Jameson Caskmates Ipa Edition: il whisky invecchiato in botti di birra

Jameson Caskmates Ipa

Jameson Irish Whiskey annuncia il lancio del Jameson Caskmates IPA Edition, il primo whiskey invecchiato in botti di birra IPA artigianale. Il Jameson Caskmates IPA  è infatti un Irish blended whiskey maturato in classiche botti ex-bourbon e fatto affinare in botti ex-birra IPA provenienti dal birrificio.

Nasce dalla collaborazione tra il Master of Whiskey Science David Quinn e un suo amico, fondatore e direttore di un birrificio artigianale, il birrificio irlandese Franciscan Well, che si trova a Cork. Ne nasce un un whiskey molto caratteristico, con sentori erbacei di luppolo, agrumi freschi e note floreali.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Un tributo all’artigianalità che, grazie allo spirito di collaborazione irlandese, ha dato il via ad un whiskey davvero interessante e da scoprire.

Jameson Caskmates Ipa Edition

Il Jameson Caskmates IPA è stato creato facendo affinare l’originale Jameson all’interno di botti che in precedenza avevano contenuto birra IPA. Il sapore strutturato del Jameson incontra la Irish Pale Ale , una craft beer che unisce note agrumate delle India Pale Ale americanee note di malto tipiche delle English IPA.

Così nasce il Jameson Caskmates IPA, un prodotto che ha come base il classico, e ormai apprezzatissimo Jameson Original ma che ha saputo rinnovarsi per fidelizzare sempre più appassionati ed andare incontro ai gusti più diversi.

Il Classico Jameson Original

Il classico Jameson Original viene prodotto da ormai 240 anni ed è il frutto di un blend di whiskey pot still prodotti con orzo maltato e non maltato e di whiskey di cereali, entrambi distillati tre volte per donargli la sua tipica morbidezza, e che poi viene lasciato invecchiare in botti di rovere per circa 4 anni.

Tradizione e innovazione

Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno (generalmente di rovere). Alcuni cereali, spesso l’orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto.

Partendo come base dal classico Jameson Original si aggiunge un ulteriore affinamento della durata di 3 – 6 mesi. Si tratta di un invecchiamento realizzato in botti di birra fornite da un birrificio artigianale poco distante dalla distilleria Jameson di Midleton, nella contea di Cork.

Le botti prescelte sono state selezionate tra quelle che contenevano la birra Irish Pale Ale. Si tratta di una referenza di birra irlandese che unisce le note agrumate delle India Pale Ale americane con quelle di malto caratteristiche delle English Ipa.

Come servire il nuovo Jameson Caskmates Ipa Edition

Il Jameson Caskmates Ipa ottenuto da questo doppio invecchiamento ha una gradazione alcolica di 40% in vol. Si caratterizza per sorprendenti sentori erbacei di luppolo, agrumi freschi e note floreali. L’ideale è servire il Hameson Caskmates liscio od on the rocks. Ma può anche essere proposto in abbinamento a birre (consigliate: Ipa e Pale Ale, Imperial e Double) per esaltarne le note fresche e floreali.

Forse non tutti sanno che il Jameson Caskmates Ipa è un’ottimo ingrediente da usare nella preparazione di cocktail. Ne sono un ottimo esempio i drink ideati dal bartender Jameson: 

  • Tropical Ipa 35 ml Jameson Caskmates Ipa Edition, 75 ml acqua cdi cocco, 10 ml Ipa syrup*, 10 ml succo di limone fresco, scorza di lime grattugiata, cocco essiccato e fiocchi di sale marino di Maldo.
  • Jameson Caskmates Tonic & Lemon: 50 ml Jameson Caskmates Ipa Edition, top di tonica.
  • Classic Ipa Old Fashioned, 50 ml Jameson Caskmates Ipa Edition, 2 zollette di zucchero, 2 dash Angostura Bitters, 2 dash Orange Bitters.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube