Al giorno d’oggi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del bar.
Da una parte è richiesto un approccio “multitasking”, per far fronte all’offerta sempre più ampia di locali che, per far fronte alla crisi economica, hanno implementato il loro servizio a 360 gradi. Dove una volta vi era una netta separazione tra un servizio più incentrato sulla quantità e la velocità, e un’altro sulla qualità e la ricercatezza, è sempre più richiesta una preparazione superiore per gli addetti al settore.
Da un’altra, aumentando l’internazionalità dei contesti di lavoro, un’approccio “provinciale” non è piu’ sufficiente.
Per far fronte a queste necessità, la FPU Barman Academy, ente preposto da anni alla formazione di barman, ha implementato la didattica, con un approccio pluridimensionale, che consente al corsista di acquisire le competenze tecniche e teoriche per affrontare al meglio le diverse situazioni.
Diversi metodi di lavoro vanno a formare quella che si può definire la “cassetta degli attrezzi” di un barman, che potrà selezionare lo strumento adeguato ad ogni contesto, che si trovi a lavorare in una discoteca o in un grande cocktail bar.
Teoria, pratica e degustazione vanno ad alternarsi, durante il corso barman, al fine di preparare e indirizzare il corsista nel mondo del lavoro.
La sede, moderna e dotata di tutte le attrezzature necessarie all’apprendimento, è a totale disposizione degli allievi, che anche al termine del corso barman potranno avvalersene per allenarsi e progredire, sempre seguiti da trainer esigenti e preparati.
Per frequentare il corso barman non si richiede alcun prerequisito; il corso barman è aperto a tutti, dal novizio all’appassionato, senza limiti di età.
Il programma del corso barman si può riassumere in tre grandi aree didattiche:
Un modulo teorico, nel quale grande attenzione viene posta allo studio della merceologia e delle materie prime; alle principali norme comportamentali e di gestione di un banco bar; ai metodi di costruzione dei diversi cocktail e alla scomposizione degli elementi che li compongono.
Un modulo pratico, durante il quale il corsista, dotato della propria workstation (postazione di lavoro), e di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso, imparerà le diverse tecniche di versata, la corretta preparazione dei drink, e come in un reale contesto di lavoro, la realizzazione simultanea di più cocktail contemporaneamente.
Un modulo degustativo, che si svolge dietro un vero e proprio banco bar, e che consentirà di preparare guarnizioni e cocktail, per un’analisi organolettica degli stessi.
Al termine è previsto un esame di verifica delle competenze apprese, e in caso di esito positivo verrà rilasciato al corsista un’attestato di partecipazione al corso barman sostenuto. In caso contrario viene data la possibilità di ripetere il corso barman in forma totalmente gratuita.
Per chi poi vuole avere un primo assaggio del mondo reale del bar, e cominciare a mettere a frutto le nozioni acquisite, abbiamo previsto degli stage presso locali della nightlife romana, affiancati da barman professionisti.

Cerchi Lavoro? Diventa un Barman Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corso Barman & Barlady Certificato. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

I NOSTRI CORSI BARMAN

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form