Innovazioni nella caffetteria moderna: Tendenze e formazione

caffetteria e corso barman

Quando si parla di caffetteria, soprattutto in Europa, il pensiero va subito ad una antica tradizione portata avanti per anni ed anni. Si tratta però di un fenomeno piuttosto atipico perché, col trascorrere degli anni, la caffetteria non è mai invecchiata perdendo in vitalità e attrattiva.

Anzi, l’arte della caffetteria si è saputa continuamente rinnovare arrivando sino a noi in gran forma. Proprio grazie alla sua evoluzione possiamo parlare oggi di caffetteria moderna.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Elementi specifici della caffetteria moderna: la novità latte art

Parlando di elementi moderni è impossibile non citare il sempre più importante ruolo dell’estetica. Il prodotto finale deve essere buono da gustare, ma anche bello da vedere. Si deve creare un’esperienza gustativa che coinvolge tutti i sensi, un momento di condivisione che invogli a mostrare.

L’arte della caffetteria si è evoluta nella latte art (spesso indicata come “barista art” o “coffee art”), che si riferisce alla pratica di creare opere visive artistiche utilizzando il caffè espresso o altre bevande a base di caffè come tela.

Questa forma d’arte si è evoluta nel tempo, diventando un modo creativo per presentare le bevande nei caffè e per esprimere la maestria del barista. Ci sono due principali forme di arte della caffetteria:

Latte Art

 La latte art coinvolge la creazione di disegni e motivi sulla superficie di bevande a base di latte, come cappuccini e latte. Il barista utilizza il vapore col latte per creare microschiuma, che viene versata delicatamente sulla bevanda per creare disegni come cuori, foglie o rosette. Questa forma d’arte richiede una mano ferma, precisione e una buona comprensione della tecnica di versamento del latte.

Caffè Espresso Art

Questa forma di arte coinvolge la creazione di disegni sulla superficie di bevande a base di caffè espresso. I baristi utilizzano spesso il caffè espresso e una piccola quantità di crema per creare disegni dettagliati, immagini o frasi sulla superficie del caffè. Anche questa pratica richiede abilità e controllo nell’estrazione del caffè.

La latte art e l’espresso art sono diventate popolari non solo per l’aspetto visivo attraente, ma anche per la sfida tecnica che presentano. Molti baristi cercano di perfezionare le loro abilità nell’arte della caffetteria per aggiungere un tocco personale alle bevande e migliorare l’esperienza complessiva dei clienti. Sempre più baristi già affermati decidono di cimentarsi in corsi appositi di latte art, proprio come il corso latte art di FPU Barman Academy, per allinearsi con le nuove tendenze e poter essere competitivi in un mercato decisamente in fermento.

Oltre all’arte visiva, l’arte della caffetteria può anche includere l’aspetto creativo nella progettazione di nuovi cocktail a base di caffè o la creazione di bevande personalizzate che combinano sapientemente ingredienti e tecniche di preparazione.

Questa forma d’arte ha contribuito a elevare il ruolo del barista al di là di una semplice preparazione di bevande, trasformandolo in un creatore di esperienze visive e gustative uniche nel mondo della caffetteria.

Bar che propone caffetteria moderna

Parlando di bar, quali sono le tendenze da tenere in considerazione? Una caffetteria è un tipo di locale pubblico che si specializza nella preparazione e nel servizio di caffè e bevande correlate. Questi luoghi offrono una varietà di opzioni di caffè, che possono includere caffè espresso, cappuccino, caffè filtrato, macchiato, latte macchiato e altre specialità a base di caffè. Oltre alle bevande a base di caffè, molte caffetterie offrono anche tè, cioccolata calda, succhi di frutta, e talvolta anche snack leggeri e dolci. Insomma, la base tecnica deve esserci, ma come distinguersi?

Le caffetterie possono avere una varietà di atmosfere, stili e design, da luoghi accoglienti e informali a spazi più moderni ed eleganti. Ultimamente vanno molto i locali tematici, con arredamento ispirato a film, anime o passioni sportive.  

Non può mancare poi una particolare attenzione alla tecnologia! Anche i più nostalgici sanno che, come minimo, devono poter offrire anche una connessione Wi-Fi gratuita, in modo da poter rendere il proprio bar un luogo popolare per incontri informali, lavoro remoto o studio e riuscire così a fidelizzare i clienti.

Elementi essenziali per una caffetteria moderna

Ecco alcuni elementi chiave di una caffetteria moderna:

  • Menù di bevande: Le caffetterie offrono una vasta gamma di bevande a base di caffè, ciascuna preparata secondo le preferenze del cliente. Un bravo barista deve continuamente aggiornarsi con corsi pensati appositamente per rinfrescare le basi e far acquisire nuove conoscenze.
  • Atmosfera accogliente: Molte caffetterie cercano di creare un’atmosfera rilassata e accogliente, spesso con arredi confortevoli, illuminazione soffusa e, talvolta, musica ambientale.
  • Opzioni di seduta: Può sembrare banale ma con l’arredamento bisogna tener conto delle nuove tendenze. Le caffetterie possono fornire sedie e tavoli per gruppi di amici ma è importante tener conto del fatto che finalmente si è sdoganato il fatto che si può andare da soli al bar.
  • Baristi specializzati: Il personale di una caffetteria è spesso composto da baristi specializzati che sono esperti nella preparazione di diverse bevande a base di caffè. Non ci si può improvvisare perché i prodotti da offrire sono sempre di più e più elaborati.
  • Prodotti aggiuntivi: Alcune caffetterie offrono anche prodotti aggiuntivi, come biscotti, dolci, panini, o prodotti da forno.
  • Locali per eventi: Si tenga anche conto della possibilità di offrire spazi attrezzati per ospitare eventi come serate a tema, musica dal vivo o feste di laurea.

Le caffetterie sono diventate parte integrante della cultura sociale in molte città e sono spesso considerate luoghi in cui le persone possono rilassarsi, socializzare o concentrarsi mentre gustano una tazza di caffè di qualità.

Sono fatte da professionisti del settore e clienti e, di conseguenza, sono lo specchio della società moderna.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube