Oleato è la novità proposta di Starbucks nata da una miscela di caffè arabica e olio extra vergine di oliva. Dall’incontro di questi due ingredienti nasce la base per una serie di interessanti varianti sul tema.
La presenza dell’olio d’oliva conferisce una texture vellutata e corposa; il gusto è dolce e avvolgente. Tutto sta nell’aver trovato il perfetto dosaggio in modo da far percepire il sapore dell’olio senza però permettergli di sovrastare l’aroma del caffè.
Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo
Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.
Il nuovo Oleato lanciato da Starbucks
Le nuove referenze a base del mix tra caffè e olio extra vergine di oliva vengono proposte da Starbucks a partire dal 22 febbraio e comprendono:
- Oleato™ Caffè Latte: Starbucks Blonde Espresso Roast. Si tratta di un caffè a tostatura leggera che si caratterizza per una spiccata morbidezza ed un sapore dolce. Durante la preparazione viene emulsionato con olio extravergine d’oliva e con una montatura di cremosa bevanda vegetale a base di avena per creare un caffè latte ricco, goloso e vellutato.
- Oleato™ Golden Foam Cold Brew: preparato aggiungendo schiuma fredda emulsionata con olio extravergine d’oliva a del caffè estratto a freddo. Un mix in grado di conferire alla bevanda un carattere dolce e armonioso.
- Oleato™ Iced Shaken Espresso: una proposta davvero interessante che sovrappone più strati di gusto. Ad un ricco espresso leggermente addolcito, viene infatti aggiunta una golosa emulsione ottenuta con della bevanda vegetale a base di avena e olio extravergine di oliva.
I benefici dell’olio extra vergine di oliva
L’olio d’oliva cardine della tradizione culinaria italiana. Tutti ormai sappiamo che si tratta di un alimento ricco di nutrienti e proprietà benefiche per la nostra salute. Dato che il caffè fa parte della routine di moltissimi italiani, Starbucks ha pensato di unire le cose. L’idea alla base di questa combinazione è che l’olio possa aiutare a lenire eventuali irritazioni dello stomaco che il caffè potrebbe causare. Ma quali sono i principali benefici apportati dall’olio di oliva? Scopriamoli insieme!
- Protegge il cuore: l’olio di oliva contiene acidi grassi monoinsaturi che possono ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e aumentare il colesterolo “buono” (HDL), proteggendo così il cuore e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
- Ha proprietà antinfiammatorie: l’olio di oliva contiene composti antiossidanti che possono ridurre l’infiammazione nel corpo, prevenendo malattie croniche come l’artrite reumatoide e l’asma.
- Favorisce la digestione: l’olio di oliva aiuta a stimolare la produzione di bile, che a sua volta aiuta a digerire i grassi e le vitamine liposolubili presenti negli alimenti.
- Aiuta a prevenire il cancro: l’olio di oliva contiene composti antiossidanti che possono ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon e del seno.
- Favorisce la salute mentale: alcuni studi suggeriscono che l’olio di oliva può aiutare a migliorare l’umore e a ridurre i sintomi della depressione.
- Migliora la salute della pelle: l’olio di oliva contiene vitamine e antiossidanti che possono ridurre i danni ai radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.
Se sei a dieta, però, presta attenzione! Le referenze proposte da Starbucks non sono semplicemente aromatizzate con olio di oliva ma sono tutte emulsionate con un cucchiaio da 15 ml di olio che apporta circa 120 calorie.
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.