L’uomo può vivere bevendo solo birra? C’è chi la ama a tal punto che berrebbe di birra, ma è possibile? La scienza ci risponde.

Martin Lutero diceva:

Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman & Barlady Certificati. Attestato Riconosciuto. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

“Chi beve birra, si addormenta più velocemente; chi dorme più a lungo, non pecca; chi non pecca, entra in Paradiso! Beviamo birra!”

In realtà lo scopo che l’uomo si è prefissato in questo caso è proprio l’opposto! Ossia rimandare il più possibile l’appuntamento con l’aldilà (sia esso paradiso o inferno) e cercare di vivere più a lungo possibile bevendo solo birra. Ma si può fare? La scienza prova a rispondere.

Vivere di sola birra, si può?

Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda bisogna partire subito con una precisazione. Il curioso quesito, ossia vivere di sola birra, si riferisce ad assumere in senso totalitario solo di birra, senza mangiare o ingerire nient’altro, oppure vivere mangiando regolarmente ma sostituendo tutte le bevande esclusivamente con birra?

Per tutti gli estremisti che vorrebbero sopravvivere ingerendo esclusivamente birra ed escludendo qualsiasi altra bevanda la risposta è, chiaramente, un secco “no”. Nessun umo al mondo, in realtà nesssun essere vivente in generale, potrebbe vivere di un solo alimento, indipendentemente dal fatto che sia liquido o solido, considerato sano o cibo spazzatura. Se ci nutrissimo di sola birra dopo pochi giorni inizieremmo a soffrire di molte carenze nutrizionali.

La birra contiene infatti una buona percentuale di acqua e carboidrati ma non contiene proteine, grassi, vitamina B1, e molti altri micronutrienti e macro nutrienti necessari. Senza contare che non ci sarebbe un apporto calorico necessario alla sopravvivenza e dovremmo berne davvero a litri per raggiungere le calorie sufficienti a sostenere il corpo. La triste realtà è che si arriverebbe alla morte entro pochi giorni.

Valori nutrizionali della birra

Prendiamo ad esempio 100 ml di birra chiara; cosa apportano al nostro organismo? Vediamo insieme i valori nutrizionali della birra.

La birra è una delle bevande più antiche che consumiamo ai giorni nostri. Affonda le sue radici nell’antico Egitto faraonico anche se, la birra prodotta in quel lontano periodo storico, era molto diversa da quella che beviamo oggi al bar o troviamo sugli scaffali dei supermercati.

Questo perché nell’antico Egitto le fermentazioni erano spontanee, mentre in epoca moderna sono strettamente controllate. Tempi, temperature, e, soprattutto, i ceppi microbici utilizzati per la fermentazione sono tutti regolamentati.

Secondo la legislazione italiana, la birra è il prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica con ceppi di Saccharomices carlsbergensis o S. cerevisiae di mosti preparati con malto (anche torrefatto) di orzo o di frumento, o di loro miscele e acqua, aromatizzati con luppolo o suoi derivati o con entrambi.

Valore energetico: calorie Birra chiara 34 kcal (140 kj)

  • Da carboidrati 13,80 Kcal (40,58%)
  • Da grassi 0 Kcal (0%)
  • Da proteine 0,80 Kcal (2,35%)
  • Da alcool 19,40 Kcal (57,07%)

L’uomo può bere solo birra?

E se le nostre intenzioni fossero quelle di vivere mangiando regolarmente ma bevendo solo birra? Anche in questo caso la risposta è comunque negativa, anche se è un no un po’ meno perentorio. La birra contiene comunque una certa percentuale di acqua che potrebbe svolgere la funzione di idratare il corpo umano.

C’è però da dire che gli effetti diuretici della birra porterebbero ad un’espulsione di liquidi maggiore di quelli assunti, portando l’organismo ad un inevitabile stato di disidratazione.

Altra importante considerazione: la birra contiene un irrisorio quantitativo di vitamina C, una vitamina indispensabile alla sopravvivenza e che va assunta per forza di cose dagli alimenti perché il nostro corpo non può produrre.

La birra contiene la fondamentale vitamina C ma non in quantitativo sufficiente per evitare l’insorgere di malattie da deficit di tale vitamina, come, ad esempio, lo scorbuto. Il problema va è di nuovo ricercato nella presenza di alcool, che provoca un’espulsione maggiore di vitamina attraverso le urine.

L’uomo può vivere bevendo solo birra? La scienza dice no!

Per gli amanti di questa bevanda alcolica è un duro colpo ma la triste verità è per l’uomo non è possibile pensare di poter sopravvivere bevendo esclusivamente birra. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, limitarsi a bere solo birra è davvero pericoloso.

Insomma, non è la cosa più salutare del mondo, e la scienza ci consiglia caldamente di desistere. Così, invece di rischiare grosso bevendo solo birra, sarebbe molto meglio concedersi una bevuta ogni tanto e puntare sul lungo periodo! E se ogni tanto si esagera? Ecco tutti i metodi per superare gli effetti della sbornia!

Cerchi Lavoro? Diventa un Barman Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corso Barman & Barlady Certificato. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

Birra in un pub

“Birra finita in Gran Bretagna?” A quanto pare, dopo il lockdownd tutti si sono riversati nei pub con tanta voglia di dimenticare la crisi e, ancor più, di bersi una bella birra. La crescente richiesta di birra e di alcolici ha però messo in seria difficoltà molti locali che, a quanto pare, non riescono a […]

Chapter Roma bar

Chapter Roma ha un nuovo bar manager: è Joy Napolitano. Ma di che locale si tratta esattamente? Come viene spiegato sul loro sito si tratta di: “Un po’ salad bar, un po’ coffee shop. Un po’ juice bar, ma anche mercato e grocery store, tutto in un posto solo.Sano, veloce, unico e accogliente.Mangia da noi, […]

amaro Jefferson Calabria

La Calabria ci regala il migliore amaro al mondo. Si chiama Amaro Jefferson, soprannominato “Amaro Importante” dai tanti appassionati, e sta davvero conquistato la stima e l’apprezzamento di sempre più persone. Un successo che non fa altro che confermare una lunga tradizione fatta di tanta passione e meravigliose materie prime. La Calabria è meritatamente sempre di […]

L'uomo può vivere bevendo solo birra

L’uomo può vivere bevendo solo birra? C’è chi la ama a tal punto che berrebbe di birra, ma è possibile? La scienza ci risponde. Martin Lutero diceva: Cerchi Lavoro? Diventa un Barman Professionista Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corso Barman & Barlady Certificato. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso. Iscriviti […]

calorie birra

Calorie birra: Boris Jhonson e la sua proposta controversa. Proprio così il pramier britannico famoso per le sue uscite spesso controtendenza ne ha inventata un’altra: vorrebbe combattere l’obesità obbligando i pub ad indicare le calorie della birra su ogni bicchiere. Calorie birra per combattere l’obesità Il governo britannico, per incentivare la ripresa post COVID, sembra […]

Antico di Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso! Luxardo presenta Antico Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una […]

Birra Menabrea edizione limitata

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea […]

Cedrata Tassoni

La birra Ceres acquisterà le Cedrate Tassoni? Royal Unibrew, la multinazionale della birra Ceres, potrebbe infatti acquisire l’azienda bresciana di cedrate Tassoni. Ci riuscirà? Si perché, secondo indiscrezioni piuttosto credibili, sarebbe solamente una delle quattro pretendenti ad aver fatto un’offerta. La birra Ceres in lizza per acquistare le Cedrate Tassoni I potenziali acquirenti della Cedral Tassoni, l’azienda […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form