Fitness tra le vigne della Franciacorta con un personal wine trainer. E’ la grande novità del momento e permette di coniugare la forma fisica alla passione per la natura e, perché, no un buon bicchiere di vino.

Siamo in Franciacorta e, ad aiutarti a rimanere in forma, arriva il ‘personal wine trainer”! Possiamo proprio definirla come la eco-risposta in Franciacorta al solito training: ci si mantiene in forma e, alla fine della sessione di allenamento, si brinda in cantina.

Corso Barman Certificato | Scuola Accreditata Regione Lazio

Corso Barman & Barlady Professionale. Attestato Riconosciuto per Lavorare in Tutto il Mondo. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

C’è chi ama sollevare pesi in palestra e chi pensando al proprio benessere psicofisico non riesce a rinunciare al contatto con la natura e l’aria buona.

Così, per andare incontro alle esigenze di tutti, in Franciacorta si è pensato a coniugare le due cose! Ma, se oltre che della natura, siete amanti anche del buon vino, ecco che la “ginnastica nelle vigne” è la scelta perfetta per voi. La formula perfetta per la giusta ripartenza post pandemia!

Fitness tra le vigne della Franciacorta

A lanciare la “nuova frontiera del fitness” è la storica cantina “Al Rocol di Ome”, presente da anni in provincia di Brescia, immersa nei vigneti dove si produce il celebre Franciacorta.

Dimenticate le palestre corredate di macchinari di ultima generazione, la nuova frontiera del fitness è tra i vigneti della Franciacorta.

Sotto la guida di un “personal wine trainer”, chi vuole tenersi in forma svolge esercizi ispirati alle attività quotidiane della vigna.

Nel verde di un vigneto, fra i preziosi grappoli della Franciacorta, è stato messo a punto un programma fitness molto particolare: la ginnastica tra le vigne. Si tratta di un metodo di allenamento piuttosto inusuale ma comunque efficace che sta riscuotendo un enorme successo! Il progetto venne infatti lanciato la scorsa primavera, ma subì una battuta d’arresto a causa del Covid 19. Ora, finalmente, è ripartito e, come spiega Gianluigi Vimercati (proprietario della struttura),

“Abbiamo ripreso da due settimane l’accoglienza dei clienti e il programma sportivo in vigna. Alle già sperimentate attività outdoor, abbiamo aggiungo walking e trekking nel verde: mai come in questo periodo di ripresa e in vista dell’estate, la gym all’aperto è molto richiesta.”

A guidare gli allenamenti c’è Giovanni Arlango, personal trainer e insegnante di scienze motorie che, parlando del programma, racconta:

“Il fitness tra le vigne o del vignaiolo è adatto a tutti, anche ai più piccoli: a chi vuole tenersi in forma con esercizi ispirati alle attività quotidiane tipiche della vigna: dalla raccolta dei grappoli, alla zappata. Questi semplici movimenti implicano piegamenti, allungamenti, torsioni e slanci. Il tutto senza attrezzi: si utilizza solo il peso del corpo e il contatto con la natura che rilassa la mente e il corpo: niente più tensioni muscolari, psicologiche, emotive. Si recupera la mobilità articolare, l’ampiezza dei gesti, si abbattono stress e sedentarietà”.

Al Rocol di Ome

L’agriturismo Al Rocol è situato in Franciacorta, nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia. Essendo vicino al lago d’Iseo e alle montagne della Val Camonica è garantita un’atmosfera rilassata e meditativa. Fare attività fisica qui vi permetterà di raggiungere non solo il benessere fisico ma anche di fare il pieno di energia positiva e relax.

Al Rocol si trova dunque in una posizione ideale per piacevoli soggiorni a contatto con la natura ma, volendo, potrete anche visitare i vicini:

  • Parco naturale delle Torbiere del lago d’Iseo,
  • Monastero di S.Pietro in Lamosa,
  • Abbazia Olivetana
  • Le antiche ville e castelli della Franciacorta.

L’azienda agricola-agrituristica è gestita dalla famiglia Vimercati Castellini che ha tradizioni agricole risalenti addirittura al XVII secolo.

Nata nel 1996 attualmente è condotta da Gianluigi Vimercati Castellini, dalla sorella Francesca, responsabile dell’accoglienza in azienda, dal padre Giovanni che si occupa dell’azienda vitivinicola e dalla mamma Daniela Mantovani alla quale è affidata la cucina.

La cantina

La produzione di vini di Franciacorta rappresenta l’attività principale dell’azienda che utilizza uve proprie, nobili e tradizionali, coltivate direttamente sulle dolci colline franciacortine.

La superficie aziendale raggiunge i 34 ettari, di cui 9 sono vitati seguendo le direttive della più attuale viticoltura e del Consorzio Vini Franciancorta, di cui l’azienda fa parte.

