Emporia Gin: l’artigianale super premium della distilleria Caffo

Emporia Gin distilleria Caffo
Emporia Gin distilleria Caffo

Emporia Gin è l’ultima, pregiata, novità lanciata dall’antica Distilleria F.lli Caffo. Si tratta di un distillato, come è stato spiegato in una nota ufficiale, «che raccoglie le essenze particolari della Calabria: la storia, il mare, le piante spontanee che la natura offre come il ginepro fenicio, una particolare pianta che cresce spontaneamente portata dai Fenici oltre 3200 anni fa».

Emporia gin è stato prodotto dalla Distilleria F.lli Caffo dopo un accurato lavoro di ricerca delle materie prime; prima tra tutte il ginepro fenicio, che cresce spontaneamente in Calabria portato dai fenici, oltre 3200 anni fa.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Ne nasce un gin super premium che si sa distinguere per il suo suo gusto secco ma, al contempo, estremamente morbido. Un gusto pieno, fine e coinvolgente, con una nota sapida, e dal ricco bouquet aromatico, fresco, gentile e mai pungente, dal quale emergono delicate nome di ginepro, agrumi e spezie.

L’Emporia gin nasce dalla mente di Nuccio Caffo, mastro distillatore e amministratore delegato di Gruppo Caffo, che per primo ha scelto di utilizzare una materia prima antica e preziosa: il ginepro fenicio. Una varietà di ginepro che cresce spontaneamente in Calabria, dove, secondo la leggenda, fu portato, appunto, oltre 3000 anni fa, dai fenici, l’antico popolo di esperti navigatori insediato lungo le coste orientali del Mediterraneo, l’attuale Libano, che fondarono in tutto il bacino del nostro mare delle basi commerciali, poi chiamati empori, dai quali viene anche il nome scelto per questo gin.

Nuccio Caffo ha così raccontato il ‘suo’ gin:

«Siamo orgogliosi di aver creato Emporia Gin perché è un prodotto dalla storia e dalle caratteristiche eccezionali. Ho seguito personalmente ogni singolo passaggio così, durante i diversi tentativi per raggiungere la perfezione, studiavo la storia dei fenici e leggendo un antico testo ho scoperto la loro arte di distillare l’acqua di mare; da lì, l’idea che mancava per rendere Emporia Gin davvero speciale con la giusta nota di sapidità».

Distilleria Caffo lancia Emporia Gin

Distilleria F.lli Caffo lancia Emporia Gin, un distillato di gran classe e dall’aroma sorprendente ottenuto attraverso l’attenzione dei particolari e la scelta di preziose materie prrime.

Un’attenzione all’estetica che si nota anche, a prima vista, dall’elegante confezione. Una bottiglia da 70 cl dalla forma classica, ma leggermente arrotondata, impreziosita dalle incisioni verticali fatte sul vetro, dal tappo decorato e dall’etichetta che riporta il disegno di un’antica nave fenicia, progetto grafico realizzato internamente e curato da Monolito Cortese art director della Distilleria.

Un contenitore versione luxury per un contenuto davvero speciale in cui nulla è stato lasciato al caso.

Il Gin Emporia

Per selezionare e identificare il ginepro fenicio si è condotto un lungo studio in collaborazione con il Food Chemistry, Authentication, Safety and sensoromic Laboratory del dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Un progetto guidato dalla professoressa Mariateresa Russo, responsabile Scientifico del laboratorio, che ha dato il via al progetto.

Si è riusciti così a valorizzare la tipicità del ginepro fenicio, data dalla caratteristica composizione delle sue bacche dal colore rosso porpora, ovvero rosso Phoenix (da cui il nome di fenicio), e dall’aroma particolarmente delicato, rispetto a quelle del ginepro comune.

A questo punto, per completare la formula, vengono selezionate altre botaniche, tutte rigorosamente provenienti da coltivazioni calabresi. Scorze di bergamotto e la radice di liquirizia, scorze di limone, di lime, salvia, assenzio, sambuco, coriandolo… Tutte raccolte e lavorate stagionalmente,

Il processo di produzione dura un anno e prevede una doppia distillazione. Si comincia con l’infusione delle bacche in finissimo alcol neutro di grano. Segue poi l’aggiunta delle scorze degli agrumi e di altre piante aromatiche, lavorate tutti in base alla loro stagionalità.

A distanza di un anno dalla prima distillazione, il processo prosegue con l’aggiunta di un ingrediente davvero particolare: l’acqua del mar Tirreno.

A questo punto il blend torna nuovamente in alambicco per la seconda distillazione. La doppia filtrazione viene fatta attraverso un antico alambicco di rame, con sistema bagnomaria a vapore.

Emporia Gin si è aggiudicato il Best Italian Contemporary

La Distilleria F.lli Caffo, grazie al suo prezioso Emporia Gin, si è aggiudicata il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube