Nespresso Vertuo, il nuovo sistema per un caffè cremoso come al bar

Nespresso Vertuo

Nespresso Vertuo, il nuovo sistema che ti fa fare a casa il caffè come al bar. Nespresso ha infatti deciso di rivoluzionare il suo celebre sistema per il caffé a capsule tanto amato in italia nonostante la grande tradizione del caffè al bar.

Nespresso Vertuo

Vertuo è il nome assegnato dall’azienda svizzera al suo nuovo sistema immesso recentemente sul mercato. Cosa cambia rispetto alle classiche cialde Nespresso? Cambia forma e tipologia delle capsule, introduce nuove macchine e permette di realizzare una varietà di caffè molto più ampia del vecchio sistema. Il tutto in maniera automatica.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Nespresso Vertuo non andrà a sostituire, ma piuttosto ad affiancare, il sistema tradizionale, che rimarrà in commercio.

La nuova macchina Nespresso basa la sua tecnologia su un sistema denominato “Centrifusion”. Dopo aver inserito la capsula nella macchina, si preme un pulsante e Centrifusion fa ruotare la capsula fino a un massimo di 7.000 rotazioni al minuto. Il caffè che si ottiene unendo alla tecnica dell’infusione anche la forza centrifuga, avrà una crema ricca e morbida.

Nespresso Vertuo: 5 formati di caffè e 29 cialde

In modo del tutto automatico si potranno infatti scegliere ben cinque formati di caffè. Sarà Vertuo a decidere tutto, leggendo uno speciale codice a barre stampato sul bordo della capsula. Le nuove capsule sono infatti più grosse delle classiche e presentano una forma più tondeggiante.

Ogni capsula è associata a una diversa lunghezza di caffé. Ci sono cinque formati capsula tra cui scegliere:

  • Espresso (40ml),
  • Double Espresso (80ml),
  • Gran Lungo (150ml),
  • Mug (230ml),
  • Alto (414ml).

Questi 5 formati sono distribuiti su 29 diverse capsule. Si prende la capsula, si inserisce e si attende il caffè pronto: l’utente non deve fare più nulla, se non scegliere quanto caffè vuole bere. Sono sempre capsule in alluminio, ma oltre ad avere diverse miscele di caffè all’interno, hanno anche tre diverse dimensioni perché sono pensate proprio per soddisfare le esigenze di tutti che vanno dal caffè espresso normale al caffè doppio al caffè in tazza grande.

La nuova Nespresso Vertuo: il prezzo

Le macchine finora messe in commercio sono due e costano rispettivamente 149 euro o 169 euro. La differenza di prezzo è data esclusivamente dal design ma le funzionalità restano le stesse per entrambe le macchine. E il prezzo delle nuove cialde? Le nuove capsule Vertuo avranno un prezzo variabile, che andrà dai 0,43 per l’Espresso) ai 0,69 per Nespresso Alto.

Vertuo e le cialde compatibili con Nespresso

Forse non tutti sanno che, quasi un decennio fa, diverse sentenze di tribunali diedero ragione ai tanti produttori di capsule compatibili, permettendo loro di mettere in commercio repliche da poter utilizzare con le macchine originali. Da allora il mercato delle cialde è cresciuto in modo esponenziale ma ora le cose stanno per cambiare nuovamente. Con Vertuo l’azienda svizzera trova un escamotage non di poco conto!

La speciale tecnologia di Vertuo è infatti brevettata e, se qualcuno volesse produrre capsule compatibili con Vertuo, dovrebbe copiare anche i codici a barre. Oltre a una probabile nuova battaglia legale, si ritroverebbe con prodotti non «leggibili» dalla macchine per caffé Vertuo, che sono programmate per interpretare solo i codici preimpostati. Capsule di terze parti sarebbero quindi non leggibili o produrrebbero risultati di qualità inferiore

Sono in molti a sostenere che il nuovo sistema sia stato studiato appositamente per tagliare fuori i produttori di capsule compatibili.

E’ bene però ricordare che le cialde Nespresso tradizionali, quelle che abbiamo acquistato finora, rimarranno comunque in produzione. Vertuo punta però a conquistare il mercato grazie alla praticità di utilizzo e all’innegabile del caffè prodotto. L’italiano medio sul caffè non transige e pretende prima di tutto la qualità. Il caffè è infatti un rito piacevole con cui iniziare la giornata, la scusa perfetta per fare quattro chiacchiere o il perfetto fine pasto.

Nuove capsule caffè Nespresso Vertuo

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube