Il Manuale del Vero Gaudente di Jerry Thomas “Il Professore”

Jerry-Thomas

Il libro da cui tutto ebbe origine, la Bibbia del bere miscelato, il cui autore è senza dubbio il Profeta dei barman. Jerry “il Professore” Thomas nacque in Connecticut nel 1825, ma fu a San Francisco che diede prima mostra del suo genio creativo dietro al bancone. Qui aprì un bar all’interno del Continental Hotel dove inventò, o quantomeno tradusse per iscritto, la gran parte dei cocktail moderni, prima di trasferirsi a New York e diventare il celeberrimo gestore del Metropolitan e del Gotham. Nel 1862 diede alle stampe la prima edizione di How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companion, tradotto in italiano come “Il Manuale del Vero Gaudente.
Ne seguirono diverse altre, fino alla definitiva del 1887 dal titolo Jerry Thomas’ Bar-tender’s guide, nella quale, in appendice alle 236 ricette di cocktail del Professore, trovava posto anche il Manuale per la preparazione di liquori, cordiali e sciroppi del Prof. Christian Schultz, esperto chimico e distillatore.
Un libro che è il frutto di decenni di appassionate sperimentazioni fatte da un “beneffattore dell’umanità” (come lo definisce la magnifica prefazione d’epoca) che pose le basi per il bartending moderno.
Va detto che molte delle ricette sono di gusto assai diverso da quello odierno, e che anche tra gli ingredienti tanti sono ormai introvabili, ma come accade per ogni Testo Sacro, gli spunti sono tali e tanti da permettere attualizzazioni e personalizzazioni mai blasfeme. O per dirla con Allan Bay, dalla sua postfazione al volume: “Certo, solo chi è un fan del rigore filologico rifarebbe un cocktail di Thomas così come lui l’ha scritto, anche se di molti si può fare, ma se si vuol costruire un nuovo sistema di cocktail è sempre da Thomas che bisogna partire.”
E comunque, aldilà del reale utilizzo che se ne possa fare e aldilà del piacere che si possa trovare nella lettura di un libro di ricette, Il manuale del vero gaudente, come la Bibbia per un Cristiano, è un libro che non può mancare sugli scaffali di un vero amante del bere in compagnia.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube