Espresso Italiano Champion 2017

Espresso Italiano Champion 2017 Host Milano

Espresso Italiano Champion, la finale

Espresso Italiano Champion 2017

Espresso Italiano Champion è ormai alle porte. Manca poco alla V° finale internazionale e la tensione avvertita tra chi lavora nell’ambite è davvero palpabile. In cosa consiste esattamente la competizione? Si tratta di una gara a cui parteciperanno i migliori baristi di ogni paese contendendosi la vittoria a suon di caffè e cappuccini. Organizzata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), ha preso sempre più piede tra gli addetti al settore. Non solo per il prestigio, ma anche per la spettacolarità della modalità con cui si svolge la competizione stessa.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

E’ infatti una vera e propria corsa contro il tempo! Ogni partecipante avrà a disposizione solo 11 minuti per regolare la macinatura e preparare 4 caffè e 4 cappuccini. Precisione, ricerca del gusto e presentazione impeccabile saranno essenziali. Lo  scopo è quello  di promuovere la professionalità e i prodotti della nostra nazione.
I partecipanti dovranno infatti inserire, oltre al caffè espresso, un ingrediente dell’enogastronomia italiana. Tra le specialità proposte ci sono i cappuccini, i caffè espresso e i drink freddi a base di caffè. Una volta terminata la preparazione, caffè e cappuccini verranno valutati dai giudici sensoriali dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Espresso Italiano Champion 2017

Un successo che sta crescendo in modo esponenziale! Quest’anno sono state ben 40 le gare che si sono svolte nei diversi paesi partecipanti.  Un totale di ben 400 baristi iscritti provenienti da Italia, Corea, Giappone, Cina, Taiwan, Tailandia, Germania e Bulgaria. Solo i migliori 15 i baristi hanno però avuto accesso alla semifinale che ha poi fatto un’ulteriore, impietosa, scrematura. Un percorso tanto emozionante quanto spietato che ha portato a selezionare i 4 baristi che avranno l’onore di partecipare alla finale in HOSTMilano 2017. Sabato 21 ottobre si svolgeranno le semifinali con i migliori tre delle selezioni di area delle varie regioni, il 50% dei baristi con il punteggio più alto passeranno alla finale di domenica 22 ottobre per la sfida finale.

Le selezioni AltoGusto, azienda di distribuzione del caffè, hanno fatto emergere il talento del barista Francesco Masala permettendogli di partecipare alle semifinali di Milano prima e qualificarsi poi  per le finali che si svolgeranno a Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale.

Francesco-Masala-Finalista-Italiano-Espresso-Champion

Il barman bosano, rappresenterà così l’Italia il 21 e 22 ottobre alle finali internazionali dell’Espresso Italiano Champion 2017. Francesco Masala cercherà di dimostrare le sue doti acquisite in anni di formazione prima e lavoro poi. A dimostrazione che non ci si improvvisa barista, ma che serve una profonda conoscenza delle materie prime, delle tecniche di esecuzione e una costante formazione. Senza poi dimenticare tutta la passione per questo lavoro faticoso ma sicuramente gratificante.

Calendario Espresso Italiano Champion 2017

Sabato 21 ottobre:

  • Ore 11.00 Semifinale Internazionale Espresso Italiano Champion 2017
    Stand La Genovese (Pad. 14 H22)
  • Ore 14.00 Semifinale Internazionale Espresso Italiano Champion 2017
    Stand Dersut Caffè (Pad. 14 L39)
  • Ore 14.00 Semifinale Internazionale Espresso Italiano Champion 2017
    Stand Essse Caffè (Pad. 18 B50 C57)
  • Ore 14.30 Semifinale Internazionale Espresso Italiano Champion 2017
    Stand Mokador (Pad. 18 D50 E51)

Domenica 22 ottobre

  • Ore 15.00 Finale Internazionale Espresso Italiano Champion 2017
    Stand Wega Macchine per Caffè (Pad. 24 stand D52 D60)

Mappa espositori Host Milano

Se hai intenzione di visitare l’Host di Milano ti può esserti utile la mappa con i padiglioni espositivi:

Mappa espositori HOST Milano

Se anche tu sogni, un giorno, di rappresentare l’Italia ad una competizione internazionale non aspettare! Il tuo sogno inizia già da ora, con una buona formazione di base che ti aprirà le porte ad un futuro ricco di opportunità. La FPU Barman Accademy ti offre un Corso Caffetteria in grado di darti tutte quelle nozioni teoriche e competenze tecniche necessarie a diventare un vero professionista.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube