Ottimizzare la gestione di un bar: insight dal corso Bar Manager FPU

corso bar manager

L’ottimizzazione della gestione di un bar coinvolge diversi aspetti, tra cui la pianificazione, la gestione del personale, la scelta del menu, la promozione e il controllo dei costi. Si tratta di elementi apparentemente diversi tra loro ma che, nel loro insieme, contribuiscono al successo gestionale di un bar.

Essere bar manager di un locale di successo è una sfida inebriante! Si tratta di un lavoro ambito perché stimolante e appagante al tempo stesso. Richiede lungimiranza, capacità di pianificazione, velocità nell’affrontare gli imprevisti e un tocco di estro creativo.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Ma come si possono acquisire tutte queste abilità? Frequentando un corso formativo all’avanguardia che tenga conto sia della teoria che del lato pratico. Ho così pensato di approfondire l’offerta formativa della FPU Barman Accademy per capire meglio cosa dovrebbe avere un buon corso di Bar Manager

Insight dal corso di Bar Manager FPU

Il corso bar manager della FPU mi è sembrato un ottimo esempio di pacchetto formativo completo e ben finalizzato al lato pratico/lavorativo. Affronta infatti tutti gli aspetti legati alla gestione del bar, dalla scelta delle materie prime all’organizzazione del personale, senza mai dimenticare le campagne di promozione del locale stesso.

Si approfondiranno le tecniche di vendita e marketing, che ti permetteranno di creare offerte in grado di fidelizzare nuovi clienti.

Effettuare con metodo un’analisi di mercato locale per comprendere la concorrenza, le preferenze dei clienti e le tendenze di consumo permetterà di pianificare un menù in grado di andare incontro al target di riferimento. E, una volta ottenuto un buon volume d’affari, bisognerà comunque monitorare regolarmente le performance finanziarie per identificare le aree di miglioramento.

Durante il corso Bar Manager alla FPU potrai anche apprendere come selezionare e acquistare le materie prime migliori in modo da riuscire a pianificare un menù efficace riducendo al massimo gli sprechi.

Un buon bar manager non si occuperà solamente di numeri e materie prime ma dovrà occuparsi anche (forse meglio dire ‘soprattutto’) delle persone.

Ecco perché è importante frequentare un corso bar manager in grado di approfondire l’organizzazione del personale, la definizione dei ruoli e le mansioni di ogni dipendente.

Corso Bar manager: come acquisire le componenti manageriali necessarie

Abbiamo dunque appurato quanto essere un buon bar manager sia dato da un 30% di passione, un 20% di predisposizione ed un 50% di preparazione.

Ecco perché un corso bar manager è la scelta giusta per chi vuole eccellere nella gestione del proprio bar. Ovviamente è fondamentale scegliere:

  • Un’offerta formativa chiara e completa
  • Un corso bar manager certificato che permette di ricevere un attestato legalmente riconosciuto
  • Flessibile negli orari e, perché no, nei pagamenti
  • Riconosciuto dalla regione di appartenenza

L’opportunità di partecipare ad un corso bar manager e di acquisire tutte quelle competenze atte a rendere il tuo locale un punto di riferimento in costante evoluzione è il vero segreto per riuscire ad avere successo sia nel breve che nel lungo periodo.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube