Incentivi per i birrifici artigianali: come ottenerli

birrifici artigianali: come ottenere gli incentivi

Incentivi per i birrifici artigianali: ecco come fare domanda e tutti i requisiti da avere per riuscire ad ottenerli. L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra condizionata.

La misura è stata introdotta dal Decreto Sostegni bis per sostenere i produttori indipendenti di birra artigianale, non sottoposta a processi di microfiltrazione e pastorizzazione.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Un aiuto in questi tempi in cui le piccole e medie imprese rischiano davvero molto a causa delle restrizioni messe in atto per contrastare la pandemia da Covid e per gli aumenti generalizzati che ne sono conseguiti.

Agevolazione a fondo perduto per i birrifici artigianali

Per l’erogazione dell’agevolazione sono disponibili 10 milioni di euro. Ma chi può fare domanda per ottenere gli incentivi? Ecco i requisiti da avere:

L’agevolazione è rivolta ai birrifici indipendenti che rispettano i seguenti requisiti:

  • utilizzare impianti fisicamente distinti da quelli di tutti gli altri birrifici;
  • essere un birrificio indipendente economicamente e legalmente da tutti gli altri birrifici;
  • operare con una propria licenza di utilizzo di diritti di proprietà immateriale.

L’agevolazione è riconosciuta ai birrifici di cui all’articolo 2, comma 4-bis, della legge 16 agosto 1962, n. 1354, in relazione al volume di birra complessivamente preso in carico nel registro della birra condizionata ovvero nel registro annuale di magazzino nell’anno 2020, in base alla dichiarazione riepilogativa di cui all’articolo 8, comma 2, del decreto 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 giugno 2019, n. 138.

Modulo online per ottenere gli incentivi per i birrifici

Per poter accedere agli incentivi per il proprio birrificio artigianale è necessario compilare il modulo online che trovi QUI.

La domanda va presentata dal 20 gennaio 2022 fino alle ore 12 del 18 febbraio 2022.

Il modulo dovrà inoltre essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, e trasmesso tramite PEC.

Incentivi per i birrifici: info e contatti

Per informazioni e chiarimenti in merito alla normativa di riferimento e alla presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese è possibile scrivere all’indirizzo e- mail : info.contributi@mise.gov.it

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube