Bere Gin Tonic può aiutarti a bruciare calorie: alcuni studi lo dimostrano
E chi l’avrebbe mai detto! Sembra incredibile dal momento che stiamo parlando di Gin Tonic e quindi di una bevanda alcolica, ma secondo gli scienziati gli effetti del gin sono ottimi per il metabolismo, naturalmente, se usato con cautela, senza abusarne.
L’esperimento è stato effettuato sui topi. A metà di loro è stata data dell’acqua e all’altra metà il gin. A questo punto gli scienziati hanno testato il consumo di calorie da parte dei topi in un determinato periodo di tempo. I topi a cui è stato somministrato il gin hanno bruciato una quantità molto più elevata di calorie rispetto al gruppo che ha bevuto acqua il che evidenzia il fatto che i topi a cui è stato somministrato il gin hanno avuto un aumento del tasso metabolico in alcuni casi addirittura del 17%.
È un fenomeno che gli scienziati chiamano “effetto postbruciato”. Quando il fegato è intento a sintetizzare l’alcol il metabolismo aumenta.
Le proprietà curative dell’acqua tonica
Il Gin Tonic è il cocktail simbolo dell’Inghilterra perchè si ottiene dall’unione dei due suoi prodotti più rappresentativi: il gin e l’acqua tonica.
La nascita del Gin Tonic risale all’epoca coloniale, quando i soldati inglesi consumavano l’Indian Tonic Water per combattere l’arsura e le malattie tropicali come la malaria. Il chinino, l’ingrediente aromatizzante dell’acqua tonica, è infatti un principio attivo contro questa malattia.
Il Chinino viene estratto dalla corteccia dell’albero di china, pianta di origine Sud Americana e prende il nome dalla pianta da cui è estratto e cioè la Cinchona calisaya, o China calisaia. Il nome deriva, secondo una leggenda, da Ana de Osorio, contessa di Cinchon e moglie del viceré del Perù, che avrebbe scoperto su se stessa le virtù della corteccia di china, guarendo da febbri malariche e decidendo così di importarla nel 1639 in Europa.
I soldati inglesi per contrastare lo spiccato gusto amaro dell’acqua tonica, la unirono al gin, allora trasportato via nave in tutte le colonie.
Ricetta e preparazione
La preparazione del Gin Tonic è piuttosto semplice: in un tumbler (bicchiere di forma cilindrica usato principalmente nella preparazione e nel servizio dei long drink) pieno di ghiaccio, versare circa 5 cl di gin e completare con acqua tonica. Mescolare delicatamente e decorare con una fetta o scorza di limone.
Ma quale tonica utilizzare per preparare un buon gin tonic?
Se vuoi approfondire le conoscenze sui migliori gin e sulle migliori acque toniche per fare il Gin Tonic e se vuoi avvicinarti al mondo dei cocktail e alla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.