I cocktail sono vere e proprie star da film che fanno la moda
I cocktail famosi al mondo sono davvero tanti, dai più classici alle rivisitazioni in chiave moderna. Tutti, tra alti e bassi, si contendono il ruolo da protagonista tra le mode del momento. Una famosa citazione di Giusy Ferré dice
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.
“La moda passa, lo stile resta”
Insomma, la classe non è acqua, ma un buon cocktail. Non è un caso che molti cocktail siano diventati coprotagonisti anche in TV. Se sei un appassionato di cinema, un maratoneta di Netflix o un amatore dei vecchi classici, sono sicura che ti piacerà il gioco delle citazioni.
Accetti la sfida? Vediamo se ricordi tutti i cocktail divenuti famosi anche grazie a film o serie televisive
Cocktail famosi: Old Fashioned
Iniziamo con un cocktail dallo stile decisamente vintage: l’Old Fashioned ha origni antichissime ma, dopo un grande successo ottenuto negli anni 60, viene accantonato per molti anni. Eppure era così famoso che riuscì persino a dare il proprio nome al bicchiere con cui veniva servito. Negli ultimi anni è improvvisamente tornato in auge. Qual è il segreto del rinnovato successo? Sicuramente il gusto. Molto probabilmente il fatto che, con il suo colore ambrato e la tipica ciliegina, è particolarmente fotogenico e si presta ad essere postato sui social (si sa, se non sei su Facebook non sei vero). Ma non solo! Una buona fetta di popolarità è da attribuire alla serie TV Mad Men. Stile retrò e ritorno alla semplicità sono un successo garantito.
Cocktail famosi: Cosmopolitan
Altro esempio di cocktail che è diventato un vero e proprio coprotagonista della TV è il famosissimo Cosmopolitan. Il cocktail rosa ha conosciuto un successo mondiale grazie ad una delle serie TV più trendy e trasgressive: Sex and the City. Carrie e le sue inseparabili compagne sono riuscite a renderlo un vero e proprio simbolo di eleganza. E’ diventato il cocktail più bevuto e chiacchierato tra le donne, e non solo, più alla moda. Sensuale, irriverente, rosa ma con un pizzico di sarcasmo ed autoironia… Impossibile rinunciarvi: 4 cubetti di ghiaccio, 5 parti di vodka, 2 parti di Cointreau, 1 parte di succo di limone, 2 parti di succo di mirtillo, una shakerata vigorosa e buona la prima!
Cocktail famosi: White Russian
Ne Il Grande Lebowski Drugo beve grandi quantità di Withe Russian. Jeff Bridges interpreta un personaggio decisamente fuori dagli schemi. Alcol e droghe secondo lui servono a riflettere… Noi, in questo caso, sconsigliamo l’effetto emulazione, magari concedetevi solo un buon Withe Russian davanti allo schermo.
“Sai, questo… questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.”
Cocktail famosi: Chianti
Non è un cocktail ma è sicuramente famosissimo. Sto parlando del bicchiere di Chianti che il Dottor Hannibal Lecter sorseggia sornione ne Il silenzio degli innocenti.
Cocktail famosi: Cocktail Champagne
“Alla tua salute bambina”, Chi non conosce questa citazione? Humphrey Bogart brindava alla bellissima Ingrid Bergman con un Cocktail Champagne. Casablanca è uno dei film più famosi della storia, un vero classico! Ed il Cocktail Champagne, in quanto a fama, non è certo da meno: nna zolletta di zucchero in fondo ad una flûte, due gocce di Angostura,brandy e infine una pioggia di Champagne.
Cocktail famosi: Manhattan
Manhattan è una città che non può certo limitarsi a fare da sfondo. Protagonista di molti film quasi fosse un personaggio vivo e non una mera ambientazione. Facile farsi rubare la scena dal suo fascino. Ma l’accoppiata Marilyn Monroe e il cocktail Manhattan riescono decisamente ad emergere con tutta la loro sensuale classe. Il film è A qualcuno piace caldo, ovviamente. E, come direbbe Daphne nel film “Non piangere mai sul whisky versato…”
Cocktail famosi: White Angel
White Angel, sorseggiato con noia ed estrema eleganza dalla bellissima Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany è un vero angelo in terra. Se ambite ad imitare la sua indolente elganza, non potete non bere un White Angel: Vodka e gin in parti uguali, l’idele per scacciare le “paturnie”.
Cocktail famosi: shot di Tequila
Se sei un fan di Grey’s Anatomy sono certa che, in una delle tante giornate no che capitano a tutti (tranquillo, mai quanto ai protagonisti del medical drama), hai pensato di scacciare i brutti pensieri con uno shot di Tequila. Succede a tutti, ma poi fortunatamente passa.
Cocktail famosi: Vodka Martini
“Un Vodka-Martini mescolato, non agitato” Ammettilo, quante volte hai sognato di chiederlo al bancone di un bar? Gli attori che si sono alternati nell’interpretazione del misterioso ed affascinante James Bond sono stai molti. Tutti famosissimi ma mai tanto quanto il cocktail più cinematografico di sempre.
Cocktail famosi: Gin Rickey
Forse non tutti sanno che Scott Fitzgerlad era un grande appassionato di questo cocktail e decise di regalarlo ad uno dei suoi personaggi più famosi e ben riusciti. Il film, tratto dall’omonimo libro, è ricco di atmosfere romantiche ed appassionate. Versate il succo di mezzo lime e 450 ml di gin in un highball pieno di ghiaccio, aggiungete l’acqua tonica e mescolate.
Daisy è così romanticamente fragile, Tom concretamente ottuso, Myrtle ineluttabilmente destinata, Jordan modernamente forte e Gatsby… Gatsbyè così perfettamente sbagliato. Ci vuole un brindisi… All that jazz, signori, ma con una leggera nota stonata.
Cocktail famosi: Birra Duff
Chiudiamo la nostra personalissima rassegna alcolica/cinematografica con un non cocktail davvero famosissimo! La birra Duff tanto amata da Homer Simpson nella serie animata. Alla salute! Magari proprio sdraiati sul divano davanti alla TV.
Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo
Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.