Fieramonte, Amarone Riserva di Allegrini miglior vino rosso del 2020 Inutile dire che 2020 non è stato un anno comune, ma si è caratterizzato per una crisi mondiale di ampia portata.

Per fortuna ci resta ancora qualche certezza come, ad esempio, l’annuale giudizio della giuria tecnica della rivista Decanter. Un giudizio tanto atteso che quest’anno ha premiato il Fieramonte di Allegrini con un punteggio di 98/100.

Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman & Barlady Certificati. Attestato Riconosciuto. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Il miglior vino rosso del 2020

Fieramonte 2012, Amarone Riserva di Allegrini, è stato incoronato come miglior vino rosso al mondo 2020 dal prestigioso magazine britannico ‘Decanter’.

Un primato importante per l’Italia assegnato dalla rivista britannica specializzata in enologia.

“È un grande riconoscimento per l’Amarone e per la Valpolicella – commenta Marilisa Allegrini – sono quarant’anni che racconto nel mondo la Valpolicella, Verona, la Corvina e l’appassimento, con grande amore e passione, e questo riconoscimento da parte di una rivista importante, e in un anno complicato, mi rende molto felice”.

“Ed è un grande premio per mio fratello Franco – aggiunge -, che è stato caparbio, e ha aspettato che questo vigneto avesse la maturità fisiologica per fare un cru di Amarone, un vino che gode molto della tecnica di produzione”. Fioramonte nasce dal vigneto omonimo, di alta collina, esposto ad est nella tenuta Allegrini, ed è una una produzione limitata a non più di 5mila bottiglie l’anno,.

Fioramonte nasce dal vigneto omonimo, di alta collina, esposto ad est nella tenuta Allegrini. Si tratta di una una produzione limitata a non più di 5mila bottiglie l’anno. La bottiglia che ha decretato la vincita risale alla produzione 2012.

Fieramonte, Amarone Riserva di Allegrini miglior vino rosso del 2020

Per la Griffe, che ha creduto nel progetto, può essere considerata una doppia vittoria. Il premio arriva, infatti, proprio con un vino prodotto nel 2012, solo il secondo anno dopo una pausa di 25 anni.

Un ritorno in grande stile che viene premiato con un titolo importante da una delle riviste più rilevanti del settore.

Ecco come l’azienda descrive il prezioso vino:

“Al naso si apre lentamente, dominato da un frutto rosso e carnoso che ricorda le ciliegie che a luglio maturano sulle colline più alte della Valpolicella, contornato dalle stesse erbe aromatiche che sbucano dai muretti a secco, per rivelare infine una profonda nota di spezie che dal pepe nero conduce ai chiodi di garofano.

All’assaggio colpisce per la pienezza del sorso che mette in luce possanza senza rinunciare alla tensione e l’agilità. Nessun aiuto dagli zuccheri, tannino ben presente ma che non aggredisce il palato, lo accarezza con decisione accompagnandosi ad un’acidità fresca e vitale che ne allunga e snellisce il sorso”.

Vini italiano apprezzati nel mondo

Non è finita qui per i vini italiani. I successi sono stati davvero tanti! Oltre al titolo di miglior vino rosso, un secondo titolo importante è stato guadagnato da un’altra azienda vinicola italiana.

Durante il campionato mondiale di Champagne e Spumanti il Prosecco Follador si è aggiudicato il premio per il miglior prosecco al mondo del 2020.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

corso barman a Roma

Corso barman 2021 a Roma, il percorso di studi che offre un’immediata opportunità di lavoro. Il Covid-19 ha influenzato, purtroppo negativamente, anche il mondo della scuola. Secondo un’indagine condotta da Save the Children sarebbero ben 34 mila gli adolescenti a rischio di abbandono scolastico. A causare il ritiro dai banchi di scuola, ci sarebbero le […]

Flor de Caña

Flor de Caña: 130 anni da festeggiare con un’edizione limitata. Non per tutti il 2020 è stato un anno terribile, sicuramente non per Flor de Caña! Il rum super premium del Nicaragua (distribuito in Italia da Velier), ha infatti festeggiato i suoi 130 anni con il lancio di Flor de Caña 130th Anniversary, un rum in edizione […]

Sprite

La Sprite è una bevanda analcolica di genere soft drink al gusto di limone, senza caffeina, prodotta dalla Coca-Cola Company. Si tratta di una gassosa proveniente dalla Germania, inizialmente chiamata Fanta Klare Zitrone (Fanta chiara al limone); in seguito, il marchio fu ridisegnato come “Sprite”. Come per tutti i prodotti della Coca-Cola Company, la composizione […]

Cocktail più venduti al mondo

I 10 cocktail più bevuti al mondo nel 2020: quali sono? Come è rappresentata l’Italia? Scopriamolo insieme con questa interessante classifica stilata dalla rivista americana Drinks International. “Dopo aver letto un elenco dei possibili danni che l’alcool può recare alla salute, ho smesso di leggere.” Corso Barman Certificato | Scuola Accreditata Regione Lazio Corso Barman […]

caffè in capsula o in cialda?

Caffè in cialda o in capsula? Chi ama il caffè è sempre alla ricerca del modo migliore per riuscire a preparare un ottimo caffè anche a casa propria. Il rito al bar spesso è irrinunciabile, ma cosa c’è di meglio di un buon caffè per ricreare un momento rilassante nella comodità di casa propria? Cerchi […]

miglior vino rosso del 2020

Fieramonte, Amarone Riserva di Allegrini miglior vino rosso del 2020 Inutile dire che 2020 non è stato un anno comune, ma si è caratterizzato per una crisi mondiale di ampia portata. Per fortuna ci resta ancora qualche certezza come, ad esempio, l’annuale giudizio della giuria tecnica della rivista Decanter. Un giudizio tanto atteso che quest’anno […]

Vin Brulé

Vin Brulé: storia e ricetta della bevanda di Natale. Il vin brûlé, anche chiamato mulled wine (ossia significa vino bruciato) è una deliziosa bevanda aromatica che si prepara con il vino rosso e si gusta ben calda. Si tratta di una bevanda che riscalda l’inverno anche se non ha un grado alcolico molto alto, ecco […]

caffè al ginseng

Dal ginseng al tarassaco: ecco 10 alternative energizzanti al caffè. Il caffè è ormai un’abitudine così consolidata che spesso ci dimentichiamo addirittura di prendere in considerazione le valide alternative che il mercato ci offre. Resta però il fatto che non tutti possono bere caffè e sono in molti a volerlo anche solo ridurre. Guidati spesso […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form