Mudec di Enrico Bartolini guadagna la terza stella Michelin

mudec ristorante milano

mudec ristorante milano

Il Mudec di Enrico Bartolini guadagna la terza stella Michelin e porta a 11 i ristoranti italiani che hanno guadagnato le tanto ambite tre stelle.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

A Milano, città internazionale che rappresenta perfettamente il connubio tra moda, design e buon cibo, si trova, all’interno del museo di zona Tortona, il ristorante dello chef toscano Enrico Bartolini. Milano diventa dunque il teatro dove va in scena la passione per le antiche tradizioni che, però, si rinnovano ogni giorno grazie alla continua ricerca e sperimentazione.

Mudec Ristorante

I piatti proposti ben rappresentano il delicato equilibrio tra tradizione e innovazione anche grazie ai menù Contemporary o Be Classic passando per le proposte di stagione o le grandi innovazioni realizzate da Enrico Bartolini. Una cucina all’insegna dell’originalità e della creatività, difficilmente riconducibile ad altri esempi o modelli. Piatti pieni di idee innovative, per non dire geniali, che comunque appaiono, già al primo assaggio, perfettamente armoniose e bilanciate.

La carta dei vini è di gran pregio con proposte accuratamente scelte dal sommelier e direttore di sala Sebastian Ferrara entrato nel team del ristorante dal 2015.

Uno stile che si rinnova anche nel più accessibile Bistrot, che propone colazioni curate, pranzi di lavoro gourmet o aperitivi contemporary classic.

Enrico Bartolini, chef da tre stelle Michelin

Enrico Bartolini ha avuto l’indiscusso merito di aver riportato le 3 stelle Michelin a Milano dopo Gualtiero Marchesi. Citando la guida Michelin “Una cucina unica, che merita il viaggio. Quasi a riflettere il carattere schivo ed introverso dello chef toscano, l’apparente sobrietà della carta cede presto il destro a piatti di sconfinata fantasia, dove il protagonista può essere un solo ingrediente o una girandola di prodotti, mentre le presentazioni assumono il carattere di autentici quadri. Opere d’arte commestibili che rivaleggiano con quelle esposte ai piani inferiori!».

Lo chef vanta anche il primato di essere il più stellato in Italia: si è aggiudicato 8 stelle con 5 diversi ristoranti. Prezzi 115-300 euro. Via Tortona 56,

Le Stelle Michelin

Ma cosa significano esattamente ed in base a cosa vengono assegnate le stelle Michelin?

La Michelin premia le performance del piatto. La prova è una prova tavola e non tiene conto di mise en place, posate e bicchieri. Sergio Lovrinovich,  il Direttore della Guida Michelin Italia, ha riassunto i 5 criteri spiegando che, per assegnare le stelle vengono presi in considerazione:

  1. qualità del prodotto
  2. tecnica
  3. personalità dello chef
  4. rapporto qualità prezzo
  5. regolarità

Ecco dunque il significato delle stelle Michelin:

  • Una stella indica una cucina ottima e consiglia ai viaggiatori di fare una tappa
  • Due stelle indicano una cucina eccellente e consigliano di fare una deviazione dal proprio itinerario.
  • Tre stelle è il segno del primato della cucina in quel Paese. Il consiglio è di pianificare un viaggio per assaggiarla.

Mudec Ristorante, info e contatti

Indirizzo: Via Tortona 56 Museo delle Culture, 20144 Milano Italia

Chiama: +39 02 8429 3701

Sito web

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube