono l’ingrediente più importante del mio lavoro, così per Absolut ho sperimentato diverse opzioni, cercando di trovare quella che esprimesse al meglio lo stile svedese. Il risultato è genuino, semplice e moderno con un tocco decisamente raffinato.”

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Martin Mörck, esperto illustratore ed incisore
Il sigillo sulla bottiglia è la raffigurazione di Lars Olsson Smith, il fondatore di Absolut, pioniere del processo di distillazione continua. “Per rendergli omaggio, abbiamo studiato diverse interpretazioni, finché siamo giunti alla soluzione: un’immagine a rilievo che ritrae Lars Olsson Smith all’apice del successo”.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube

Contact Form