Corso Barman autorizzato Regione Lazio

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Determinazione N. G13918 del 05/11/2018

N.B.: Per partecipare al corso barman autorizzato dalla Regione Lazio è nessario essere maggiorenni 

Il corso barman autorizzato dalla Regione Lazio è il corso più completo che ti fornirà competenze a 360° (cocktail, caffetteria, gastronomia, management, HACCP)

L‘unico corso barman che prevede il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale dalla Regione Lazio.  

Cosa imparerai:

  • tutto quello che c’è da sapere sulla preparazione dei cocktail, dalla scelta degli ingredienti alla creazione di ricette originali.
  • le tecniche di preparazione del caffè, dalla scelta dei chicchi alla miscelazione delle miscele, passando per la macinazione e l’estrazione perfetta del caffè. Inoltre, imparerai anche a preparare deliziosi cappuccini, latte macchiato e altre bevande di caffetteria.
  • preparazioni gastronomiche, in modo da poter offrire ai vostri clienti deliziosi aperitivi e snack per accompagnare i loro cocktail.
  • come gestire al meglio un bar, dalla pianificazione del menù alla gestione delle scorte e del personale.
  • le norme igienico-sanitarie, un aspetto fondamentale per chi lavora nel settore della ristorazione

Il corso barman autorizzato dalla Regione Lazio è tenuto da professionisti esperti nel settore della ristorazione e della bartending. Con il loro aiuto, sarai in grado di acquisire le competenze e la conoscenza necessarie per avere successo come barman professionista.

Le lezioni si svolgono in un ambiente accogliente e professionale, dotato di attrezzature moderne e all’avanguardia. Durante le lezioni teoriche e pratiche, avrai la possibilità di mettere in pratica ciò che hai imparato e di ricevere feedback immediati dai tuoi istruttori.

Il corso barman autorizzato dalla Regione Lazio prevede anche un tirocinio di 50 ore presso un bar, dove avrai la possibilità di mettere in pratica le tue competenze e di imparare dal vivo le sfide e le opportunità del mondo della ristorazione.

Una volta completato il corso barman autorizzato dalla Regione Lazio, ti aiuteremo ad inserirti nel modo del lavoro mettendoti in contatto con le aziende che ricercano barman professionisti.

Per fare un po’ di chiarezza “barman” e “bartender” sono la stessa figura professionale. “Barman” è un termine più utilizzato in Europa, mentre “bartender” è più comune negli Stati Uniti.

ti aiutiamo veramente a trovare lavoro

Ricevi tutti i giorni offerte di lavoro, direttamente sul tuo telefono

Informazioni

PROGRAMMA

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli/gerarchie e modalità organizzative
  • Principali componenti di servizio nel bar
  • Principali tecnologie e attrezzature utilizzate nel bar e loro funzionamento
  • Caratteristiche merceologiche degli alimenti e delle bevande
  • Tecniche di preparazione dei prodotti di caffetteria
  • Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a snack ed appetizer
  • Tecniche di preparazione di piatti freddi, piatti pronti surgelati/precotti
  • Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
  • Tecniche di preparazione dei classici “on the rocks”, pre dinner, after dinner, a tutte le ore
  • Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a cocktail e long drink
  • Tecniche di miscelazione avanzata
  • Tecniche di degustazione del cocktail
  • Tecniche di spillatura della birra
  • Tecniche e regole della mescita
  • Caratteristiche dei principali vini italiani ed internazionali
  • Indicatori di qualità applicabili a cocktail e long drink
  • Abbinamenti bicchieri e bevande
  • Modelli teorici di comunicazione
  • Princìpi di psicologia della comunicazione e della vendita
  • Competenza linguistica al livello B1 del PEL (Portafoglio Europeo delle Lingue), inclusi i termini tecnici di settore, per la lingua inglese e/o altra lingua straniera
  • Normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari
  • Principi base del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sue applicazioni
  • Principi di igiene e cura della persona
  • Sistemi e metodi di gestione dell’igiene dell’ambiente di lavoro: pulizia e sanificazione dei locali, monitoraggio e lotta agli animali infestanti, smaltimento rifiuti
  • Caratteristiche di prodotti igienizzanti sanitari: tipologia di detersivi e detergenti per la pulizia e sanificazione del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate in cucina

DURATA: 300 ore in aula + 50 ore di tirocinio

COSTO: 3490€

Per iscriverti devi compilare il modulo di iscrizione e versare un acconto di 500€. L’iscrizione al corso può essere effettuata presso la nostra sede o online. Se desideri passare in sede, contattaci e fissa un appuntamento.
Se invece preferisci procedere online ti invieremo il modulo di iscrizione via mail o WhatsApp e potrai versare l’acconto tramite Bonifico Bancario.

