Il drone che porta il caffè! Tanto tempo fa, in una Galassia lontana, lontana… C’era gente che doveva lasciare l’ufficio per una pausa caffè. Da oggi in poi, invece, il caffè arriverà volando, portato da un drone! Fantascienza? Fake News? Niente affatto!
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.
Il drone che porta il caffè
Sembra proprio essere il futuro che ci attende. L’Ibm ha infatti ottenuto dall’Uspto (acronimo che sta per United States Patent and Trademark Office), un brevetto per dei droni ultra tecnologici che consegneranno il caffè volando. Dal bar al tuo ufficio sorvolando traffico e ressa di pedoni, per arrivare caldo al punto giusto e pronto per darti una nuova carica.
A dire il vero non è ancora stato messo in pratica ma l’azienda ha espresso la serie intenzione di lavorarci e portare acanti il progetto.
Il drone che porta il caffè, tecnologia da film futurista!
I droni ormai non fanno più scalpore, se ne vedono diversi ed utilizzati in tutti i campi. Ma chi riesce a resistere e a non guardare, affascinato, col naso all’insù? Potere del sogno di volare che non ha mai abbandonato l’uomo! Ma la tecnologia che sta dietro questo progetto è molto più complessa e non si riduce al semplice portare un caffè!
Tutto il sistema verrà infatti controllato da più applicazioni collegate col FitBit. Sfruttando i rilevatori di attività del tuo Fitbit, il sistema analizzerà dati come le ore di sonno, la pressione sanguigna e il battito cardiaco, e calcolerà con precisione quando sarà il momento giusto per portarti un caffè. A completare il pacchetto di software utilizzati ci sono poi il riconoscimento facciale e vocale del tuo smartphone!
Il drone che porta il caffè, privacy e sicurezza
E’ innegabile che la tecnologia faccia sempre più parte delle nostre vite e che non è semplice trovare il giusto equilibrio tra utilità ed invadenza. Nel caso specifico di questa tecnologia sono due i problemi che si sono sollevati:
- La sicurezza: L’azienda produttrice rassicura dicendo che le bevande saranno contenute in sacchetti o tazze a prova di perdite per evitare che il caffè bollente possa versarsi su persone e cose.
- La privacy: Un drone che sorvola uffici, pubblici e privati, desta non pochi sospetti!
Il drone che porta il caffè è una sorpresa tecnologica! Ma, tecnologia a parte, il bello del caffè non sta proprio nella semplicità del suo rito? Nel suo permetterci di staccare un attimo dai ritmi frenetici di uffici e negozi per socializzare con i colleghi! Si, lo so, per ora sembrano solo filosofie campate per aria ma non dimentichiamo che la tecnologia sa fare passi da gigante!
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.