Decorazione cocktail, regole ed idee. Guarda i video!

decorazione cocktail

Decorazione cocktail, semplici regole da seguire e alcune facili idee da realizzare. Saper preparare un buon cocktail è fondamentale me è innegabile che sia altrettanto importante saperlo presentare al meglio. Alcuni drinks richiedono una decorazione ben precisa. Immancabile, ad esempio, la ciliegina per il Manhattan o un’oliva verde nel Martini Dry. Per altri, invece, basta seguire la fantasia.

Una decorazione accattivante è in grado di valorizzare anche il cocktail più semplice. vi permetterà di distinguervi ed invoglierà la clientela ad ordinarne ancora.

Anche nel mondo della mixology, l’occhio vuole la sua parte. Non è difficile realizzare decorazioni belle ed accattivanti ma è fondamentale seguire poche e semplici regole per evitare improbabili e disastrose improvvisazioni.

Spesso, nell’errata credenza che basti preparare un cocktail buono da bere, l’aspetto decorativo viene trascurato. In alcuni bar, per fretta o scarsa cura, la decorazione è frettolosa e poco curata. In altri ancora, la decorazione è addirittura assente.

Perchè decorare un cocktail?

Decorare un cocktail non è solo un vezzo estetico ma una strategia di marketing fondamentale. Consente infatti di alzare il livello qualitativo ed economico del cocktail e, perchè no, di distinguersi dalla concorrenza. Non va poi trascurato il lato social! Ogni volta che un cocktail ben decorato viene fotografato e postato sui principali social, Instagram e Facebook per per primi, si riceve una pubblicità gratuita davvero molto efficace.

Decorazione cocktail, alcune regole base

Decorare un cocktail non è un’impresa impossibile! Nella realtà dei fatti tutto è lecito perchè lo stile segue il gusto e l’estro del bartender. E’ però importante trovare il modo di dosare bene le decorazioni che dovranno essere un abbellimento del tuo cocktail ma che non dovranno mai arrivare a sovrastarlo o rendere difficile la sua degustazione.

Molto importante è dunque la proporzionare tra la decorazione ed il bicchiere. Se troppo piccola potrebbe apparire inutile ma se troppo grande potrebbe distogliere l’attenzione dal cocktail che deve restare il protagonista principale.

Una regola fondamentale che è condivisa anche con gli impiattamenti in cucina, vuole che ogni decorazione debba essere sempre commestibile.

Bisogna essere realisti e trovare il giusto compromesso tra fantasia nella preparazione e praticità. La decorazione deve infatti essere facilmente riproducibile in poco tempo e non deve mai essere troppo costosa. Un trucco semplice ma efficace consiste nell’utilizzare la frutta ‘scartata’ dalla preparazione dei cocktail come le bucce degli agrumi o le foglie sempre molto decorative.

La decorazione deve far parte del cocktail e non essere una cosa a se stante. Spesso i cocktail vengono bevuti in piedi, mentre si conversa o cammina. E’ importante che sia stabile e non vada ad intralciare la degustazione del cocktail.

Video Decorazione cocktail

Guarda questi video per prendere spunto ed avere nuove idee per preparare decorazioni accattivanti ma facili da realizzare. La frutta resta sempre uno degli ingredienti base e non dovrebbe mai mancare!

FacebookInstagramYouTube