Compreso nel prezzo:

  • Materiale Didattico
  • Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Lazio

Prezzi Iva Inclusa/Pagamenti Rateizzabili

recensioni

5.0
Basato su 519 recensioni
Barbara V.
Barbara V.
1713852405
Mi sono trovata bene al corso, l'insegnante molto bravo, il full immersion non è affatto pesante perché l'insegnante per renderlo piacevole e non stressante, ci siamo anche divertiti. Per questo lo ringrazio molto anche per la pazienza che ha avuto nei miei confrontiConsiglio questa accademia a chi vuole entrare nel settore, per avere conoscenza e professionalità
Ele D.
Ele D.
1713782255
Seguito il corso base Caffetteria con il docente Massimiliano, il quale è appassionato, colto, paziente, divertente e coinvolgente.Molta pratica e nozioni teoriche per comprendere il caffè, la professionalità e creatività necessarie in questo mestiere.Raccomandatissimo.
Stefania V.
Stefania V.
1713732122
Ho dato il massimo perché ho trovato un ambiente piacevole grazie alla professionalità dell' insegnante,a rendere 2 giornate di full immersion piacevoli interessanti per scoprire il mondo della caffetteria,ha tenuto sempre vivo il ns interesse, Massimiliano,il NS docente trasmette la passione che ha per il suo lavoro ,e questo rende il corso piacevole e vivo, complimenti e grazie
Simone M.
Simone M.
1713697968
Bellissima esperienza loro gentilissimi e molto competenti consigliatissimo per chi vuole affacciarsi in questo settore
lucio marzio S.
lucio marzio S.
1712346053
scuola ottima, la migliore che si può trovare, persone preparate, esci che trovi subito lavoro adeguato per ogni età grazie Marco sei il.n.1
Pasquale
Pasquale
1712339496
il corso ottimo, è stata un esperienza fantastica. loro gentilissimi e alla mano su tutto anche per il futuro, grazie di tutto mi sono divertito la voglia di tornarci e imparare di più è tanta
Alessio de S.
Alessio de S.
1711534733
Ottimi maestri, un'atmosfera amichevole e positiva. Consigliato
Vanessa O.
Vanessa O.
1711467995
Ho partecipato a questo corso e l’ho trovato molto interessante sia nella parte teorica che nella pratica! Ho riscontrato risultati! Vanessa
lorenzo C.
lorenzo C.
1710782782
Ho fatto corso base barman, sono rimasto soddisfatto dalla professionalità, esperienza e cultura degli insegnanti. Sono uscito dal corso molto arricchito e ti aprono subito al mondo del lavoro.
Maurizio D' A.
Maurizio D' A.
1710309565
Esperienza che entra come arricchimento del nostro bagaglio professionale, Insegnante non solo preparato, ma altamente coinvolgente in ogni lezione e per tutta la sua durata, creando piacevole e concentrata la nostra attenzione, tra curiosità, apprendimento e risate.L’eccellenza di una vera scuola di formazione.
Francesco Di C.
Francesco Di C.
1708935836
Ho seguito il corso di caffetteria base e ci si rende subito conto che l’ambiente è gestito da professionisti del settore che lavora in questo ambito da più di vent’anni. Professionalità, disponibilità e trasparenza senza fronzoli, questo quello che sento di dire. L’insegnante (Massimiliano) oltre ad avere esperienza nel settore è docente in un alberghiero e questo è un valore aggiunto non da poco: avere esperienza è fondamentale, saperla trasmettere non è scontato.Ciao Massimiliano!Grazie a tutto lo staff FPU
Jacopo M.
Jacopo M.
1708797537
Ho partecipato al corso per bartender. Fabrizio è un ottimo insegnante, oltre che un gran professionista.Il corso dà tutte le basi per cominciare la carriera da bartender e anche qualcosina in più.Grazie, ragazzi!
Matteo S.
Matteo S.
1708621199
Ho frequentato il Corso barman e corso barman avanzato con marco qualche mese fa e direi che ad oggi sono molto contento della scelta di questa scuola che oltre a prepararti durante i corsi ti segue anche dopo per qualche piccolo consiglio!
Anna P.
Anna P.
1707587288
Ciao, corso molto interessante, docente super preparato, simpatico e sempre pronto a rispondere a qualsiasi dubbio e domanda. Mi sono trovata bene con tutti i partecipanti e sono rimasta molto soddisfatta. Lo consiglio a tutti
Andrea M.
Andrea M.
1707489408
Professionalità, competenza e simpatia. 4 giorni passano veloci e sono pieni di passione e entusiasmo.Massimiliano super preparato è molto disponibile.Non escludo upgrade! Grazie
ELEONORA A.
ELEONORA A.
1707465753
Ho partecipato al corso di caffetteria e latte art, sia per la parte teorica che pratica l' ho trovata molto interessante e ben spiegata.Per non parlare poi della simpatia e professionalità di Massimiliano un vero vulcano nella tecnica.Complimenti e grazie.
Alessandra P.
Alessandra P.
1707421727
Appena finito il corso di caffetteria ho imparato molto, il docente Massimiliano è molto competente, simpatico paziente . Consigliatissimo
Lorenzo P.
Lorenzo P.
1706957125
ho frequentato il corso da barman, la cosa che più mi ha colpito è la semplicità di marco, persona veramente competente e istruita, complimenti, lo consiglio a chiunque!
Massimo L.
Massimo L.
1705666062
corso molto professionale ,fatto da docenti innamorati del loro lavoro e bravi a stimolare persone che come me erano all oscuro o meglio a digiun😜o della materiagrazie ancoramarco e ale siete top
Giancarlo C.
Giancarlo C.
1705662164
Un corso da Bartender molto professionale con un istruttore (Marco) molto preparato.
Tiziano S.
Tiziano S.
1702304860
Ottima esperienza formativa.
Altre recensioni
js_loader

