FRANCESCA NONINO: sui social per far conoscere la grappa

Francesca Nonino, influencer della grappa

FRANCESCA NONINO: sui social per far conoscere la grappa anche ai giovani. La grappa è il distillato italiano più famoso al mondo. Forse un po’ accantonato negli ultimi anni, necessitava sicuramente di un restailing di immagine e di un po’ di buon marketing per arrivare anche ai più giovani.

Ci ha pensato Francesca Nonino che, grazie alla sua attività sui social, è stata definita “l’influencer della grappa”.

Per definizione gli influencer sono coloro che usano i social per influenzare la gente che li segue, che lanciano un messaggio sperando venga colto e preso ad esempio. Così, Francesca si è concentrata su qualcosa che conosceva davvero bene: la grappa.

Francesca Nonino: l’influencer della grappa

Francesca, sesta generazione della famiglia Nonino, è stata soprannominata “l’influencer della grappa” per la sua attività di divulgazione sui social ma, dietro a tutto questo, c’è una profonda conoscenza del prodotto, tanto studio e tantissima passione!

La famiglia Nonino è una famiglia che da generazioni si occupa della distillazione della grappa in Friuli. Pensate che iniziarono la loro attività addirittura nel 1897 e, crescendo di anno in anno, riuscirono a vincere il premio come Migliore Distilleria del Mondo nel 2019.

Ma la Nonino è anche Sommelier, WSET 3° livello, TEDxSpeaker e aspirante “Mastra Distillatrice”! Insomma, una vera esperta con basi solide in grado di portare contenuti di qualità rivolti a tutti coloro che vogliono approcciarsi o approfondire le loro conoscenze sulla grappa.

Comunica sul web con una innata capacità espressiva e riesce a raggiungere gli utenti di lingua italiana, ma anche della Russia e degli Stati Uniti.

Dopo la laura in economia ed essere diventata sommelier e bartender si specializza con un master in Social Media Communication. Oggi si occupa di comunicazione online e, in particolar modo, dei mercati americano e russo.

La grappa sbarca sui social

Francesca Nonino ha iniziato nel 2021 a far parte dei LinkedIn Influencer. Di cosa si tratta? Di un gruppo di imprenditori (ma anche accademici) scelti tra i migliori al mondo. Da li allo step successivo, essere definita l’influencer della grappa, il passo è stato breve.

In una sua intervista Francesca racconta di mettere il cuore per diffondere la cultura della grappa e si vede! La sua grinta e la sua capacità comunicativa sono davvero efficaci e le permettono di raggiungere tantissimi follower affezionati. Tutto è iniziato dal desiderio di raccontare la storia della sua famiglia e del legame con la grappa.

La pandemia ci si è messa di mezzo, limitando ogni possibilità di incontro ma la Nonino non si è persa d’animo ed ha sfruttato il potere dei social per veicolare il suo messaggio. E’ riuscita addirittura ad organizzare una masterclass online per i professionisti della ristorazione!

Il suo obiettivo è quello di creare una vera “cultura della grappa” e, ne siamo certi, ci riuscirà sicuramente!

FacebookInstagramYouTube