Danrtedì, il cocktail ispirato alla Divina Commedia di Dante

Dante Alighieri e la sua Divina Commedia hanno incantato, generazione dopo generazione, amanti della letteratura e della lingua italiana. Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante e sono molte le celebrazioni in suo onore.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Forse è uno degli incipit più celebri, sicuramente uno dei più amati. Inizia proprio così la Divina Commedia e immediatamente veniamo catapultati in un viaggio giù, verso l’Inferno per poi risalire, finalmente, a riveder le stelle.

Dantedì, il ‘mezzo del cammin’ dantesco

Il 25 Marzo in Italia viene è il giorno scelto per celebrare il Dantedì, un’occasione unica, nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante, per ricordarne il genio con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. E’ stato scelto il 25 marzo proprio perché gli studiosi hanno riconosciuto quel giorno come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia; il famoso “mezzo del cammin di nostra vita”.

Anche nel mondo del beverage e dell’enogastronomia la Divina Commedia scritta dal Sommo Poeta ha fatto da musa ispiratrice, vediamo insieme le proposte più interessanti.

I cocktail ispirati alla Divina Commedia di Dante

Partiamo dall’originale progetto dell’alberghiero “Giovanni Paolo II” di Maratea che ha realizzato dei cocktail ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Per celebrare l’importanza e la bellezza dell’opera di Dante nel settecentenario della sua morte, gli studenti si sono lasciati ispirare e hanno trasformato le suggestioni dantesche in buonissimi cocktail.
Hanno così realizzato 5 drink ispirati alla Divina Commedia, capolavoro assoluto di Dante riproponendo “in bicchiere” tutte le suggestioni suscitate dai versi del Sommo Poeta.

I nomi dei cocktail sono:

  • “Empireo: al X Cielo!”,
  • “Vizio e Virtù” ,
  • “Alle porte dell’Inferno”,
  • “Il viaggio”, “Virgilio”

Tutti i cocktail sono stati presentati con schede tecniche di approfondimento realizzate dagli alunni sotto il coordinamento dei loro professori.

Ghiaccio bollente: i gelati ispirati alla Divina Commedia

Magnum Algida, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, ha realizzato tre edizioni limitate di uno dei suoi gelati di punta. Tre limited edition dedicate alle tre cantiche Dantesche, per vivere un’esperienza coinvolgente e sorprendente:

  • Magnum Inferno: Il nuovo viaggio nel piacere Magnum inizia con l’irresistibile tentazione dell’Inferno. L’intensità del cioccolato extra dark, la dolcezza del lampone e un’inaspettata nota salata. Un intrigante equilibrio creato per esaltare un’esperienza di gusto unica e attraente. Cedi alla tentazione, l’Inferno di Magnum ti aspetta.
  • Magnum Purgatorio: disponibile da maggio a giugno
  • Magnum Paradiso: disponibile da luglio a agosto

Infernvm di Paola Francesca Bertani

Il progetto Infernvm lega Paola Francesca Bertani, “chocolatier” dell’isola d’Elba, in modo indissolubile alla Divina Commedia; come se non bastasse il nome a rimembrare gli unici personaggi dell’Inferno che non si sono mai pentiti del loro peccato… O del loro amore? La sua collezione di praline, disponibile in edizione limitata e distribuita sono in 700 confezioni, si rifà alla narrazione della Commedia per ispirarsi nei sapori. Praline di cioccolato che sono, in realtà, piccole perle di puro sapore. tutte, ovviamente, ispirate ai gironi infernali.

Così, per rappresentare i Golosi è stato scelto il caramello salato alla cannella, per gli Avari un ripieno di ganache al cioccolato bianco e noce moscata e, tanto per citare un altro esempio, per gli iracondi una ganache di peperoncino. Una vera tentazione!

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

calorie birra

Calorie birra: Boris Jhonson e la sua proposta controversa. Proprio così il pramier britannico famoso per le sue uscite spesso controtendenza ne ha inventata un’altra: vorrebbe combattere l’obesità obbligando i pub ad indicare le calorie della birra su ogni bicchiere. Calorie birra per combattere l’obesità Il governo britannico, per incentivare la ripresa post COVID, sembra […]

Antico di Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso! Luxardo presenta Antico Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una […]

Birra Menabrea edizione limitata

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea […]

Cedrata Tassoni

La birra Ceres acquisterà le Cedrate Tassoni? Royal Unibrew, la multinazionale della birra Ceres, potrebbe infatti acquisire l’azienda bresciana di cedrate Tassoni. Ci riuscirà? Si perché, secondo indiscrezioni piuttosto credibili, sarebbe solamente una delle quattro pretendenti ad aver fatto un’offerta. La birra Ceres in lizza per acquistare le Cedrate Tassoni I potenziali acquirenti della Cedral Tassoni, l’azienda […]

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie. Può sembrare un’ulteriore batosta ai danni dei ristoratori, ma è una questione che si trascina da un po’ ed è recentemente tornata ad essere prioritaria proprio a causa del momento di crisi legata alla pandemia. Siamo in piena emergenza sanitaria e i bar stanno vivendo forse uno […]

Il vino invecchiato un anno nello spazio

Arriva sulla Terra il primo vino invecchiato per ben un anno nello Spazio! Sembra avere un gusto incredibile e molto particolare. Un’unicità che si paga piuttosto cara, dato che una sola bottiglia costa 5000 euro a bottiglia. Ne varrà la pena? Scopriamolo insieme. Vino dallo Spazio Il vino invecchiato per un anno nello Spazio assume […]

Danrtedì, il cocktail ispirato alla Divina Commedia di Dante

Dante Alighieri e la sua Divina Commedia hanno incantato, generazione dopo generazione, amanti della letteratura e della lingua italiana. Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante e sono molte le celebrazioni in suo onore. Nel mezzo del cammin di nostra vitami ritrovai per una selva oscura,ché la diritta via era smarrita. Cerchi […]

proverbi sul vino

Proverbi sul vino: i migliori detti popolari da ogni regione. E tu, li conosci tutti? Sai da dove derivano e cosa significano? L’arte, perché di questo si tratta, di allevare vigne e produrre vino è antica e legata a tradizioni popolari che si sono tramandate nei secoli. Leggendo sul vocabolario apprendiamo che un “proverbio” altro […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form