French 75: ricetta, preparazione, storia del cocktail

French 75

French 75

RICETTA

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

  • 1 ½ oz Gin
  • ½ oz Succo di limone fresco
  • ½ oz Sciroppo di zucchero
  • Champagne

PREPARAZIONE
Versare tutti gli ingredienti, tranne lo champagne, nello shaker.
Shakerare e servire in un flùte, completando con champagne e miscelando delicatamente.

STORIA
Il French 75 è nato all’Harry’s New York Bar di Parigi, ad opera di Harry MacElhone.
A quanto pare, i primi clienti che l’hanno assaggiato, l’hanno trovato cosi potente che sembrava fossero stati colpiti da un proiettile sparato dal possente cannone da 75 millimetri usato dall’artiglieria francese durante la prima guerra mondiale.
Chiamato semplicemente “75” o anche “Soixante Quinze”, diventò popolare negli Stati Uniti grazie allo Stork Club, celebre locale newyorkese.
Tuttavia, da quanto risulta in un articolo di un quotidiano di Boston scritto nel 1885, Charles Dickens, quando era in città, amava intrattenere i suoi ospiti servendo loro “Old Tom gin & Champagne Cups”.
Una “Champagne Cup” dell’epoca veniva preparata aggiungendo zucchero e limone in una coppa di Champagne. Dickens, aggiungendo il gin, in realtà preparava, forse senza saperlo, un drink molto simile al French 75. Sarà un caso o forse Harry MacElhone si ispirò a Dickens nella creazione del cocktail?

Come preparare un French 75 in modo impeccabile? Di certo non è sufficiente leggere la ricetta su un libro o vedere un video su You Tube per riuscire a creare un drink perfetto, ma è indispensabile conoscere le materie prime, le attrezzature professionale e tecniche di preparazione dei vari cocktails.
Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube