FRANCESCA NONINO: sui social per far conoscere la grappa anche ai giovani. La grappa è il distillato italiano più famoso al mondo. Forse un po’ accantonato negli ultimi anni, necessitava sicuramente di un restailing di immagine e di un po’ di buon marketing per arrivare anche ai più giovani.
Ci ha pensato Francesca Nonino che, grazie alla sua attività sui social, è stata definita “l’influencer della grappa”.
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.
Per definizione gli influencer sono coloro che usano i social per influenzare la gente che li segue, che lanciano un messaggio sperando venga colto e preso ad esempio. Così, Francesca si è concentrata su qualcosa che conosceva davvero bene: la grappa.
Francesca Nonino: l’influencer della grappa
Francesca, sesta generazione della famiglia Nonino, è stata soprannominata “l’influencer della grappa” per la sua attività di divulgazione sui social ma, dietro a tutto questo, c’è una profonda conoscenza del prodotto, tanto studio e tantissima passione!
La famiglia Nonino è una famiglia che da generazioni si occupa della distillazione della grappa in Friuli. Pensate che iniziarono la loro attività addirittura nel 1897 e, crescendo di anno in anno, riuscirono a vincere il premio come Migliore Distilleria del Mondo nel 2019.
Ma la Nonino è anche Sommelier, WSET 3° livello, TEDxSpeaker e aspirante “Mastra Distillatrice”! Insomma, una vera esperta con basi solide in grado di portare contenuti di qualità rivolti a tutti coloro che vogliono approcciarsi o approfondire le loro conoscenze sulla grappa.
Comunica sul web con una innata capacità espressiva e riesce a raggiungere gli utenti di lingua italiana, ma anche della Russia e degli Stati Uniti.
Dopo la laura in economia ed essere diventata sommelier e bartender si specializza con un master in Social Media Communication. Oggi si occupa di comunicazione online e, in particolar modo, dei mercati americano e russo.
La grappa sbarca sui social
Francesca Nonino ha iniziato nel 2021 a far parte dei LinkedIn Influencer. Di cosa si tratta? Di un gruppo di imprenditori (ma anche accademici) scelti tra i migliori al mondo. Da li allo step successivo, essere definita l’influencer della grappa, il passo è stato breve.
In una sua intervista Francesca racconta di mettere il cuore per diffondere la cultura della grappa e si vede! La sua grinta e la sua capacità comunicativa sono davvero efficaci e le permettono di raggiungere tantissimi follower affezionati. Tutto è iniziato dal desiderio di raccontare la storia della sua famiglia e del legame con la grappa.
La pandemia ci si è messa di mezzo, limitando ogni possibilità di incontro ma la Nonino non si è persa d’animo ed ha sfruttato il potere dei social per veicolare il suo messaggio. E’ riuscita addirittura ad organizzare una masterclass online per i professionisti della ristorazione!
Il suo obiettivo è quello di creare una vera “cultura della grappa” e, ne siamo certi, ci riuscirà sicuramente!
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.