Domande Frequenti

L’attestato di frequenza è un’attestazione fine a sé stessa, con il quale l’ente, la scuola, l’accademia o altro organismo dichiara le competenze tecniche che il corsista ha raggiunto. Non essendoci una valutazione del soggetto che eroga il corso, l’attestato NON ha nessun valore.
Occorre fare molta attenzione perché molte scuole barman affermano che il loro attestato di frequenza è riconosciuto.
Riconosciuto da chi? Il termine “riconosciuto” assume una valenza di documento ufficiale solo e se rilasciato da un Ente Accreditato.

L‘attestato di frequenza certificato è rilasciato da  un Ente accreditato (es. una Scuola o altro Centro che abbia ricevuto l’accreditamento dalla propria Regione di appartenenza). La sostanziale differenza con l’attestato precedente, è che questa tipologia ha piena validità di legge.

L’attestato di Qualifica Professionale è un atto con il quale l’Ente erogatore nel servizio di Formazione Professionale, ovvero la regione, attribuisce (certificandole) le competenze professionali raggiunte dal corsista.

Attribuisce al corsista pieno titolo e facoltà per poter esercitare la professione indicata sulla qualifica. Detta Qualifica ha naturalmente piena validità di legge. La Qualifica ha piena validità di legge non solo all’interno della Regione che l’ha emessa, ma è spendibile su tutto il territorio Nazionale e all’interno dei Paesi membri facenti parte dell’U.E.

Attualmente non esiste una regolamentazione precisa riguardo i corsi da barman, quindi anche persone senza esperienza nel settore potrebbero aprire una scuola barman e fare corsi. Scegliere una Scuola Accreditata è l’unico modo per essere certi di frequentate un corso presso una struttura specializzata nella formazione professionale. Per ottenere l’accreditamento è necessario raggiungere elevati standard qualitativi che riguardano la sede dei corsi, i docenti ed i programmi didattici. Se hai deciso di investire tempo e soldi in un corso, scegli FPU Barman Academy, scuola Accreditata dalla Regione Lazio e non una scuola qualsiasi. Un valore aggiunto per il tuo curriculum e la scelta vincente per avere più opportunità di lavoro.
Una volta completato il corso, potrai iniziare a lavorare e noi ti aiuteremo gratuitamente a trovare lavoro. Non siamo un’agenzia interinale e non possiamo garantirti un lavoro al 100%, ma operando nel settore dal 1999, siamo un punto di riferimento per tutte le aziende che ricercano personale qualificato e di conseguenza riceviamo molte offerte di lavoro che inoltriamo ai nostri allievi. Ripeto non possiamo garantirti un lavoro al 100%, ma la maggior parte dei nostri corsisti trova lavoro dopo qualche settimana.

Assolutamente si! Tutti i partecipanti al Corso Barman possono ripetere il corso gratuitamente e possono esercitarsi gratuitamente presso la nostra scuola per allenarsi, perfezionarsi e non perdere le competenze acquisite durante il corso.

Certamente. Le competenze che acquisirai durante il Corso Barman ti permetteranno di lavorare ovunque, in Italia e all’estero.

Assolutamente si! Per partecipare al Corso Barman e non è richiesta alcuna esperienza nel settore. Il corso è stato concepito per chi parte da zero.

FacebookInstagramYouTube