Nio Cocktails, i drink da gustare ovunque vuoi! Se c’è un dato di fatto nel mondo del beverage, è proprio che il consumo di cocktail è in costante crescita e sempre più apprezzato. Questa nuova consapevolezza nella cultura beverage ha permesso al mercato di ampliarsi con nuove forme e possibilità che ormai vanno oltre i tradizionali canali di consumo.
Nio Cocktails amplia il mercato del beverage
A chi è rivolto Nio Cocktails? Il target di riferimento è duplice:
- Da un lato si rivolge al consumatore casalingo che vuole gustarsi un buon cocktail a casa pur non avendo frequentato un corso barman. Non sei un bartender professionista ma ami bere un buon cocktail? Casa, lavoro, figli non ti permettono di uscire quanto vorresti? Cosa c’è di meglio di un buon cocktail nella comodità delle proprie mura domestiche? Senza contare il successo con gli amici! Con i preparati Nio Cocktails i drink sono già mixati e pronti all’uso, sarà sufficiente aggiungere ghiaccio. Questo permetterà di ampliare le possibilità di consumo dei miscelati anche al di fuori del tradizionale circuito dei cocktail bar.
- Dall’altro invece è rivolto a tutti quei locali che, pur non essendo attrezzati per la mixology, vogliono comunque poter proporre ottimi cocktail.
Nio Cocktails
NIO, acronimo di Needs Ice Only, è la startup italiana dei cocktail in busta. Come dice il nome, basta un cubetto di ghiaccio ed il gioco è fatto! In barca, in aereo, a casa, in terrazza. Occupano lo spazio di un cd e puoi farne scorta per ogni occasione. Devi solo scegliere tra i cocktail proposti: tutti gli storici, dal Negroni al Daikiri passando per Gin Tonic e Whisky Sour!
L’idea è venuta a due giovani imprenditori italiani, Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, che hanno avviato una star up davvero innovativa con l’obiettivo di consentire a chiunque di degustare cocktail di alta qualità anche quando non è disponibile un barman.
In pratica i cocktail si presentano in bustine ma, attenzione, niente polverine! Si tratta solo di rendere tutto molto facile da portare con sé e realizzare. Le buste sono infatti contenute in un cofanetto piuttosto piccolo e comodamente trasportabile che può essere conservato anche a temperatura ambiente. Quando si vuole preparare il cocktail basta agitare la confezione, strappare l’angolo pre – tagliato e versare tutto il contenuto in un bicchiere pieno di ghiaccio.
Racconta Luca Quagliano
“Ero stanco di lavorare per le multinazionali e avevo voglia di creare qualcosa di mio, così un giorno ho avuto un’idea folle e ne ho parlato ad Alessandro, il quale si è dimostrato entusiasta. Dopo la nascita delle mie due figlie la vita è necessariamente cambiata, le uscite si sono fatte sempre più sporadiche a vantaggio di molte cene a casa con gli amici, il cui epilogo all’italiana è rappresentato da amari e limoncello. Limitante, no?”. È semplicemente da qui che è scattata la scintilla: “Mi sono chiesto perché in un’epoca in cui a casa si può fare tutto, non si possa bere un buon cocktail”.
I cocktails Nio, realizzati in collaborazione col mago della miscelazione Patrick Pistolesi:
- Sono proposti in versione monodose da 100 ml,
- I drink sono realizzati con spirit e ingredienti premium e sono già mixati.
- Non contengono conservanti, additivi o agenti chimici.
- Non hanno scadenza, si conservano a temperatura ambiente.
- Vengono consegnati in tutta Milano in pochissimo tempo, ed in sole 24-48 ore dall’ordine in tutto il resto dell’Italia.
La drink list comprende 14 cocktails, ma l’offerta è in costante evoluzione. La formula di vendita è varia e va incontro alle diverse esigenze. potrete infatti trovare:
- Box da 5 o da 10 drink. Ogni consumatore potrà scegliere i cocktails che il box dovrà includere.
- L’Experience Box. Un kit da degustazione, nelle versioni Luxury ed Experience Edition. Entrambe, oltre ad altri drink, contengono due cocktail in edizione limitata realizzati insieme a Cocchi (lo storico produttore di vermouth), due tumbler Nio e uno stampo per ghiaccio.
- Per i locali possono essere prodotte e fornite ricette personalizzate
Nio cocktails può dunque sostituire un bartender? No, non scherziamo! La magia di un cocktail preparato per te da una persona qualificata non si batte! Ma è un’ottima soluzione sostitutiva. Quando, magari, ti va proprio di sorseggiare un Negroni davanti alla Tv nella comodità di casa tua.