Il cocktail Acquarosa, Leonardo Da Vinci e la formula 1

Cocktail di Leonardo Da Vinci Acquarosa

Il cocktail Acquarosa, Leonardo Da Vinci e la formula 1… Cosa hanno in comune questi tre, apparentemente strani, elementi? Molto più di quanto si possa pensare.

Il cocktail Acquarosa, anche conosciuto col nome Acqua di rose, è infatti stato inventato da Leonardo da Vinci ed è stato così apprezzato che ancora oggi viene usato per celebrare i piloti di formula 1. Incredibile vero?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Ma facciamo un passo indietro nel tempo e vediamo di capire meglio questa curiosa storia.

Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci è stato uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano. Uomo eclettico il cui genio sapeva spaziare in campi molto diversi tra loro. È stato un pittore, un inventore, un ingegnere, uno scienziato, uno scrittore e, si, proprio così, un bartender!

Ora non pensate ad un Leonardo Da Vinci dietro al bancone in legno di qualche locanda ma come all’inventore di un cocktail.

La sua opera più famosa è probabilmente la “Gioconda” (nota anche come “Monna Lisa”), un dipinto a olio su tavola che rappresenta una donna con un sorriso enigmatico. Ma Leonardo ha realizzato moltissimi capolavori!

Inoltre, Leonardo è stato un inventore straordinario che ha saputo precorrere i tempi! Ha infatti ideato macchine volanti, carri da guerra, ponti sospesi, strumenti musicali e molte altre invenzioni che sono state utilizzate molti secoli dopo la sua morte.

Leonardo da Vinci era anche un grande studioso della natura e delle scienze. Ha studiato l’anatomia umana disegnando scheletri e muscoli con grande precisione, ha disegnato mappe geografiche e ha ideato macchine per la produzione di energia idraulica.

Infine, Leonardo è stato anche uno scrittore prolifico. Ha lasciato numerosi appunti e scritti che sono stati raccolti in volumi come i “Codici di Leonardo”.

A quanto sembra, proprio in uno dei suoi scritti dal titolo Codice Atlantico, Leonardo Da Vinci descrive la preparazione dell’acqua di Rose.

Il cocktail Acquarosa di Leonardo Da Vinci

L’acqua di rose, o giulebbe, è una bevanda fatta con acqua, succo di erbe o frutti, zucchero o miele, che deve il nome al suo tipico colore rosato derivato appunto dalla presenza dell’estratto di rosa.

La storia dell'”acqua di rose di Leonardo da Vinci” è una leggenda che circola da molto tempo, ma non c’è alcuna prova concreta che dimostri che Leonardo abbia mai creato questa fragranza.

Leonardo Da Vinci, nel Codice Atlantico, conservato alla biblioteca Ambrosiana di Milano, cita l'”acquarosa”, una bevanda i cui ingredienti sono estratto di rose, zucchero e succo di limone.

La leggenda vuole che Leonardo da Vinci abbia creato una fragranza a base di petali di rosa che sarebbe stata molto apprezzata prima alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze e poi, negli anni, in tutto il mondo.

Non abbiamo la sicurezza che Da Vinci avesse pensato anche di aggiungere alcol anche se è molto probabile che ne venisse aggiunta una piccola quantità.

Ecco dunque svelato il segreto del cocktail di Leonardo Da Vinci. Ma che c’entra la formula 1?

Formula 1, i gran premi in Arabia Saudita, Abu Dhabi e Bahrain

I piloti che salgono sul podio della formula 1 sono soliti stappare Champagne per festeggiare la loro vittoria ed i punti conquistati per la classifica costruttori.

Ci sono però paesi in cui vige il divieto assoluto di bere alcolici. Per rispettare queste norme si è così pensato di festeggiare la vittoria dei piloti stappando delle bottiglie contenenti acqua di rose. Una bevanda molto simile a quella pensata proprio da Leonardo Da Vinci.

Lo sceicco Fawaz bin Mohammed al-Khalifa, il presidente del circuito che ha ospitato la prima gara del Gp 2023, ha dichiarato:

”Sara’ una festa diversa. La bevanda raccoglie gli aromi dell’isola. Volevamo dare un tocco arabo alla cerimonia di premiazione che si svolgerà come al solito, ma nel rispetto della nostra religione”.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube