
A Berlino Collesi fa incetta di medaglie aggiudicandosi due prestigiosi titoli per l’azienda:
- Distilleria italiana dell’Anno,
- Birrificio italiano dell’anno per la categoria Belgian Style.
I due nuovi prestigiosi riconoscimenti internazionali vanno ad arricchire il già corposo palmares di Tenute Collesi. Collesi è una delle principali realtà italiane nel settore della birra artigianale e dei distillati. L’azienda di Apecchio (Pesaro Urbino) è uscita vincitrice in ben due contest del circuito dell’International Beverage Competitions. Si tratta di una agguerrita competizione dove a giudicare i brand partecipanti c’è una accuata selezione di giudici formata da proprietari di locali e ristoranti, distributori e importatori di bevande.
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.
International Beverage Competition
L’International Beverage Competition è la prima competizione internazionale di bevande in cui ad assegnare i punteggi per ogni categoria ci sono solamente acquirenti, distributori e proprietari di locali. Insomma, gente del settore che conosce anche la pratica oltre che la teoria.
La competizione IBC Global è composta infatti da giudici che hanno sia potere d’acquisto che la capacità di avere un impatto diretto sulle vendite dei brand partecipanti. Chi commercia in birra giudicherà la birra e il sidro; chi commercia in vino giudicherà vino e chi si occupa di alcolici premierà gli Spirits.
La seconda grande differenza in queste competizioni è che ogni prodotto viene valutato tenendo conto anche della fascia di prezzo. Va da sé che una bevanda sarà valutata nella sua categoria insieme ad altre bevande appartenenti alla medesima fascia di prezzo al dettaglio. Ad esempio, un whisky irlandese venduto al dettaglio per $ 50 verrà valutato con altri whisky irlandesi che rientrano nella stessa fascia di prezzo, e non con un whisky venduto a più di $ 100.
Ogni bevanda partecipante al concorso verrà valutata in base a molti parametri. Tra i principali aspetto, aroma, gusto, sensazione in bocca, finitura e, naturalmente, prezzo.
Una volta valutati i prodotti partecipanti si passerà alle premiazioni. I livelli dei premi sono Double Gold, Gold, Silver e Bronze.
Collesi vince l’Italy Distillery of the Year
Durante la settima edizione del Berlin International Spirits Competition Collesi si aggiudica l’Italy Distillery of the Year.
Il 1 marzo 2020, il Berlin International Spirits Competition (BISC) ha vagliato oltre 300 etichette provenienti da 19 Paesi nel mendo. La Giuria, composta da esperti buyer del settore, ha infine assegnato un oro a Gin Barrel (barricato), un argento a Gin Saaz e un bronzo a Pink Gin.
A riscuotere il meritato successo, oltre ai Gin di casa Collesi, ci sono anche le birre. Al Berlin International Beer Competition (BIBC) 2020 Collesi ha infatti guadagnato il titolo di Birreria italiana dell’anno. Sono ben due le medaglie portate a casa grazie alla birra:
- Per la rossa Ubi,
- Una per la Ipa, ( qui il punteggio ha sfiorato l’oro).

L’azienda è stata decretata Distilleria italiana dell’anno, un prestigioso riconoscimento che premia l’alto livello qualitativo dei prodotto Collesi e, più in generale, del processo artigianale.
Giuseppe Collesi, fondatore e presidente di Fabbrica della Birra Tenute Collesi e Distillerie Tenute Collesi, afferma che:
“Ogni volta che raggiungiamo un podio con i nostri gin e le nostre birre, rendiamo omaggio al made in Italy, di cui vogliamo essere degni ambasciatori nel mondo. E in questo momento, con la grande sfida che l’emergenza Covid-19 ci pone davanti, vediamo in queste medaglie un segnale di fiducia. L’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo è ancora riconosciuta: sosteniamola per sostenere l’Italia”.
Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo
Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.