Estate 2018, i cocktail più trendy

estate 2018 i cocktail più trendy

Estate 2018, quali sono i trend nel campo della mixology? L’estate, si sa, è il periodo perfetto per lanciare nuove mode o consolidare tendenze già in voga, e il mondo dei cocktail non è da meno. Sempre in costante fermento è infatti un campo in grado di lanciare sempre nuove tecniche, idee e influenze culturali.

Quali sono allora i cocktail da bere e da preparare per seguire le tendenze della mixology 2018?

Le nuove tendenze per l’estate 2018 vanno incontro alla voglia di fare festa e prolungare il più possibile le serata. Che si tratti di un party a bordo piscina o di un dopo cena al mare poco importa. Una ricerca di mercato ha dimostrato che sono ben 9 su 10 i giovani che quando escono bevono drink e cocktail. Le nuove tendenze dell’estate 2018 orientano le scelte sugli abbinamenti, sulle tecniche di miscelazione e sulle proposte.

Estate 2018, Signature Serves

E’ il trend del momento a cui nessun locale che si rispetti può sottrarsi. Altro non è che la tendenza dei vari locali a proporre, oltre che ai cocktail classici, anche cocktail propri, originali e impossibili da trovare altrove. In realtà non è una vera a propria novità dato che il primo fu Cipriani, negli anni ’30, a creare il Bellini all’Harry’s Bar. Oggi , però, è un fattore imprescindibile se si vuole emergere nel mondo della ristorazione. Inventare un cocktail dal nulla non è un’impresa semplice! Se l’intenzione è quella di distinguersi e farsi ricordare, il consiglio è quello di partire da un buon corso di Mixology accreditato.

Sapevi che il 5% dei clienti ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per prodotti considerati unici ed esclusivi?

Estate 2018, I cocktail ecosostenibili

Prende sempre più piede la tendenza a prendersi cura dell’ambiente. Più che una moda è un trend positivo che porta a prediligere l’ecosostenibilità in tutti i campi, compreso il mondo della mixology. Il 50% delle persone è disposta a pagare di più per prodotti che siano rispettosi dell’ambiente e della società. Il mix vincente per conquistare i clienti è dato da ingredienti sostenibili (spesso a Km zero o bio), riciclo e zero sprechi.

Estate 2018, Culinary Cocktails

In cosa consiste? Nell’unire sapientemente il bere all’esperienza gastronomica, meglio ancora se di alta qualità. Alcuni esempi? Sapevi che sono sempre più di tendenza cocktail come il ‘Pizza Margherita’, il Manhattan con foie gras e caramello salato o Kobe Old Fashioned con il grasso della famosa carne. Gli chef sono le star del momento ma i barman non vogliono certo essere da meno e stanno provando in tutti i modi a conquistarsi la meritata fama.

Estate 2018, i cocktail più di moda!

Anche i cocktail seguono le mode. Molti spariscono per un po’ e poi ritornano prepotentemente sulla scena, magari in chiave rivisitata. Ma quali sono le tendenze per l’estate 2018?

In linea generale andranno molto di moda i sapori non troppo dolci, che lasciano il posto a note più salate o amare. Sempre di gran moda l’abbinamento con infusioni e erbe, rigorosamente preparati al momento. Il rum sarà il liquore da bere, il vero protagonista delle mode del momento.

I cocktail più di moda?

  • Daiquiri.  Il richiamo alle spiagge e all’allegria caraibica creano subito atmosfera giusta per l’estate.
  • Whiskey Sour. a base di whiskey e succo di Pica; venne creato da Elliot Stubb, cameriere inglese che lavorava sulle navi da crociera.
  • Montenegro Negroni. L’italianissimo cocktail Montenegro Negroni, in cui a farla da padrone sono ben 40 erbe aromatiche!
  • Green Iguana. Si prepara con 15 ml di tequila, 30 ml di succo al melone, 60 ml di lime e sciroppo di zucchero, tutto shakerato e servito rigorosamente nella coppetta da cocktail.
  • Mai Tai. Abbiamo già detto che il rum sarà il protagonista di questa estate, Il Mai Tai prevede sia rum bianco invecchiato che rum scuro invecchiato.

Qual è invece il tuo cocktail irrinunciabile per l’estate?

estate 2018

FacebookInstagramYouTube