L’agriturismo

L’azienda agricola offre anche la possibilità di soggiorno in camere o appartamenti realizzati direttamente nel corpo centrale e in un vecchio rustico perfettamente ristrutturato in mezzo ai vigneti.

L’agriturismo Al Rocol vi propone diverse soluzioni di ospitalità che vanno dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo completo; il tutto preparato con i migliori prodotti locali quali vini doc e docg, olio extra-vergine, grappa, miele, nocinoz.

Attività fitness tra le vigne

La ginnastica del vignaiolo ti ha incuriosito e vuoi assolutamente provarla? Non vedi l’ora di venire ricompensato della tua fatica sportiva con un buon bicchiere di Franciacorta? Non ti resta che prenotare!

La ginnastica del vignaiolo viene infatti proposta su prenotazione, in piccoli gruppi di 6 fino a un massimo di 10 persone. In questo modo si verrà seguiti da vicino dal personal wine trainer e si avrà un maggior controllo sulla corretta esecuzione degli esercizi. 

Basta contattare la struttura e prenotare la sessione di allenamento. Nessun problema di distanziamento dato che gli spazi a disposizione sono davvero ampi.

E alla fine, finalmente, per venire ricompensati ma, soprattutto, per conoscere a fondo questo meraviglioso territorio, è prevista la degustazione del Franciacorta prodotto con le uve della palestra-vigna. Il percorso di allenamento-degustazione ha una durata di circa 90 minuti.

Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman & Barlady Certificati. Attestato Riconosciuto. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

corso barman a Roma

Corso barman 2021 a Roma, il percorso di studi che offre un’immediata opportunità di lavoro. Il Covid-19 ha influenzato, purtroppo negativamente, anche il mondo della scuola. Secondo un’indagine condotta da Save the Children sarebbero ben 34 mila gli adolescenti a rischio di abbandono scolastico. A causare il ritiro dai banchi di scuola, ci sarebbero le […]

Flor de Caña

Flor de Caña: 130 anni da festeggiare con un’edizione limitata. Non per tutti il 2020 è stato un anno terribile, sicuramente non per Flor de Caña! Il rum super premium del Nicaragua (distribuito in Italia da Velier), ha infatti festeggiato i suoi 130 anni con il lancio di Flor de Caña 130th Anniversary, un rum in edizione […]

Sprite

La Sprite è una bevanda analcolica di genere soft drink al gusto di limone, senza caffeina, prodotta dalla Coca-Cola Company. Si tratta di una gassosa proveniente dalla Germania, inizialmente chiamata Fanta Klare Zitrone (Fanta chiara al limone); in seguito, il marchio fu ridisegnato come “Sprite”. Come per tutti i prodotti della Coca-Cola Company, la composizione […]

Cocktail più venduti al mondo

I 10 cocktail più bevuti al mondo nel 2020: quali sono? Come è rappresentata l’Italia? Scopriamolo insieme con questa interessante classifica stilata dalla rivista americana Drinks International. “Dopo aver letto un elenco dei possibili danni che l’alcool può recare alla salute, ho smesso di leggere.” Corso Barman Certificato | Scuola Accreditata Regione Lazio Corso Barman […]

caffè in capsula o in cialda?

Caffè in cialda o in capsula? Chi ama il caffè è sempre alla ricerca del modo migliore per riuscire a preparare un ottimo caffè anche a casa propria. Il rito al bar spesso è irrinunciabile, ma cosa c’è di meglio di un buon caffè per ricreare un momento rilassante nella comodità di casa propria? Cerchi […]

miglior vino rosso del 2020

Fieramonte, Amarone Riserva di Allegrini miglior vino rosso del 2020 Inutile dire che 2020 non è stato un anno comune, ma si è caratterizzato per una crisi mondiale di ampia portata. Per fortuna ci resta ancora qualche certezza come, ad esempio, l’annuale giudizio della giuria tecnica della rivista Decanter. Un giudizio tanto atteso che quest’anno […]

Vin Brulé

Vin Brulé: storia e ricetta della bevanda di Natale. Il vin brûlé, anche chiamato mulled wine (ossia significa vino bruciato) è una deliziosa bevanda aromatica che si prepara con il vino rosso e si gusta ben calda. Si tratta di una bevanda che riscalda l’inverno anche se non ha un grado alcolico molto alto, ecco […]

caffè al ginseng

Dal ginseng al tarassaco: ecco 10 alternative energizzanti al caffè. Il caffè è ormai un’abitudine così consolidata che spesso ci dimentichiamo addirittura di prendere in considerazione le valide alternative che il mercato ci offre. Resta però il fatto che non tutti possono bere caffè e sono in molti a volerlo anche solo ridurre. Guidati spesso […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form