Caffè, come lo prendi? Ci sono mille varianti diverse di caffè e al bar è possibile sbizzarrissi nella scelta. Ordinare un caffè, soprattutto in italia, non è mai una cosa banale!
“Coffee please and a shot of cynicism”
reclamava Lorelai Gilmore in Una mamma per amica
Un buon caffè può far partire bene la giornata, ma bisogna saper scegliere quello giusto.
Senza cadere nel sadismo confusionario di chi ordina cose assurde tipo ‘un caffè macchiato freddo con latte di mandorla della Sicilia al vetro’ è comunque possibile scegliere tra diverse varianti di caffè. Scopriamo insieme tutte le varianti della bevanda preferita dagli italiani. Sono davvero tantissime! Se sei un vero appassionato, il consiglio è quello di seguire un corso di caffetteria
Caffè
Un espresso insomma. E’ il mio preferito e quindi quello che ordino sempre. Ogni volta vengo scrutata con occhi carichi di attesa da poveri camerieri che aspettano strane aggiunte come latte o bevande vegetali, correzioni, zuccheri esotici… No, il caffè è il caffè. Punto. Ancora meglio se vi abituate a berlo amaro: risparmiate un sacco di calorie (se bevete molti caffè) e riuscite a gustare appieno il suo sapore.
Caffè doppio
Per i veri amanti del caffè, ma per prima, doppia dose senza doverne ordinare un altro.
Un caffè lungo
Non due in uno, ma una sola porzione di caffè lasciato andare più a lungo del solito. Si tratta dunque di un caffè più annacquato.
Un caffè ristretto
E’ l’opposto del lungo. Si prepara spegnendo prima del previsto il flusso dell’acqua. Ne risulta un caffè più denso e forte.
Macchiato caldo
E’ una delle varianti più classiche. Alla fin fine è un caffè normale con aggiunta di un poco di latte.
Macchiato freddo
Per chi preferisce il latte freddo
Caffè schiumato
Il caffè in questo caso viene ‘macchiato’ con la schiuma ottenuta col vapore.
Caffè macchiato con…
Latte scremato, di soia, di riso, di mandorla, di avena… C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta
Un caffè marocchino
Non c’è una ricetta universale, ogni bar ha la sua ricetta segreta. Semplificando, è un caffè schiumato con aggiunta di polvere di cacao. Non è riportato che in Marocco il caffè venga usualmente macchiato con schiuma di latte.
Caffè decaffeinato
Semplicemente deca, per gli amici. Scelto da chi ama il caffè ma deve necessariamente controllare il quantitativo di caffeina assunto giornalmente.
Un caffè corretto
Solitamente scelto a fine pasto, ma non solo. Si tratta di un caffè normale a cui viene aggiunta una piccola quantità di sambuca, grappa o altro distillato. C’è anche la variante con correzione a parte.
Caffè d’orzo
Diciamo subito che non è caffè ma che si tratta di acqua e orzo solubile in una porzione piccola. Può essere scelto nella doppia versione:
- in tazza piccola, servito in una tazzina da caffè
- in tazza grande, servito in una maxi porzione.
Un caffè al ginseng
Negli ultimi anni ha avuto un grande successo. Si tratta di un infuso al gusto di ginseng. Sembra essere nato in Asia, ma c’è anche da dire che dell’originale ha conservato ben poco.
Caffè freddo shakerato
Con la bella stagione diventa un must! Rinfrescante e sempre molto amato. Si ottiene mettendo in uno shaker alcuni cubetti di ghiaccio, zucchero a piacere e caffè lungo. Poi basta agitare energicamente per 10/15 secondi e servire. Con un goccio di liquore al whisky o cioccolata diventa un vero e proprio dessert.
Un caffè con panna
La scelta irrinunciabile per i più golosi. La dolcezza e la cremosità soffice della panna ben si sposa con il gusto intenso del caffè
Caffè al vetro
Si può preparare con tutte le tipologie di caffè ma al vetro. La grande differenza rispetto alla tazzina sta nel bicchierino trasparente che consente di iniziare a “gustare” anche con la vista. I puristi, però, continuano a preferire la classica tazzina.
Un cappuccino
La bevanda italiana più famosa del mondo: latte scaldato con il vapore e un buon caffè. Si può avere la versione cappuccino chiaro, quando il caffè è poco e cappuccino scuro quando aumenta la quantità di caffè. Altra variante è quella con latte scremato per chi è a dieta.
Latte macchiato
A prevalere è il latte ed il caffè è solo una piccola aggiunta. Ovviamente c’è in mille varianti con latte caldo, freddo o di soia.