Ada Coleman, una donna rivoluzionaria
Il Daily Express scrisse di lei:
«Una delle donne più conosciute del mondo, la più grande preparatrice di cocktail del mondo, colei della quale chiunque si rechi al bar del Savoy si innamora».Oltre che per la bravura ne suo lavoro, Ada Coley si distinse anche per la sua vita sociale. Spesso infatti organizzava feste che gli permisero di stringere una fitta rete di rapporti di amicizia con gli attori più in voga del momento. Una delle sua più grandi passioni era infatti il teatro. L’amore per i cocktail e per la mondanità la portò a ideare l’Hanky Panky. Lo preparò infatti per l’attore Sir Charles Hawtrey, che Ada Coleman aveva conosciuto ad una delle sue feste.
Ada Coleman e la nascita dell’Hanky Panky
L’Hanky Panky nasce nel 1925. E’ la Coley stessa a parlarne sulla rivista The People:
«Il compianto Charles Hawtrey è stato uno dei migliori assaggiatori di cocktail che io abbia mai conosciuto. Alcuni anni fa, durante un periodo in cui era veramente molto indaffarato, aveva l’abitudine di venire al bar e dirmi, “Coley, sono stanco. Dammi qualcosa che mi dia un po’ di carica!”. Per lui trascorsi ore e ore a sperimentare nuove ricette, finché non inventai un nuovo cocktail. Al suo ritorno, gli proposi il nuovo drink. Lo assaggiò e dopo averlo finito esclamò “Per Giove! Questo è un vero “hanky panky”! E Hanky Panky è stato chiamato da allora».
La ricetta del Cocktail Hanky Panky prevede l’uso di Gin e Vermouth da shakerare in parti uguali con un’aggiunta di Fernet Branca. Va poi servito in una coppa da cocktail con una scorzetta di arancia. Il Fernet, famoso amaro italiano, conferisce un gusto molto particolare grazie al mix di numerose erbe, spezie e botaniche (solitamente: mirra, rabarbaro, camomilla, cardamomo, aloe e zafferano).
L’Hanky Panky è presente nella cocktail list del Bar del Savoy Hotel. E’ anche l’unico cocktail firmato Ada Coleman inserito in “The Savoy Cocktail Book” da Harry Craddock. Fu proprio a causa dei dissidi con Harry Craddock che Ada decise di lasciare l’American Bar del Savoy e trasferirsi nel Surrey per aprire una sala da tè.
Scopri come preparare un Hanky Panky perfetto e tanti altri buonissimi cocktail partecipando al corso barman.