Il “Grande libro dei Rum”

il-grande-libro-dei-rum

“Il Grande libro dei Rum” di Davide Staffa. Il lavoro di ricerca è iniziato nel 2006 e dopo 7 anni il volume è stato pubblicato per gli amanti di questo distillato. Il progetto è nato dalla passione dell’autore che dopo anni di concorsi in giro per l’Italia ha deciso di approfondire questo argomento visto che fino a quel momento non c’erano stampati sul distillato di canna da zucchero, tanto meno in italiano.
Ad un anno dalla sua uscita, il libro ha subito riscontrato l’interesse degli addetti ai lavori ricevendo un premio internazionale a Madrid, durante il Rum Festival spagnolo, come miglior lavoro mondiale sul rum del 2013 ed un altro premio allo ShowRum di Roma per il contributo alla diffusione della cultura sul rum).
L’opera si sviluppa su 700 pagine a colori. Vengono trattati argomenti storici legati al percorso geografico della canna da zucchero, alla fermentazione, distillazione, invecchiamenti e blend, gli stili, gli abbinamenti con cioccolato e sigari, la stria dei pirati più famosi e le gesta dei corsari. Vengono analizzati tutti i Paesi del mondo con produttori, imbottigliatori e commercianti indipendenti, raccogliendo oltre 600 etichette. Nella parte conclusiva ci sono ben 15 ricette a base di rum a cura di altrettanti chef stellati del panorama gastronomico italiano; sono inoltre proposti una decina dei più importanti cocktail a cura del barman Jimmi Bertazzoli

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube