Flair bartender, il segreto dei migliori

Flair Bartender all'opera

Guarda i video dei migliori flair bartender per scoprire il loro segreto

Flair Bartender

Diventare flair bartender è il tuo sogno? Fare acrobazie, preparare in modo creativo ed emozionante fantastici cocktail, offrire intrattenimento e un sorso di buon umore… Il flair bartending, chiamato comunemente flair, è tutto questo e molto di più!

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

In gergo specialistico si può definire come l’insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail utilizzate dalla figura del barman.

In gergo commerciale potremmo dire che si sfrutta la tecnica dimostrativa di vendita per coinvolgere l’acquirente ed incentivarlo all’acquisto. Un po’ la stessa base psicologica utilizzata dalle televendite che ti mostrano quante cose meravigliose puoi fare col loro prodotto.

Ma, tecnica o commercio a parte, il flair  bartender  è qualcosa che racchiude molto altro. Riesce a catturare l’attenzione, predisporre la clientela al giusto stato d’animo, coinvolgere tutti quanti facendoli sentire parte stessa della performance.

Flair in inglese significa fiuto, attitudine, inventiva. Ecco perché eseguire il flair richiede una buonissima tecnica di base a cui aggiungere, in seguito, un tocco personale.

Flair Bartender

Preparare cocktail in modo spettacolare, versando contemporaneamente più liquori o tenendo più bottiglie con una sola mano facendole ruotare per aria, non deve essere un insieme di movimenti confusi. Ci sono precise tecniche che possono essere viste come le note base con cui comporre una melodia. Si dice che suonare sia una questione di matematica, ma poi ci si deve mettere il cuore. Ed il flair bartender può essere equiparato ad una bellissima melodia con infinite variazioni sul tema. E’ sicuramente un valore aggiunto alla indispensabile capacità di preparare ottimi cocktail.

Guarda i video di alcuni dei migliori flair bartender

Quando una professione è anche un po’ arte, trarre ispirazione dai migliori è quasi d’obbligo. Ma cosa rende davvero bravo un flair bartender? Sicuramente la tecnica! Ma, volendo approfondire, la passione ed il riuscire a personalizzare le proprie performance. Un bartender è prima di tutto un preparatore di cocktail, non si tratta di uno sport fine a se stesso. Ma, in questo caso, la ‘confezione’ riveste la stessa importanza del ‘contenuto’. Studia, allenati e mettici tutto te stesso. Questo è l’unico vero segreto.

Uno dei migliori in assoluto è l’ucraino Alexander Shtifanov. Così bravo da fare performance anche in TV. Ha infatti partecipato al Ukraine’s Got Talent

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=uxffAZIYfIQ”]

Uno dei più veloci? Sicuramente Flyppy Morris 

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=UqXsXuem79A&t=102s”]

Vuoi un esempio di eleganza? Prova a guardare questo video, ti sarà d’ispirazione

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=A0dxaHCdphI”]

Il più originale? Sicuramente il Bruce Lee dei bartender.

Non starà bene nella sua tuta tanto quanto Uma Thurman ma sicuramente ha trovato un modo per farsi ricordare.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=AEx6ajEeGVg&t=62s”]

Se sogni anche tu di diventare flair bartender il consiglio è quello di seguire un buon corso che ti consenta di arrivare a padroneggiare le tecniche base. La FPU Academy ti propone corsi con diversi livelli in modo da andare incontro alle esigenze ed ai livelli di preparazione di ognuno. Trovi tutte le informazioni sui corsi Flair qui. Che tu voglia imparare i movimenti acrobatici senza per questo perdere la funzionalità del servizio e ritardare i tempi di consegna o che voglia punti all’intrattenimento o alle competizioni la FPU Academy ha il corso adatto a te.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube