Hugo Cocktail, Spritz Hugo o semplicemente Hugo

hugo

HUGO 

hugo

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Ricetta
La ricetta originale prevede:
– 15 cl di prosecco
– 2 cl di sciroppo di melissa
– uno spruzzo di soda
– foglie di menta
Decorazione: una fetta di lime

La ricetta più diffusa è quella con lo sciroppo di fiori di sambuco al posto dello sciroppo di melissa:

– 6 cl (40%) di prosecco
– 6 cl (40%) di seltz
– 3 cl (20%) di sciroppo di fiori di sambuco
– foglie di menta

Preparazione
Indipendentemente dalla ricetta che utilizzate, gli ingredienti devono essere versati direttamente in un calice da vino con ghiaccio. Una volta versati tutti gli ingredienti mescolare delicatamente, guarnire e servire.

L’Hugo cocktail è un aperitivo fresco, leggermente alcolico, originario dell’Alto Adige, a base di prosecco, sciroppo di sambuco, acqua gassata e foglie di menta.
In realtà esiste anche un’altra versione della stessa ricetta, quella originale, che prevede lo sciroppo di melissa, al posto di quello ai fiori di sambuco.
Un cocktail semplice e veloce da preparare, perfetto come aperitivo da bere con gli amici.

È una delle infinite varianti dello Spritz, probabilmente quella più di moda e sicuramente la meglio riuscita. Proprio per questo il cocktail viene spesso chiamato Spritz Hugo.

L’Hugo è un aperitivo tutto italiano, originario dell’Alto Adige, frutto della felice intuizione del bartender Roland Gruber, che per creare un’alternativa al solito spritz, decide di aromatizzare il Prosecco con lo sciroppo di melissa e con delle foglie di menta. Lo sciroppo di melissa è stato successivamente sostituito con lo sciroppo di sambuco di più facile reperibilità.

Lo sciroppo di sambuco è buono e profumatissimo, ma molto diverso da un punto di vista aromatico dallo sciroppo di melissa.

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

 

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube