Distilleria trasmette la live dell’invecchiamento del suo whisky

live dalla distilleria

La storica distilleria Hayner Distilling ha deciso di adottare una strana strategia di marketing che punta a mostrare il processo di invecchiamento del suo whisky e, al tempo stesso, coinvolgere il più possibile gli acquirenti.

Forse non sarà il video più dinamico che vedrete in vita vostra, ma sono certa che gli amanti del famoso distillato apprezzeranno la diretta.

Live dalla botte

La distilleria Hayner Distilling si trova in Ohio, negli Stati Uniti e da anni porta avanti la produzione di Whisky coniugando tradizione e innovazione. Se la tradizione è la parte che riguarda la produzione del più classico dei whisky, l’innovazione ha a che fare con il desiderio di comunicare con i propri clienti fino a farli affezionare all’azienda stessa e non solo al prodotto. Per questo ambizioso obiettivo ha deciso di realizzare una vera e propria Whiskey Webcam.

Di cosa si tratta esattamente? Di una telecamera che segue in diretta l’invecchiamento del whisky direttamente dall’interno della botte prescelta. Una lunghissima diretta della durata di ben sei anni!

Il celebre paradosso del gatto di schrödinger accantona il povero animale in scatola per sostituirlo con dell’ottimo whisky in botte. Si perché tutti si chiedono: “Che cosa succede al distillato durante la fase del suo invecchiamento? Da oggi tutti i curiosi potranno osservarlo minuto dopo minuto.

Cosa succede al whisky durante l’invecchiamento in botte?

Cosa succede al whisky durante l’invecchiamento in botte? Se questa è una delle domande che ti assilla da tempo, o se anche solo stuzzica la tua curiosità, questa è l’occasione giusta per te! Cosa fare per poter accedere a questa ‘entusiasmante’ live? Tutto dipende dal tuo livello di interesse:

  • Se ami il whisky: potrebbe bastarti osservare un breve spezzone sul sito della distilleria americana
  • Se ami alla follia il whisky e vuoi sapere tutto (ma proprio tutto) del processo di invecchiamento della bottiglia che berrai, allora dovrai pre acquistare una bottiglia in modo da avere accesso alla live minuto per minuto.

Sono 125 le botti di Bourbon da poter tenere d’occhio, a te non resta che scegliere la tua bottiglia e la botte. Poi, grazie ad una webcam, potrai osservare quello che sarà il tuo whisky in tutta la sua fase di distillazione.

Come assaggiare il Whisky?

Si dice che l’attesa del piacere è, essa stessa, piacere ma, nel dubbio, meglio assaggiare! Devono aver pensato questo alla Hayner Distilling perché è stata data la possibilità di assaggiare dei campioni di whisky ogni anno del processo di invecchiamento.

In questo modo potranno anche scegliere il personale grado di invecchiamento del proprio whisky. E’ infatti possibile aspettare oltre i quattro anni ed avere una bottiglia al 90% di gradazione alcolica (45% ABV) o resistere fino al sesto anno e portarsi a casa un whisky al 55% ABV.

L’azienda dice:

“Tuo il whisky, tua la decisione”.

Acquistare un’esperienza e non solo un prodotto

Sempre più aziende puntano a vendere una vera e propria esperienza, più che solo un prodotto. Questo permette di fidelizzare la clientela e migliorare l’immagine aziendale. Ecco l’idea che sta alla base di questa iniziativa.

Ah, se sei interessato, sappi che il costo è di 149 dollari.

FacebookInstagramYouTube